Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scuola di lingua italiana per stranieri

Seconda edizione dei Laboratori di narrazione "Di terra, di Mare, di Incontri"


Si aprono le iscrizioni per la seconda edizione dei Laboratori di narrazione "Di terra, di Mare, di Incontri" nell’ambito del progetto FAMI “La forza della lingua”.

Come già realizzato in agosto, si tratta di laboratori multilingue nei quali la narrazione di storie in italiano e nelle lingue di origine dei partecipanti e la loro trasformazione in immagini vuole favorire l’incontro fra mondi e tradizioni figurative differenti.

Il percorso di narrazione di storie che hanno come tema la terra, il mare e gli incontri, tradotte tramite l'intervento di facilitatori linguistici e successivamente trasformata in immagini d’arte con l’aiuto di artisti/conduttori, darà vita al prototipo di un libro d’arte.

 

I laboratori si svolgeranno nei giorni 11-13-15-18-20 Settembre 2017 dalle 15,00 alle 19,00 nei locali di ITASTRA in via S. Antonino 1.

Possono partecipare anche persone non iscritte ai corsi del progetto FAMI “La forza della lingua” ma che posseggano i requisiti di accesso (cittadini extra-UE appartenenti a categorie fragili regolarmente presenti sul territorio di Palermo e Provincia).

Per partecipare ai Laboratori occorre far pervenire a ItaStra, entro e non oltre il 04/09/2017 la scheda di iscrizione  e i documenti del partecipante (Permesso di Soggiorno e/o affidamento alla comunità, documento di riconoscimento e, se possibile, codice fiscale)

 

Tutta la documentazione può essere consegnata:

a mano, presso la segreteria FAMI Itastra, Piazza S. Antonino,1, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 13.30 e dal martedì al giovedì, dalle ore 15.00 alle 17.00 o
via mail, all'indirizzo:

itastrafami@gmail.com (oggetto: Laboratori Fami).

Sono disponibili massimo 60 posti. Al raggiungimento del numero massimo, saranno chiuse le iscrizioni. 

Agli ammessi sarà data comunicazione privata tramite e-mail.

 

Al via il laboratorio "Di terra, di mare, di incontri"

Al via il Laboratorio FAMI: Di terra, di Mare e di Incontri

 

Oggi a Itastra il primo appuntamento del laboratorio multilingue di storie e immagini finalizzato alla valorizzazione delle lingue di origine dei partecipanti e all’incontro fra mondi e tradizioni figurative differenti.

Durante il percorso appena intrapreso, la narrazione di diverse storie tradotte tramite l'intervento di facilitatori linguistici, successivamente trasformata in immagini d’arte con l’aiuto di conduttori esperti, darà vita a un libro in tiratura limitata, stampato con tecniche artigianali.

Una nuova avventura ha inizio!

 

 

Laboratorio: "Di terra, di Mare e di Incontri"

Laboratorio FAMI: Di terra, di Mare e di Incontri

Laboratori multilingue di storie e immagini.


Il racconto di storie, fra le più avvincenti narrazioni di Terra, Mare e Incontri, ha come obiettivo la valorizzazione delle lingue di origine dei partecipanti e l’incontro fra mondi e tradizioni figurative differenti.

Dalla trasformazione delle narrazioni in immagini d’arte, nascerà, con l’aiuto di conduttori esperti, un libro d’arte in tiratura limitata, stampato con tecniche artigianali.


I laboratori saranno 6 destinati ciascuno a un gruppo di 20 persone. I successivi si terranno orientativamente dal 1° al 15 settembre e dal 1° al 15 ottobre.

 

I primi due si svolgeranno dal 01/08 al 10/08 nei giorni di Martedì e Giovedì dalle 15,00 alle 19,00.

 

L'attività è gratuita e tutti i materiali verranno forniti dal progetto.


Possono partecipare anche persone non iscritte ai corsi FAMI ma che posseggano i requisiti di accesso (cittadini extra-UE appartenenti a categorie fragili regolarmente presenti sul territorio di Palermo e Provincia).

 

Per partecipare al primo Laboratorio occorre far pervenire a ItaStra, entro e non oltre il 21/07/2017:

- la Scheda_iscrizione laboratori_FAMI ;

- copia documento di riconoscimento;

- copia del permesso di soggiorno.


Tutta la documentazione può essere consegnata:

a mano, presso la segreteria FAMI Itastra, Piazza S. Antonino,1, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 13.30 e dal martedì al giovedì, dalle ore 15.00 alle 17.00 o

via mail, all'indirizzo:  itastrafami@gmail.com (oggetto: Laboratori Fami).


Sono disponibili 40 posti. Al raggiungimento del numero massimo, saranno chiuse le iscrizioni. Se ne darà comunicazione sulla pagina:  https://www.facebook.com/famiItaStra/.


Agli ammessi sarà data comunicazione privata tramite e-mail.