Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Documentario 28/03/2023 - H 20.30 - "Trieste è bella di notte"

28-mar-2023

Ascolta

Giorno 28 marzo 2023 alle ore 20.30, presso il Complesso di S. Antonio, nell'ambito del programma della settimana di studi sul tema "Raccontare le migrazioni. Voci, narrazioni, testimonianze", è in programma la proiezione di "Trieste è bella di notte", film di Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre.

Presentazione a cura di Massimo Starita e Morteza Khaleghi 

In un confine interno dell’Unione Europea, quello tra Italia e Slovenia, pochi chilometri sopra Trieste, i migranti asiatici della rotta balcanica che riescono ad attraversare la frontiera rischiano di essere fermati dalle forze dell’ordine italiane e rispediti indietro fino in Bosnia, senza venire identificati e senza avere la possibilità di fare richiesta di asilo. Il Ministero dell’Interno definisce queste operazioni “riammissioni informali” e le ha introdotte nel maggio 2020. A gennaio 2021 il Tribunale di Roma le ha sancite come illegali e sono state sospese fino al 28 novembre 2022, quando il Ministro Piantedosi le ha riattivate. Come avvengono queste operazioni? Cosa succede a chi le subisce? A raccontarlo sono nel film alcuni dei migranti respinti. 

La proiezione è a cura del Dottorato in Migrazioni, Differenze, Giustizia sociale dell'Università degli Studi di Palermo, di Itastra Unipa Italiano per Stranieri, del CIR Migrare, del Corso di laurea magistrale in Migrazioni, diritti, integrazione del Dipartimento di Giurisprudenza.

LOCANDINA