Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2205 - TOURISM SYSTEMS AND HOSPITALITY MANAGEMENT

2205 - TOURISM SYSTEMS AND HOSPITALITY MANAGEMENT


Sede: PALERMO
Anni attivi: I,II
Classe: LM-49

COORDINATORE: STEFANO DE CANTIS

Corso di Laurea Magistrale in Tourism Systems and Hospitality Management (Classe LM-49)

Corso di Laurea Magistrale in Tourism Systems and Hospitality Management
Classe LM-49 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici

Coordinatore: Prof. STEFANO DE CANTIS

Referente Consiglio di Corso di Laurea: Dott.ssa ORNELLA D'INDIA

☎️ +39 091 238 95315
✉️ ornella.dindia@unipa.it

Avvisi

Primo doppio titolo con una Università USA per UniPa

Dopo l’approvazione degli Organi Collegiali dell’Ateneo, il Magnifico Rettore, prof. Fabrizio Micari, ha firmato l’accordo di doppio titolo (dual degree) con la Florida International University (FIU) di Miami (Florida) per un programma accademico rivolto agli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Tourism Systems and Hospitality Management (LM-49) incardinato nel Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche. Si tratta del primo doppio titolo con una università statunitense tra gli oltre cinquanta attualmente in corso.

L’accordo con una delle più grandi università degli USA per numero di studenti, costituisce un’ulteriore spinta al processo di internazionalizzazione dell’Ateneo e completa un percorso avviato nell’A.A. 2017/2018 dal Prorettore Vicario e referente scientifico dell’accordo, prof. Fabio Mazzola, che ha portato inizialmente alla creazione di un Programma Integrato di Studi con la Chaplin School of Hospitality & Tourism Management e all’inserimento di docenti della stessa Scuola nella “Faculty” del suddetto Corso di Laurea magistrale.

Il programma di doppio titolo prevede che almeno 10 studenti del Corso di laurea magistrale in Tourism Systems and Hospitality Management, coordinato dal prof. Stefano De Cantis, dopo aver trascorso il primo anno presso la nostra Università, possano seguire un totale di otto insegnamenti della Chaplin School di Miami nei due semestri del secondo anno di corso, per completare la propria carriera accademica con un periodo di tirocinio negli USA di 300-500 ore e la successiva elaborazione della tesi.

“Questo risultato, raggiunto per la prima volta grazie ad un progetto ambizioso del nostro Ateneo fortemente voluto dal Magnifico Rettore - commenta il Prorettore Vicario, prof. Fabio Mazzola - consentirà agli studenti della nostra Università di conseguire al termine del percorso di studi un titolo di laurea magistrale in turismo riconosciuto sia in Italia che negli USA. Tale programma di studi potrà contribuire a migliorare notevolmente l’attrattività del nostro Ateneo anche nei confronti degli studenti internazionali, dal momento che la Chaplin School è secondo l’ultimo QS Global Academy Survey, tra le prime dieci università USA e quindi tra le università leader nel mondo nel settore delle Scienze del Turismo”

Ad UniPa il primo corso italiano sul tema delle organizzazioni positive nel settore del Turismo

Il paradigma delle Organizzazioni Positive, modello in cui il benessere individuale e collettivo dei lavoratori si sposa alla produttività e allo sviluppo sostenibile della struttura interessata, è approdato per la prima volta in Italia nell’ambito universitario, con l’inserimento nel manifesto degli studi del Corso di Laurea Magistrale in lingua inglese in Tourism System and Hospitality Management ed ha avuto un riscontro entusiasta da parte dei 31 studenti partecipanti provenienti da varie parti del mondo. 

Il corso della durata intensiva di 2 settimane, per complessive 36 ore, è stato tenuto in modalità virtuale, a causa del Covid 19, dal prof. Sandro Formica che, titolare di un dottorato in Business negli Stati Uniti con una specializzazione in Ospitalità e Turismo e docente di personal empowerment alla Florida International University di Miami, è stato definito da Forbes Italia lo “Scienziato della Felicità” ed è già stato relatore in numerosi seminari sul tema dell’Economia della Felicità anche presso il nostro ateneo. 

I 31 studenti, che stanno per concludere il primo anno di studi, per tre quarti donne, hanno una composizione internazionale; infatti sono per i 2/3 di origine siciliana, per il resto provengono da Asia, Medio Oriente, Est Europa e precisamente da India (4), Vietnam (2), Kazakistan (1), Pakistan (1), Iran (1), Russia (1) e Lituania (1). 

"Grazie al prof. Formica, l'Università di Palermo è il primo Ateneo d'Italia a inserire nei suoi curricula ufficiali un corso di Positive Organizations rivolto al Turismo – ha dichiarato Fabio Mazzola, Prorettore Vicario dell’Università di Palermo - comprendendo così l'importanza di una gestione moderna del settore, più in linea con i nuovi paradigmi socio-economici fondati sulla corrispondenza tra felicità individuale, welfare aziendale e benessere collettivo”.

LM-49 - Studenti all'Università di Málaga per la discussione dei lavori di tesi

Si è svolta giovedì 10 ottobre 2019 presso la Facoltà di Turismo dell'Università di Málaga la discussione dei lavori di tesi ("Trabajo fin de Master") dei tre studenti coinvolti nell'accordo di doppio titolo tra il corso di studi magistrale “Tourism Systems and Hospitality Management” (LM-49) presso UNIPA - corso di laurea magistrale internazionale attivato in collaborazione tra UniPa e la Florida International University (FIU) - ed il corrispondente master in TOURISM MANAGEMENT AND PLANNING (Dirección y Planificación del Turismo) presso l'Università di Málaga.

Gli studenti dell'ateneo palermitano hanno frequentato il secondo semestre del secondo anno presso l'Università di Málaga e conseguiranno, in base all'accordo tra le due università, un doppio titolo, cioè un titolo di laurea magistrale valido in Italia e in Spagna.

Sotto il tutoraggio di alcuni docenti dell'università di Málaga, i tre studenti Clara Cardilicchia, Luca Timpone e Roberta Valuri hanno presentato dei lavori sulla promozione e lo sviluppo turistico delle destinazioni, le strategie dinamiche dei prezzi delle catene alberghiere e il settore turistico degli eventi MICE (Meetings, incentives, conferences and exhibitions), analizzando alcuni casi studio tratti dal contesto turistico della "Costa del Sol" (Andalusia, Spagna), di cui l'università di Malaga è il principale polo universitario di riferimento.

Durante il loro soggiorno presso l'Università di Málaga, gli studenti hanno potuto inserirsi in maniera molto positiva e proficua nella vita universitaria di Málaga, sviluppare attività di tirocinio presso aziende ed enti pubblici spagnoli e confrontarsi con la importante realtà turistica della città di Málaga.

Beneficiando di una borsa di studio offerta dall'Università di Palermo, l'accordo di doppio titolo dà la possibilità a 5 studenti per anno accademico di trascorrere un semestre presso l'Università di Málaga, conseguendo un titolo di master del tutto equivalente agli studenti spagnoli.

LM-49 Malaga 101019_1
LM-49 Malaga 101019_2

News

Bacheca