Finanziato Progetto PRIN 2022 riguardo lo Studio del ruolo del microbiota intestinale nella tumorigenesi del cancro colon-rettale

27-giu-2023

Team di ricercatori guidati dal Dott. Simone Di Franco, ricercatore e docente del Dipartimento di Discipline Chirurgiche Oncologiche e Stomatologiche, al lavoro per studiare il ruolo della disbiosi del microbiota intestinale nella regolazione dei meccanismi epigenetici nelle cellule staminali del cancro del colon retto (CR-CSC), portando così alla tumorigenesi.  Il progetto "Ruolo del microbiota intestinale nella regolazione dei meccanismi epigenetici nelle cellule staminali del cancro del colon-retto (CR-CSC) ", coordinato dalla Dott.ssa Sonia Coni, Ricercatrice e Docente presso il Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Roma “La Sapienza”, ha ricevuto l'ammissione al finanziamento di 200 mila euro sul Bando Prin 2022 del Ministero dell’Università e della Ricerca al fine di promuovere il sistema nazionale della ricerca, di rafforzare le interazioni tra università ed enti di ricerca in linea con gli obiettivi tracciati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).