Presentazione del volume “Palermo dominante: il soggiorno dei Borbone alla Favorita e a Boccadifalco (1798-1820)” di Francesco Lo Piccolo - Biblioteca di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali: evento di Terza missione
Giovedì 30 ottobre 2025, alle ore 15.00, presso la Biblioteca di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali, viale delle Scienze, ed. 4 ingr. A piano 1, verrà presentato il volume di Francesco Lo Piccolo dal titolo ‘Palermo dominante: il soggiorno dei Borbone alla Favorita e a Boccadifalco (1798-1820)’. Il testo ricostruisce con dovizia di particolari, frutto di ricerche d’archivio, la storia della Favorita e di Boccadifalco, le riserve volute dal re Ferdinando di Borbone, durante i quindici anni di soggiorno forzato della corte in Sicilia. Se l’aspetto architettonico-artistico della Palazzina Cinese è già stato indagato, la novità di questo volume consiste nell'indagine venatoria e botanica, nella storia delle tenute aggregate, nella ricostruzione della vita quotidiana che si conduceva alla Favorita e a Boccadifalco.
Dialogano con l’autore il Prof. Tommaso La Mantia, docente di Scienze forestali e il Prof. Giuseppe Barbera, coordinatore del Piano di fattibilità del Parco della Favorita.
L'incontro si inserisce nell’ambito delle attività di Terza missione promosse dal nostro Ateneo che si propone, attraverso eventi e attività culturali, di favorire lo scambio tra la comunità universitaria e la cittadinanza.