Incontro Info-Day "DARE" (Digital Lifelong Prevention)
Mercoledì 16 ottobre dalle ore 10:30 alle ore 12:00
Siete invitati a partecipare all'Info-Day del bando a cascata del progetto DARE (Digital Lifelong Prevention) rivolto a università, centri di ricerca, imprese e start-up. Il bando ha una dotazione finanziaria di € 6.500.000.
Agenda
10:30 Saluti
Prof. Andrea Pace - Prorettore alla Ricerca, al Trasferimento Tecnologico e ai Rapporti con l'Amministrazione
10:40
Introduzione al Progetto Digital Lifelong Prevention (DARE) e alle Tematiche del Bando a Cascata
Prof. Walter Mazzucco - Promozione della Salute, Materno-Infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’Alessandro”
11:00
Presentazione Bando a Cascata Dare
d.ssa Nicoletta Purpura, dott. Luca Leonardi, d.ssa Monica Guizzardi, d.ssa Monica Guccione.
Settore Coordinamento e Supporto ai Dipartimenti e Centri Autonomi di Spesa - Università degli Studi di Palermo
11:30 Dibattito
12:00 Chiusura lavori
L’Infoday sarà occasione per discutere del bando emanato dalla Università degli Studi di Palermo - leader dello Spoke 2 - per la selezione di proposte progettuali per iniziative di ricerca, trasferimento tecnologico e implementazione di tecnologie abilitanti in ambito sanitario da finanziare nelle regioni del Mezzogiorno
“DARE” promuove la ricerca e lo sviluppo di tecnologie avanzate per migliorare la prevenzione, la diagnosi, il monitoraggio e le cure nella gestione della salute, inclusi i condizionamenti legati ai fattori ambientali e stili di vita.
Ulteriori informazioni
Il bando sosterrà progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che mirano a sviluppare prodotti, processi e servizi innovativi. L’obiettivo è incentivare progetti di Proof of Concept presentati da partenariati pubblico-privati composti da 2 a 7 partner.
Lo Spoke2 (UNIPA) si occupa in particolare della prevenzione primaria digitale nelle comunità dedicandosi allo sviluppo di applicazioni digitali per la prevenzione delle malattie con l’intento di supportare la popolazione generale e target specifici mediante soluzioni innovative. Al riguardo nasce il primo Centro di eccellenza nel Sud di Italia: il Digital Health Prevention Center.
Il bando è rivolto a Soggetti interessati a presentare proposte progettuali per lo sviluppo di tecnologie abilitanti in ambito sanitario nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna).
Il bando è aperto a enti esterni al Progetto PNC DARE, tra cui:
- Amministrazioni Pubbliche
- Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI)
- Startup Innovative
- Grandi Imprese
- Imprese estere con sede operativa nel Sud Italia
- Enti del Servizio Sanitario Nazionale
- Università e Organismi di Ricerca
- Consorzi e Fondazioni impegnati in Ricerca & Innovazione
I partecipanti devono avere una sede operativa nelle regioni del Sud Italia (Mezzogiorno).
Non possono partecipare gli enti già coinvolti come Hub, Spoke o Affiliati del Progetto PNC DARE.
Ambiti tematici:
- 1. Population-based and innovative digitalized Public Health and prevention strategies: per lo sviluppo di soluzioni digitali innovative (population health management) con particolare attenzione alla prevenzione della salute pubblica ed alla gestione del rischio per target specifici della popolazione (inclusi i lavoratori esposti a rischi professionali).
I progetti dovranno:
-
- Sviluppare tecnologie per la stratificazione del rischio e per la simulazione di scenari di salute, sfruttando fonti informative multiple per migliorare la prevenzione;
- Implementare soluzioni digitali che integrino la prevenzione primaria con altri livelli di prevenzione;
- Creare tecnologie innovative per la prevenzione di malattie attraverso modelli di total worker health e worker well-being.
- 2. Health, environment and climate community-based interoperable digital solutions - questa tematica si concentra su soluzioni digitali che integrino la salute, l’ambiente, la biodiversità e il clima.
I progetti dovranno:
-
- Sviluppare tecnologie interoperabili che promuovano approcci One Health e Planetary Health, collegando salute e ambiente;
- Implementare modelli intelligenti e sistemi di telemonitoraggio basati su sensoristica avanzata per la prevenzione e il monitoraggio di rischi ambientali.
Il bando e allegati al seguente link di UNIPA: https://www.unipa.it/progetti/pnrr/bandi-a-cascata/pnc-dare/
Scadenza bando: giorno 5 novembre 2024 (ore 23.59)
- Il dossier di candidatura, con gli allegati richiesti, dovrà essere trasmesso via PEC al seguente indirizzo di posta elettronica certificata dell’Università degli Studi di Palermo (Spoke2): pec@cert.unipa.it.
Per ulteriori informazioni: bandiacascata@unipa.it
Nell’ambito del Progetto PNC0000002 D.A.R.E. – DigitAl lifelong pRevEntion– l’Università degli Studi di Palermo, leader dello SPOKE 2, pubblica il Bando a Cascata rivolto a partenariati pubblico-privati delle regioni del Mezzogiorno.
Nell’ambito del Progetto PNC0000002 D.A.R.E. – DigitAl lifelong pRevEntion, a valere sul Piano Nazionale per gli investimenti complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Linea di Investimento PNC-I.1, l’Università degli Studi di Palermo, leader dello SPOKE 2, ha emanato un Avviso Pubblico per la selezione di proposte progettuali da finanziare nelle regioni del Mezzogiorno per Iniziative di Ricerca e Trasferimento Tecnologico e l’implementazione di Tecnologie Abilitanti in ambito sanitario.
L’Iniziativa D.A.R.E. ha l’obiettivo di mettere a sistema in chiave innovativa il potenziamento della ricerca sulle tecnologie abilitanti in ambito sanitario, al fine di migliorare la diagnosi, il monitoraggio e le cure, incluse quelle riabilitative. Particolare attenzione sarà rivolta alla valutazione dell'impatto dei fattori ambientali e dello stile di vita sulla salute, al monitoraggio e alla transizione verso stili di vita sostenibili. Esse sono rivolte a particolari comunità di riferimento. Ogni “Iniziativa” si identifica in una o più Comunità di riferimento in una logica multi-progetto.
Lo Spoke 2 - Prevenzione Primaria Digitale di Comunità, in particolare, si focalizza su attività di community-based digital primary prevention, con l’intento di sviluppare applicazioni digitali a supporto dei percorsi di prevenzione primaria delle malattie, nella popolazione generale, su comunità selezionate, e su specifici target di popolazione.
Tra le attività qualificanti dello Spoke 2 rientra la realizzazione di un Centro in Digital Health Prevention (DHP), che potrà rappresentare un’infrastruttura altamente innovativa di riferimento per le comunità residenti nelle regioni del Mezzogiorno.
L’Avviso, con una dotazione pari a € 6.500.000,00, prevede il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati allo sviluppo di prodotti, processi, servizi nuovi o migliorati attraverso progetti dimostrativi -Prof of Concept presentati attraverso un partenariato pubblico/privato (composto da un minimo di 2 sino ad massimo di 7 soggetti) ed è aperto alla partecipazione di soggetti esterni al PNC DARE (soggetti diversi da quelli che ricoprono il ruolo di Hub, Spoke, o Affiliato nel PNC DARE) tra i quali Università, Organismi di ricerca, imprese, Enti del Servizio Sanitario Nazionale, ed altri soggetti interessati alla realizzazione/attuazione di programmi di valorizzazione ed accelerazione attivati dallo Spoke 2.
I progetti di ricerca finanziati dovranno riguardare le seguenti tematiche:
1. Population-based and innovative digitalized Public Health and prevention strategies
2. Health, environment and climate community-based interoperable digital solutions
L’invito è a presentare proposte riferite ad attività che prevedono di raggiungere un livello di maturità tecnologica TRL ≥ 4. Un sostegno dunque già dalla prime fasi di ricerca, riferito prevalentemente allo sviluppo/implementazione di tecnologie a contenuto estremamente avanzato, comprese la verifica concettuale e i prototipi per la validazione della tecnologia, attività dimostrative per progetti pilota e per studi di fattibilità anche al fine di poter valutare attività ad alto potenziale.
Le domande devono essere presentate a partire dal giorno 19/09/2024_e tassativamente entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 5/11/2024.
Le richieste di informazioni possono essere inviate all’indirizzo e-mail:
bandiacascata@unipa.it
Bando (19/09/2024 rep. 9282/2024)
Nomina Responsabile Unico di Progetto (10/09/2024 rep. 8869/2024)