Scuola di lingua italiana per stranieri

prog_seminario_sic_ling_2010-00014.html

PROGRAMMA DEL SEMINARIO PER STUDENTI STRANIERI SULLA SICILIA LINGUISTICA IERI E OGGI

La Sicilia linguistica ieri e oggi: storia, strutture, usi Palermo,
    Scuola di italiano per stranieri,  15 aprile 2010 – ore 9.00-12.00 / 15.00-18.00

Il workshop si articola in due momenti, uno di carattere teorico e un secondo di carattere applicativo. Nel primo di questi due momenti si presentano a grandi linee le principali tappe che hanno portato alla situazione linguistica della Sicilia contemporanea e si descrivono le principali strutture del dialetto siciliano e il rapporto fra questo e la lingua italiana. Il secondo momento della giornata è dedicato all’analisi della lingua di uno degli scrittori siciliani contemporanei che gioca con il patrimonio linguistico dell’Isola: Andrea Camilleri.

Parte 1

- Cenni di storia linguistica della Sicilia
    - Le strutture del dialetto: fonetica/fonologia, lessico, morfologia, sintassi
    - Quando il dialetto incontra l’italiano: l’italiano regionale di Sicilia.

Parte II

La lingua di terracotta: l’invenzione linguistica in Andrea Camilleri

Bibliografia di riferimento
    C. Battaglia (1995), I giovani siciliani ‘abbordano’, ma spesso si ‘scantano’, in M. D’Agostino (ed.), Aspetti della variabilità, Palermo, Centro di studi filologici e linguistici siciliani, pp. 155-213.
    M. D’Agostino (2007), Sociolinguistica dell’Italia contemporanea, Bologna, Il Mulino.
    G. Rohlfs (1967-69), Grammatica storica dell’italiano e dei suoi dialetti, 3 voll., Torino, Einaudi.
    G. Ruffino (1991), Dialetto e dialetti di Sicilia, Palermo, CUSL “Il Pellicano”.
    G. Ruffino (2001), Profili linguistici delle regioni italiane: Sicilia, Roma-Bari, Laterza.