Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ELIF GULBAY

Innovare la didattica all’Università: uno strumento di riflessione per i docenti

  • Autori: La Marca Alessandra; Di Martino Valeria; Gulbay Elif
  • Anno di pubblicazione: 2020
  • Tipologia: Contributo in atti di convegno pubblicato in volume
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/431840

Abstract

Per realizzare una didattica universitaria efficace sono necessarie alcune caratteristiche personali del docente come l’impegno, la motivazione e la conoscenza di metodologie e strumenti di valutazione adeguati. Riteniamo che per avviare la formazione dei docenti universitari sia necessario avere un quadro chiaro delle loro conoscenze didattiche e docimologiche. In questa ricerca presentiamo uno strumento che abbiamo sottoposto inizialmente a 30 docenti universitari di area pedagogico- didattica di vari atenei italiani e che successivamente, tenendo conto dei suggerimenti ricevuti, abbiamo somministrato ad un campione di 311 docenti dell’Ateneo Palermitano di tutti i dipartimenti e di quasi tutti i corsi di studio. I risultati che presentiamo ci confermano che lo strumento permette di conoscere le pratiche didattiche più diffuse e le esigenze formative dei vari docenti con un particolare riferimento alla flipped. I docenti sono stati sollecitati a riflettere su come abitualmente creano, attraverso l’uso delle tecnologie, ambienti di apprendimento e situazioni didattiche che sviluppino le soft skills degli studenti; su come sperimentano strumenti di gestione del gruppo di pari e strategie di formazione tra pari e su come esplorano abitualmente nuovi ambienti di apprendimento e di insegnamento, differenti forme organizzative innovative e modalità di interazione tra docenti e studenti.