Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Alloggi e residenze universitarie

8-mag-2020

Ascolta

CONTRIBUTO PER LE SPESE DI LOCAZIONE ABITATIVA 2024

Gli studenti fuori sede regolarmente iscritti all’A.A. 2023/2024 possono beneficiare di un contributo - riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca, per il tramite dell'Università degli Studi di Palermo - per le spese di locazione di immobili abitativi che hanno sostenuto nell’anno 2024.

Possono presentare istanza di assegnazione del beneficio gli studenti fuori sede, regolarmente iscritti all’A.A. 2023/2024, in regola con il pagamento di tutte le rate di COA (contribuzione onnicomprensiva di Ateneo) riferite al medesimo anno, che detengano contemporaneamente i requisiti di reddito e di residenza indicati nel bando.

Per partecipare alla presente selezione è necessario presentare l’istanza di assegnazione del beneficio compilando l'apposito modulo telematico, effettuando il login con le credenziali di accesso del dominio you.unipa.it (nome.cognome@you.unipa.itentro il 31 agosto 2024 ore 23:59.

Nel caso in cui lo studente, regolarmente iscritto all’A.A. 2023/2024, abbia concluso il ciclo della carriera accademica e quindi non sia più in possesso di valide credenziali, può comunque presentare l’istanza e gli allegati previsti dal bando attraverso la compilazione del modulo Allegato A da inviare entro la data di scadenza del 31 agosto 2024 ore 23:59 a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo pec@cert.unipa.it, citando nell’oggetto “PEC Istanza per l’erogazione del contributo ministeriale 2024 per le spese di locazione abitativa sostenuta dagli studenti fuori sede”. L’invio della domanda sarà valido soltanto se effettuato dall'indirizzo PEC personale dello studente.

Per ogni notizia o informazione attinente la presente selezione inviare una email a contributo.alloggi@unipa.it.

 

SERVIZIO ALLOGGI UNIPA

Il Servizio Alloggi UniPa offre agli studenti un servizio gratuito per la ricerca e la selezione di idonee soluzioni abitative messe a disposizione dai privati. In particolare, i servizi proposti sono rivolti a:

  • studenti fuori sede ed internazionali 
  • studenti che risultano idonei non assegnatari di posti alloggio ERSU

Tutte le proposte abitative, preventivamente visitate e selezionate dal personale del Servizio Alloggi Unipa, sono visionabili nella banca dati online Sturent.it e nelle apposite bacheche all’interno dell'Università.

Per maggiori, informazioni visita la pagina dedicata (in italiano).

Sturent accomodation for International Students (in english).

 

ERSU

Il servizio abitativo erogato dall'Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Palermo è un servizio, attribuito per concorso, per sostenere ed agevolare gli studenti universitari nel loro percorso di studi. L’Ente offre la possibilità a tutti i partecipanti al bando di concorso “fuori sede” di richiedere l’assegnazione del posto letto presso una delle residenze universitarie gestite dall’ERSU Palermo.

Sito ERSU


CAMPLUS

Il CEUR (Centro Europeo Università e Ricerca) gestisce la rete di residenze universitarie d’eccellenza Camplus, legalmente riconosciute dal MIUR e convenzionate con l’INPS. Per conoscere i servizi Camplus per Palermo e le agevolazioni fornite dall'INPS, consulta questa pagina.


ARCES 

Il Collegio Universitario di ARCES ubicato a Palermo (RUME femminile) offre alle studentesse ammesse, oltre a vitto e alloggio, un progetto personalizzato, con servizi ed attività culturali e formative ad integrazione dei corsi accademici, al fine di favorire il massimo rendimento negli studi e preparare alla vita professionale.

Tutto nei Collegi Universitari è progettato per garantire alle studentesse un ambiente funzionale allo studio e alla socializzazione, con specifici programmi extracurriculari ed iniziative di internazionalizzazione.

La vita residenziale è quindi un mix unico di sviluppo di competenze attraverso attività extracurricolari formali, non formali ed informali dove l’elemento distintivo è dato dall’apporto impalpabile della residenzialità, intesa come condivisione degli spazi, delle risorse, delle esperienze e del percorso di crescita.

Sito ARCES