Presentazione del volume “Apicoltura per amore. Sebastiano Pulvirenti una vita per le api. Storia e tecniche dell’apicoltura tradizionale in Sicilia con le arnie di ferula”. Biblioteca di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali: evento di Terza Missione
Mercoledì 17 dicembre 2025, alle ore 15.30, presso la Biblioteca di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali, viale delle Scienze, ed. 4 ingr. A piano 1, verrà presentato il volume di Giuseppe Salluzzo e Angela Sanfilippo “Apicoltura per amore. Sebastiano Pulvirenti una vita per le api. Storia e tecniche dell’apicoltura tradizionale in Sicilia con le arnie di ferula” edito da Edizioni Montaonda. Il testo ricostruisce la storia dell’apicoltura tradizionale praticata in Sicilia, e in particolare a Sortino, attraverso la testimonianza dell’apicoltore Sebastiano Pulvirenti (iscritto al REIS, Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia nel Libro dei Tesori Umani Viventi).
Dialogano con gli autori il Prof. Ernesto Ragusa, docente di Apidologia e il Dott. Arturo Genduso, agronomo.
L'incontro si inserisce nell’ambito delle attività di Terza Missione che l’Università degli studi di Palermo e il Sistema Bibliotecario organizzano allo scopo di favorire lo scambio tra la comunità universitaria e la cittadinanza.
