Le voci dei libri - VIII edizione
Le voci dei libri. Le biblioteche universitarie narrano la ricerca – Ottava edizione. Primo incontro 29.10.2025
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università degli Studi di Palermo promuove l’ottava edizione dell’iniziativa Le voci dei libri. Le biblioteche universitarie narrano la ricerca, un calendario di sette incontri di lettura che si svolgeranno, con cadenza mensile, fino a maggio 2026.
Il primo incontro, dal titolo Il contributo scientifico di padre Eliseo della Concezione (1725-1809) nella Regia Accademia degli Studi di Palermo alla fine del XVIII secolo, si svolgerà giorno 29 ottobre 2025, alle ore 15:00, presso la Biblioteca di Fisica e Chimica, Via Archirafi, 36.
Il professore Aurelio Agliolo Gallitto, racconta il libro Physicae Experimentalis Elementa R. Panormitanae Academiae usui Et Experimentis publice instituendis accommodata [...] di Padre Eliseo della Concezione (1790).
Dialogherà con lui la bibliotecaria Germana Mulè.
L’incontro prevede lo svolgimento di un laboratorio didattico “hands-on science” dal titolo “Paradossi meccanici” e la visita guidata alla Collezione Storica degli Strumenti di Fisica, esposta nell’edificio storico di via Archirafi 36 del Dipartimento di Fisica e Chimica che invita alla scoperta di più di 500 strumenti e apparati scientifici di interesse storico, di cui i più antichi risalgono all’inizio del XIX secolo, e che testimoniano degli interessi prevalenti nella ricerca scientifica condotta a Palermo negli ultimi due secoli [...].
Il programma di attività si inserisce nel più ampio progetto di terza missione che UniPa si riconosce, volto al trasferimento di conoscenze, nella convinzione che la cooperazione tra comunità universitaria, biblioteche accademiche e territorio possa disegnare e consolidare uno scenario nel quale la ricerca scientifica riscopra ed eserciti un ruolo socialmente e politicamente attivo.
Il progetto rientra, inoltre, nell'ambito di Palermo città che legge, riconoscimento che il Comune di Palermo ha ottenuto, nel 2017, dal Ministero per i beni e le attività culturali (MIBAC), in piena esecuzione dello spirito del Patto per la lettura promosso, tra gli altri, da UniPa.
Per ulteriori informazioni, si rimanda alla pagina dedicata all'iniziativa, nella sezione del portale Vivere la cultura