13-gen-2026
Lectio magistralis di Federico Maria Butera, PhD honoris causa e Professore Emerito del Politecnico di Milano.
13 gennaio 2026
A cura del Dottorato di Ricerca in Progetto di Architettura per la Transizione Ecologica (Coordinatore Prof. Michele Sbacchi) e del Coordinamento dei Laboratori di Progettazione Architettonica 5 Prof. Emanuele Palazzotto, Prof. Andrea Sciascia.
Locandina
5-dic-2025
10 dicembre 2025
Seminario del Dottorato PATE
Introducono: Michele Sbacchi e Fabio Guarrera
Intervengono: Andres Canovas, Roberto Collovà, Fabrizio Foti, Maria Luna Nobile, Luigi Pellegrino, Juan Palerm Salazar
Conclude: Paola Scala
Partecipano: i docenti e i dottorandi PATE 41°ciclo
Locandina
5-dic-2025
Lezione nell'ambito del Dottorato PATE del Prof. Federico Maria Butera, Emerito di Fisica Tecnica e Ambientale del Politecnico di Milano.
9 dicembre 2025
Locandina
27-nov-2025
Lezione del Prof. Salvatore Tedesco nell'ambito del Dottorato di Ricerca in Progetto di Architettura per la Transizione Ecologica [PATE]
3 dicembre 2025
Locandina
20-nov-2025
20 novembre 2025
CONVERSAZIONI SU PROGETTO DI ARCHITETTURA E TRANSIZIONE ECOLOGICA
Seminario introduttivo al 41°ciclo di Dottorato di Ricerca in Progetto di Architettura per la Transizione Ecologica.
Locandina
ELEMENTI DI ENERGETICA AMBIENTALE PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA
Lezione del Prof. Gerardo Maria Mauro dell'Università degli Studi Federico II di Napoli.
Locandina
30-set-2025
Lezione del Prof. Andreu Arriola: "TOPOGRAPHICAL ARCHITECTURE", dell'UNIVERSITAT POLITÈCNICA DE CATALUNYA - Departament de Projectes Arquitectònics, Escola Superior d’Arquitectura de Barcelona (ETSAB) e Visiting Professor presso il Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Piacenza.
Evento a cura di Pasquale Mei
30 settembre 2025
Locandina
15-set-2025
L'Università e le Imprese dialogano per rafforzare la sinergia e contribuire allo sviluppo di percorsi di ricerca altamente qualificati, in grado di rispondere concretamente alle esigenze di innovazione e competitività del territorio.
Alla luce delle esperienze già attuate negli ultimi anni, la TAVOLA ROTONDA si propone di creare un legame stabile tra l'Università e le Imprese per poter definire e progettare percorsi di dottorato per il prossimo ciclo.
18 settembre 2025
Locandina
3-set-2025
Il Dottorato di Ricerca in Progetto di Architettura per la transizione ecologica non è altro che l’evoluzione - proposta in sede di XLI ciclo - del precedente Dottorato di ricerca in Architettura e transizione ecologica: tra spazi interni e paesaggio, avviato nell’a.a. 2022-23. ...