Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2199 - DISCIPLINE DELLE ARTI,DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO

News

Seminario The Swinging Mind. Neuroni specchio, percezione e esecuzione musicale

5-apr-2024

Il 12 e 13 aprile 2024 presso l'aula Nesci del Policlinico, il prof. A. Nuara (ricercatore presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università di Parma e diplomato in pianoforte jazz) terrà un seminario sulle basi neurofisiologiche della percezione e dell'azione per la comprensione e esecuzione musicale, organizzato dal Conservatorio A. Scarlatti. Chi fosse interessato è invitato a partecipare.
Locandina

Avviso: Partecipa alla giuria del pubblico del I-FEST 2024

5-apr-2024

Il Dams in collaborazione con il Festival i-Fest 2024 e nell’ambito delle iniziative denominate "Dams Unipa in Scena", invita gli studenti che ne faranno esplicita richiesta ad assistere alle proiezioni delle opere in cortometraggio entrate nella Selezione Ufficiale del Contest internazionale ...

Avviso Premio Cortomontagna 2024 - 10^ edizione

21-mar-2024

L'ASCA - Associazione delle Sezioni CAI di Carnia, Canal del Ferro, Val Canale - ha indetto la 10^ edizione di Cortomontagna, concorso per cortometraggi (durata massima: 15 minuti) a tema libero purché riguardino la montagna. L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti. ...

Oggetto: Lezioni prof.ssa Alessia Cervini

18-mar-2024

Per ragioni di salute della docente, le lezioni del 18 e 19 marzo sono sospese. Il corso riprenderà regolarmente lunedì 25 marzo, secondo l'orario consueto. Modalità e tempi delle lezioni da recuperare saranno stabilite e comunicate in seguito.

AVVISO: Medical Humanities (laboratorio F)

6-mar-2024

Il laboratorio didattico (tipologia F) in Medical Humanities inizierà il 4 aprile 2024 per svolgersi ogni giovedì dalle 15 alle 18 nella Sala Consiglio del Dipartimento di Scienze Umanistiche al piano I dell'edificio 12. Chi ha partecipato al workshop del 18 ottobre 2023 potrà presentarsi senza alcuna iscrizione. Chi volesse partecipare può iscriversi inviando un'e-mail a carmelo.cali@unipa.it fino al raggiungimento del numero massimo previsto per i partecipanti. Per informazioni sul MHLab e il programma del laboratorio si consulti la pagina https://www.unipa.it/dipartimenti/scienzeumanistiche/laboratorio-medical-humanities/pagina-accesso/attivita-formazione-didattica/

Percorsi e prospettive dell’Estetica Siciliana - 05/03/2024

26-feb-2024

locandina RESL’evento si propone di fare il punto sullo status quo dell'estetica siciliana, che ha vissuto un momento di grande fermento culturale grazie alle attività seminariali e alle pubblicazioni del Centro Internazionale Studi di Estetica, fondato nel 1980 da Luigi Russo. L'obiettivo principale del convegno è quello di creare un network che favorisca sinergiche collaborazioni tra le tre Università siciliane e l'Accademia di Belle Arti di Palermo (Res – Rete dell’estetica siciliana). Dall'eredità culturale delle attività del Centro Internazionale Studi di Estetica intendiamo tracciare nuovi percorsi e rafforzare il dialogo tra le istituzioni accademiche.

Locandina



AVVISO: Laboratorio (3 cfu, tipologia F) Didattica della Shoah

25-gen-2024

Anche quest'anno il corso in "Didattica della Shoah" sarà attivato come laboratorio di 3 cfu per i Corsi di Laurea in Lettere, Italianistica, Studi filosofici e storici, Scienze filosofiche e storiche, Lingue e Letterature - Studi Interculturali (L-11/L-12) di Palermo e di Agrigento, Lingue Moderne e Traduzioni per le Relazioni Internazionali (LM-38), DAMS.

Medical Humanities Laboratorio interdisciplinare sulla cura e la salute

13-ott-2023

Mercoledì 18 ottobre (9:30 Aula seminari edificio 12) si svolgerà il seminario Medical Humanities Laboratorio interdisciplinare sulla cura e la salute sull'integrazione tra scienze umane e scienze mediche per intervenire sui fattori comunicativi, ambientali, cognitivi della promozione della salute e della cura, in cooperazione con scienze cognitive, design e progettazione. Il seminario vale come primo incontro del laboratorio (tipologia F) del secondo semestre rivolto a studenti di Dams, Italianistica, Lingue, Lettere, Scienze Filosofiche e Storiche, Studi Filosofici e Storici (https://www.unipa.it/dipartimenti/scienzeumanistiche/laboratorio-medical-humanities/pagina-accesso/attivita-formazione-didattica/). La partecipazione  sarà registrata per calcolare le presenze richieste per conseguire i 3 Cfu del laboratorio. Locandina

AVVISO: Premio Cendic per la drammaturgia (30/9/2023)

19-set-2023

Si invitano gli studenti e le studentesse del Dams a partecipare al premio Cendic per la drammaturgia. Le modalità di partecipazione sono descritte nel bando allegato. Il materiale e la domanda di partecipazione devono essere inviate per e-mail a notaiogiorgiococo@pec.it entro il 30/9/2023.

AVVISO: Proiezione speciale "Il Boemo" (22/6/2023)

19-giu-2023

Studenti e docenti del Dams sono invitati a assistere alla proiezione del film musicale "Il Boemo" (https://www.youtube.com/watch?v=SvcUP6-QiAc) giovedì 22 Giugno al Cinema Rouge et Noir alle 20:30. Il lungometraggio della Dugong Films è una co-produzione Italia e Repubblica Ceca, parzialmente girato a Palermo, caratterizzato dalla registrazione in presa diretta delle parti musicali. Il biglietto di ingresso è a prezzo ridotto. 

AVVISO: Spettacolo del Laboratorio di Recitazione Dams

29-mag-2023

Studenti e docenti del Dipartimento sono invitati a assistere allo spettacolo "Ma solo trentasei?" organizzato per la conclusione del Laboratorio di Recitazione per gli studenti del Dams della prof.ssa A. Sica e condotto dal prof. Prestigiacomo, visiting professor della Trinity University di San Antonio (Texas). Lo spettacolo, scritto dagli studenti con la supervisione del prof. Prestigiacomo, si terrà il 30 maggio alle 16:30 nell'Aula Magna dell'edificio 12. 

Locandina

Aule all'arte per la legalità - 24 maggio 2023

22-mag-2023

Si invitano gli studenti e i docenti a partecipare

Aule all'arte per la legalità: ne parleranno il 24 maggio dalle ore 15, 30 la dottoressa Paola Puglisi e il dottor Roberto Lai, dell'Associazione Nazionale Carabinieri Tutela del Territorio, nell'ambito delle lezioni di storia dell'arte contemporanea del DAMS (Link per partecipare a distanza  )

Locandina

 

 

AVVISO: Neurodiversità, disabilità e inclusione

19-mag-2023

Programma -Essere, essere diversi, essere unici-Il 22 maggio alle 15.30 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umanistiche (ed. 12) di Viale delle Scienze, si terrà un incontro sui temi dell'inclusione e della disabilità in cui verranno presentate le nuove Linee Guida dell’Ateneo per i docenti su questi temi.