Presentazione del volume “Il Conservatorio di musica di Palermo nel contesto italiano ed europeo”

7-lug-2022

Giovedì 7 luglio, alle 19.00, nell’Atrio del Conservatorio di Musica Alessandro Scarlatti di Palermo si tiene la presentazione del volumeIl Conservatorio di musica di Palermo nel contesto italiano ed europeo”, con la partecipazione dei curatori Giuseppe Collisani, Carlo Fiore, Daniele Ficola e Anna Tedesco.

Il volume, nato dalla collaborazione tra il Conservatorio “A. Scarlatti” e il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo nell’ambito dei festeggiamenti per i 400 anni dalla fondazione dell’Istituto, ripercorre la vita del Conservatorio nel contesto degli studi più recenti su istituzioni similari e sull’insegnamento della musica in Italia ed in Europa in età moderna.

Roberto Lagalla, Sindaco di Palermo
Mario Barbagallo, Presidente del Conservatorio di Palermo
Daniele Ficola, Direttore del Conservatorio di Palermo
Francesca Piazza, Direttrice del Dipartimento SUM-Scienze Umanistiche UniPa