Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Umanistiche

I bisogni di formazione linguistica degli insegnanti

Mercoledì 08 Maggio 2019 - 16.00-18.30

Ed. 12 Viale delle Scienze - Aula A. Buttitta (Aula Magna)

L’incontro si pone come un momento di riflessione sul tema sempre attuale dei bisogni di formazione linguistica degli insegnanti a partire dal loro percorso universitario, dalle esperienze di aggiornamento in servizio e sui problemi didattici riscontrati nel campo dell’educazione linguistica. La discussione toccherà la normativa, i piani di studio universitario e post-universitario, le esperienze personali, il ruolo delle associazioni per fare il punto su un aspetto fondamentale e sulle prospettive del proprio essere insegnanti.

Locandina

Insegnare e imparare la grammatica valenziale in Italiano L2

Giovedì 4 aprile.   14.30-19.30

Scuola di Lingua italiana per stranieri (ITASTRA)

Ex Convento di Sant’Antonino – Piazza Sant’Antonino, 1 – Palermo. AULA 101

L’incontro si pone come obiettivo di condividere esperienze di formazione e di didattica della grammatica valenziale ad apprendenti stranieri di italiano L2 attraverso laboratori incentrati su aspetti particolari della tematica.

Locandina

Memoria scientiae 2019 – “Crescere/Svilupparsi”

Memoria scientiae 2019 - "Crescere/Svilupparsi" avrà luogo dal 21 al 23 febbraio presso il Polididattico dell’Università di Palermo (ed. 19 viale delle Scienze) e presso il Campus di Cre. Zi. Plus di Palermo (Cantieri Culturali alla Zisa, via P. Gili). L’iniziativa, che gode del gratuito patrocinio dell’Università di Palermo, nasce dalla collaborazione tra l’associazione Palermoscienza, il Liceo Scientifico statale Cannizzaro di Palermo, i Dipartimenti di Scienze Umanistiche e di Culture e Società dell’Università di Palermo, il CIDI, il network internazionale di ricerca IRC Zoomathia, il Cre.Zi.Plus.
temi al centro del convegno di quest’anno saranno la crescita e lo sviluppo nel mondo antico e nella scienza contemporanea. L'obiettivo è quello di creare un ponte fra il mondo dell’università e della ricerca e il mondo della scuola, intrecciando comunicazioni sulle buone pratiche e relazioni di studiosi di ambiti disciplinari diversi sul tema delle teorie biologiche e delle rappresentazioni letterarie e culturali dei processi della crescita e dello sviluppo nel mondo antico e nel mondo contemporaneo. In coda al convegno sarà possibile, per chiunque lo voglia, iscriversi all’annesso corso sulle Digital Humanities organizzato in collaborazione con Cre.Zi.Plus. In allegato, la locandina con il programma dell'intera iniziativa.

I relatori  saranno: Alessandro Minelli (Università di Padova); Cristiana Franco (Università per Stranieri di Siena); Franco Lorenzoni (maestro elementare, Cenci); Isabella Tondo e Maria di Prima, accompagnate da Alessio Fiorentino (Liceo Scientifico “B. Croce”, Palermo); Lucia Carollo e Laura Poma, accompagnate da Costanza Borruso e Marco Consiglio (Liceo Classico “G. Garibaldi”, Palermo); Pietro Li Causi accompagnato da Jacopo Amato, Roberta Marsalone, Riccardo Puleo (Liceo Scientifico “S. Cannizzaro, Palermo”; Irene Pajón Leyra (Università di Siviglia); Rosa Rita Marchese (Università di Palermo); Franco Giorgianni (Università di Palermo); Maria Cristina Maggio (Università di Palermo); Sabrina Lo Brutto (Università di Palermo, Museo di Zoologia “P. Doderlein”); Tommaso La Mantia (Università di Palermo); Andrea Libero Carbone (Cre.Zi. Plus).

Locandina

Link esterno: https://campus.creziplus.it/memoria-scientiae-2019-crescere-svilupparsi-teorie-biologiche-e-mediche-storia-sociale-e-rappresentazioni-letterarie-e-culturali-nel-mondo-antico-e-contemporaneo-e-buone-pratiche-a-scuola/


LETTERE DAL SESSANTOTTO – GIORNATA DELLA LETTERATURA

26/10/2018 - UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO, ED. 16, AULA S1, 9.00 - 13.00,

Nell’ambito delle iniziative promosse dall’ADI, ADI/SD e dalle Università, e rivolte a docenti e studenti delle scuole, la V edizione della Giornata della Letteratura è dedicata all’eredità del Sessantotto, alle sue voci e al dibattito scientifico-culturale che animò le sedi universitarie, la cultura e il mondo della scuola. Il dialogo con le scuole si inserisce nel quadro delle attività di terza missione volte a potenziare lo scambio, l’aggiornamento scientifico e la diffusione di idee. 

Locandina

Educazione Linguistica e Patrimonio Linguistico Regionale

programma def 18 aprile

 Scuola e Università:

un impegno condiviso per l'attuazione della Legge Regionale 9/2011

Palermo, 18 Aprile 2018

Polo Didattico di Viale delle Scienze

Edificio 19, Aula 11

9,00 > 18,00

Locandina

GIORNATA NAZIONALE DELLA LETTERATURA

copertina

Letteratura per la scuola, competenze per la vita

Nell’ambito delle iniziative didattiche promosse dalla Associazione degli Italianisti (ADI – www.italianisti.it) e dalla sezione didattica ADI-SD (adisd.blogspot.com) dei docenti della scuola nasce la giornata dedicata al tema Letteratura per la scuola, competenze per la vita, che nasce dalla volontà di potenziare il dialogo tra Università e Scuole coinvolgendo docenti e studenti intorno al comune interesse dello studio letterario dei nostri classici.

 

L’Università di Palermo (la cattedra di Letteratura italiana afferente al Dipartimento di Scienze Umanistiche presso la Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale) e l’USR della Sicilia hanno aderito con molto entusiasmo all’iniziativa, che si inserisce nel più ampio e articolato quadro di attività coordinate tra università e scuola finalizzate al rafforzamento di interessi e di competenze specifiche dello studio dei testi letterari, che contribuiscono in maniera preponderante alla formazione dell’uomo e del cittadino.

 

La giornata nazionale della letteratura aspira a essere un’occasione di scambio fra attori coinvolti nei diversi segmenti della formazione, accomunati dal medesimo destinatario naturale, lo studente, e desiderosi di riattivare un circolo virtuoso di stimoli, iniziative e proposte culturali che l’Università e la Scuola offrono ai giovani.

 

Vedi:

http://www.unipa.it/Comunicato-stampa-su-Letteratura-per-la-scuola-competenze-per-la-vita./

 

Incontri nell’ambito della Giornata Nazionale della Letteratura organizzati dalla cattedra di Letteratura italiana del Dipartimento:

 

27 ottobre 2016 Dis-correre sui libri 

Odissee Diaspore Approdi

http://www.unipa.it/dipartimenti/scienzeumanistiche/.content/documenti/20161021-Programma.pdf

 

29 ottobre 2015 Dis-correre sui libri 

Letteratura e altri saperi. Sconfinamenti e interdisciplinarietà

http://www.itborghesepatti.gov.it/sites/default/files/articoli/2015-2016/usr-universita-progetto-letteratura-la-scuola2015.pdf

 

29 ottobre 2014 Dis-correre sui libri 

Il viaggio avventuroso della scrittura

http://www.istruzione.it/allegati/2014/Programma_Giornata_29_ottobre.pdf

http://www.unipa.it/disCorrere-sui-libri---il-viaggio-avventuroso-della-scrittura/

Il progetto internazionale LEELU

leelu

 

Il progetto internazionale LEELU (Lehrkompetenzentwicklung für Extensiven Leseunterricht / Developing Teaching Competencies for Exetensive Reading Programs / Sviluppo delle competenze d’insegnamento per le lezioni di lettura estensiva) mira a incentivare le competenze didattiche degli insegnanti di lingua straniera. Nello specifico l’importanza del progetto si individua nello sviluppo di un approccio didattico ritenuto attualmente lacunoso, l’approccio alla lettura estensiva.

Il progetto prevede la cooperazione, nell’arco di un anno scolastico, di alcuni insegnanti afferenti a scuole secondarie di secondo grado e alcuni studenti (aspiranti insegnanti) di lingua tedesca provenienti dai seguenti paesi: Italia, Austria, Ungheria e Paesi Bassi. A Palermo le scuole coinvolte sono il Liceo Classico Statale Umberto, il Liceo Linguistico Statale Ninni Cassarà e l’Istituto Tecnico Economico per il Turismo Marco Polo.

Il piano progettuale prevede, nel periodo tra settembre 2017 e marzo 2018, delle sezioni settimanali di lettura estensiva tenute durante le lezioni. Questi momenti di lettura estensiva, che avranno luogo contestualmente nei 3 paesi coinvolti, verranno registrati e usati come spunti di studio teorico e pratico da cui trarre risultati convincenti che convergeranno in diverse pubblicazioni e nella creazione di un video metodologico dimostrativo.

Resp.: Sabine Hoffmann

Progetto cofinanziato dal Programma Erasmus+
Numero di convenzione -2016-1-AT01-KA201-016676

 

Info: www.leelu.eu

Settimana studi Danteschi

Settimana di studi danteschi manifesto2016 

 

La Settimana di Studi Danteschi, organizzata dall’Associazione Settimana di Studi Danteschi, dalla Cattedra di Letteratura Italiana della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo, dal Liceo Scientifico Statale “A. Einstein” di Palermo e patrocinata dal Ministero della Pubblica Istruzione - Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, dagli Amici dell’Accademia della Crusca e dalla casa editrice Loescher, si svolge nell’Auditorium SS. Salvatore di Palermo.
Tale manifestazione ha riscosso, negli anni, consenso e partecipazione crescenti sia per la presenza di illustri studiosi che hanno qualificato gli incontri (Maria Corti, Guglielmo Gorni, Carlo Ossola, Corrado Bologna, Giulio Ferroni, Nino Borsellino, Jacqueline Risset, Claudia Villa, Lucia Battaglia Ricci, Edoardo Sanguineti, Federico Sanguineti, Piero Boitani, Vittorio Sermonti, Roberta De Monticelli. Christian Moevs, Franco Cardini, Vito Mancuso, Giulio Giorello, Moni Ovadia) sia perché rappresenta ormai un ricorrente appuntamento rispondente al bisogno culturale di un tessuto sociale che crede ancora nella  funzione civile della letteratura.
Per una settimana, a Palermo, si legge, si commenta e si studia la Commedia.
Si dibattono temi legati agli studi danteschi, in modo  che non solo venga diffusa e amata la Commedia, ma che gli stessi studi siano fruibili da tutti e i partecipanti siano lettori attenti e interpreti autonomi del testo.
Per tale motivo agli italianisti e ai filologi si sono affiancati storici, filosofi e teologi, perché il messaggio dantesco sia compreso nella sua completezza.
Un notevole contributo alla manifestazione è dato dagli studenti.
Per due giorni, in un clima festoso, studenti provenienti dalle scuole della Sicilia relazionano sul tema della Settimana, nelle forme espressive ritenute da loro più idonee alla comunicazione tra giovani.
Ragazzi che catturano l’attenzione del folto pubblico di coetanei con interventi di vario genere e trasmettono entusiasmo per un’opera i cui contenuti sentono vivi.
La manifestazione è affollatissima e la presenza di studiosi di livello internazionale, alcuni dei quali noti anche al pubblico televisivo oltre che ai lettori dei quotidiani nazionali, produce, ogni anno, una grande partecipazione di studenti, docenti e appassionati dell’opera di Dante.
La Direzione Scolastica Regionale promuove la manifestazione informando tutte le scuole della Sicilia, di ogni ordine e grado.
La Settimana di Studi Danteschi è trasmessa, sia in audio che in video,  nel sito

http://www.settimanadistudidanteschi.it
 

Gli istituti scolastici e ItaStra

ItaStra

 

ItaStra: protocollo di Collaborazione con CPIA Palermo 1 e CPIA Palermo 2 sulla cui base realizza un corso di formazione per docenti di italiano L2 e laboratori linguistici per msna analfabeti e a bassissima scolarizzazione dentro i corsi del CPIA. Frutto del protocollo è anche il volume Nuovi migranti e nuova didattica. Esperienze al CPIA Palermo


CPIA Palermo 1: http://www.cpiapalermo1.gov.it/
CPIA Palermo 2: http://www.cpiapalermo2.it/

 

Durante l'a.s. 2016-2017, la Scuola di Lingua italiana per Stranieri ha portato avanti con l'ITET "Pio La Torre" di Palermo un percorso formativo nell'ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro. Il progetto ha coinvolto 16 studenti del quinto anno e si è svolto dal 24 ottobre al 19 dicembre, per un totale di 50 ore. Il primo incontro del progetto (della durata di 2 ore) si è tenuto presso l'ITET "Pio La Torre" e ha avuto lo scopo di presentare agli studenti la Scuola di Lingua italiana per Stranieri e le sue attività. Negli incontri successivi, svoltisi tutti presso la sede della Scuola di Lingua italiana per Stranieri, gli studenti hanno messo in campo le conoscenze e competenze acquisite nel proprio corso di studi e, sotto la guida di docenti e collaboratori della Scuola di Lingua Italiana per Stranieri, hanno elaborato strategie di marketing turistico per promuovere l'offerta didattica e i progetti culturali della Scuola di lingua italiana per Stranieri, sia attraverso i principali canali di comunicazione (e-mail, Social Networks...), sia attraverso la creazione di brochures a carattere divulgativo e promozionale."

Pensieri e Parole. Ovvero sulla grammatica

pensieri e parole

 

Seminario di Aggiornamento

Mercoledì 22 Febbraio 2017 - IS EINAUDI - PARETO

Insegnare il racconto contemporaneo

Insegnare_il_racconto


L’iniziativa intrapresa dalla cattedra di Letteratura italiana contemporanea in collaborazione con la casa editrice Palumbo ha coinvolto i docenti di lettere della scuola secondaria in un corso- convegno di formazione regionale su temi, forme e modalità di insegnamento del racconto contemporaneo. I corsisti hanno preso parte a cinque seminari laboratoriali, che hanno incentrato attività e riflessioni sulla vitalità del racconto oggi, sulla sua fruibilità didattica, sulla sua capacità di porre degli interrogativi che coinvolgano la classe in una ricerca di senso. I gruppi laboratoriali hanno lavorato su testi esemplari di Beppe Fenoglio, Elsa Morante, Alice Munro, Igiaba Scego, Antonio Tabucchi, Ornela Vorpsi, confrontandosi su un tema comune, quello dell’incontro, e sulle sue diverse declinazioni.

Parola nostra

Palermo_Lliceo_Croce Locandina Parola nostra_2017

Incontro di formazione e orientamento

Che libro ti regalo?

Che libro ti regalo_locandina

 

Docenti e studenti si raccontano

In biblioteca: l'università e le scuole condividono la propria passione per la lettura

Università, Liceo Vittorio Emanuele II, Liceo Scuola Regina Margherita

IMPARO IL GRECO

All’interno del dibattito multiculturale e dei processi di apprendimento delle lingue straniere dei paesi del Mediterraneo facenti parte dell’Unione Europea, la lingua neogreca vanta una storia affatto particolare per aver saputo coniugare la sua antichissima tradizione di elaborazione letteraria, filosofica e scientifica con le esigenze espressive della civiltà contemporanea. L’apprendimento del greco moderno, pertanto, mentre si configura di particolare importanza per la comprensione dei testi della Grecità classica e, soprattutto, postclassica, può fornire ai discenti competenze linguistiche che, affiancate a quelle in una delle lingue europee di maggior diffusione, potrebbero rivelarsi di notevole utilità pratica per chi conti di specializzarsi nell’ambito delle lingue straniere. Va peraltro da sé che la conoscenza del greco moderno costituisce indispensabile chiave di accesso alla grande tradizione culturale e letteraria di un popolo che non ha mai cessato di essere all’altezza dei suoi illustri progenitori, ma che proprio a causa dell’handicap linguistico risulta in Europa e nel mondo largamente ignorata.
In tale ottica è apparso particolarmente stimolante proporre agli studenti dei licei palermitani un corso di lingua neogreca che offra loro la possibilità di acquisire una conoscenza di base utile, eventualmente, per un più facile accesso alla prosecuzione degli studi in tale ambito, sia a livello universitario che a livello di conseguimento della certificazione internazionale ai massimi gradi (B2, C1, C2). L’offerta è rivolta anche a tutti i docenti dei Licei della città che vorranno arricchire le conoscenze già acquisite della lingua neogreca e/o vorranno acquisire le conoscenze di base e conseguire la certificazione.

 

Rete di Scuole
Responsabile: Ines Di Salvo

Premio “Angelo Fiore” 2016

Locandina Premio Angelo Fiore


Tale iniziativa culturale, giunta alla quarta edizione, coinvolge studenti degli istituti di istruzione superiore e  giovani ricercatori al fine di rinvigorire e  rilanciare gli studi e i progetti di ricerca sull’opera dello scrittore palermitano Angelo Fiore


Seminario di Logica e Filosofia della Scienza

Il Seminario di Logica e Filosofia della Scienza, coordinato dal Prof. Gianluigi Oliveri, nasce nel 2012 raccogliendo le richieste fatte in questo senso da alcuni dei suoi studenti di dottorato, e si propone come una ribalta internazionale per la presentazione e discussione della ricerca attinente al campo della Logica e della Filosofia della Scienza. Fin dai suoi inizi, sia i relatori che i partecipanti ai seminari sono stati caratterizzati da una forte interdisciplinarità. Filosofi, ingegneri, matematici, fisici, grecisti, fisiologi, biologi, ecc. hanno parlato della loro ricerca e animato le discussioni. Al seminario partecipano e contribuiscono attivamente docenti e studenti di alcuni licei palermitani tra i quali: il liceo delle Scienze Umane e Linguistico 'Danilo Dolci' e il liceo Scientifico 'Benedetto Croce'."

Resp.: Gianluigi Oliveri