Evento/Progetto "Educhiamo alla Legalità" Associazione Antiracket e Antiusura Trapani

17-feb-2020

Incontro sul tema CULTURA STRUMENTO DI LOTTA CONTRO LA MAFIA

LOCANDINA

Lunedì 17 febbraio 2020, presso l’Aula Magna del Polo Universitario di Trapani, si è tenuto l’incontro sul tema “La Cultura strumento di lotta contro la mafia”.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Antiracket e Antiusura Trapani, nel contesto del “Progetto Educhiamo alla Legalità”, era rivolta agli studenti e ad ampi strati della Società Civile.

L'introduzione è stata curata dal Prof. Enzo Guidotto, Presidente dell’Associazione sopra citata, mentre sono intervenuti :

Alice Grassi - Figlia di Libero Grassi; Giovanni Leuci - Primo Dirigente Polizia di Stato; Roberta Gatani - Movimento "Agende Rosse"; Maria Concetta Marino - Animatrice Culturale ; Giovanni Burgarella - Testimone di Giustizia.

Particolarmente interessante è stata la presentazione del libro “Arance Rosse” - racconto/dialogo fra un Magistrato ed una Studentessa - che nasce da una riflessione sull’attuale scenario politico-istituzionale e dalla volontà di costruire un dialogo aperto con i giovani su un fenomeno particolarmente complesso e difficile quale l’intreccio dei rapporti fra mafia politica e società civile.