Centro di sostenibilità e transizione ecologica di Ateneo

Presentazione del CJLL per il sito del Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica

30-ott-2023

Nei giorni 30 e 31 ottobre si è svolto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo, che svolge il ruolo di soggetto coordinatore, il Kick-off meeting del progetto “Climate Justice Living Lab”, finanziato nell’ambito del “Programma Erasmus Plus” dell’Unione europea (resp. scient. prof. Nicola Gullo; research team prof. Maurizio Cellura e dr.ssa Giulia Torta).

All’incontro, di carattere organizzativo, hanno partecipato i rappresentanti dei partners che sostengono l’iniziativa: l’Universitat Rovira I Virgili di Tarragona (Spagna); l’Università di Mariupol (Ucraina); la società di consulenza informatica P-consulting di Patrasso (Grecia); l’associazione ecologista A Sud Ecologia e Cooperazione Onlus, con sede a Roma.

L’Università di Palermo, che potrà avvalersi del supporto scientifico del Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica dell’Ateneo, dovrà avviare, insieme ai partner, un’intesa attività formativa sui temi dei cambiamenti climatici, della transizione ecologica equa e condivisa, della piena attuazione degli obblighi internazionali di carattere ambientale da parte dagli Stati. Gli obiettivi del progetto prevedono anche la creazione di una piattaforma digitale per la raccolta dei dati e lo scambio di esperienze di tutela ambientale e la redazione di handbook, teorico e pratico, sul diritto climatico.

- Visualizza Locandina

- Galleria immagini: