Progetto professionale e soft skills negli studenti liceali
- Autori: Alessandro Di Vita
- Anno di pubblicazione: 2020
- Tipologia: Contributo in atti di convegno pubblicato in volume
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/444562
Abstract
In questo contributo si descrivono, in primo luogo, le metodologie educative utilizzate in alcune ricerche italiane negli ultimi venti anni per aiutare gli studenti del liceo a costruire il loro progetto di vita formativo-professionale; in secondo luogo, si presentano le fasi e i risultati della prima parte di una ricerca-intervento sull’orientamento dal liceo all’università svolta nella città di Palermo nell’anno scolastico 2018-2019; in terzo luogo, si espongono le tre attività formative (sessioni di scrittura espressiva, colloqui di orientamento e laboratori interdisciplinari Scuola-Università ) previste durante la seconda annualità per consentire ai liceali di saggiare i loro interessi di studio universitario, per ridurre il gap tra le conoscenze acquisite dagli alunni alla fine del liceo e quelle richieste all’inizio degli studi universitari e per potenziare il loro senso di autoefficacia, l’immagine del proprio sé e la capacità decisionale.