Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2131 - STATISTICA PER L'ANALISI DEI DATI

Coaching Week

Il servizio Placement e Rapporti con le imprese dell’Università degli Studi di Palermo organizza, in collaborazione con la Fondazione Emblema, la Coaching Week, una settimana di webinar su orientamento al lavoro e presentazioni aziendali rivolti a laureandi e neolaureati UniPa. 

Gli incontri online prendono il via lunedì 11 maggio, alle 17.00, sul portale della Borsa del Placement con il webinar “L’Obiettivo professionale” e proseguono, ogni pomeriggio, fino a venerdì 15 maggio 2020. 

Le tematiche in programma riguardano la definizione dell’obiettivo professionale, l’uso consapevole dei social network per chi è alla ricerca attiva del lavoro, i consigli utili per elaborare il Curriculum Vitae e la lettera di presentazione. Durante i webinar i partecipanti possono intervenire live con relatori e referenti delle aziende partecipanti, ponendo domande o interagendo in live streaming. 

Il coinvolgimento delle imprese è previsto anche per un Recruiting Day, organizzato nell’ambito della iniziativa giovedì 11 giugno 2020, un incontro dedicato alla presentazione dei percorsi professionali e delle opportunità lavorative nelle aziende.


Programma webinar “Coaching Week” 

Lunedì 11 maggio alle 17.00 - L’Obiettivo Professionale

Martedì 12 maggio alle 17.00 - Lavoro e Social Network

Mercoledì 13 maggio alle 17.00 - Il CV

Giovedì 14 maggio alle 17.00 - Il Processo di Selezione

Venerdì 15 maggio alle 17.00 - L’ABC dell’Imprenditore 

Recruiting Day

Giovedì 11 giugno

 

Per partecipare ai webinar della Coaching Week e al Recruiting Day è necessario registrarsi sul sito www.borsadelplacement.it, indicando di frequentare l'Università di Palermo, iscrivendosi successivamente ai singoli eventi online. Trattandosi di incontri di orientamento ad ogni iniziativa può partecipare un massimo di 100 ragazzi per meglio favorire il dialogo tra speaker e relatori. 


Visualizza i singoli eventi alla pagina dedicata

Visualizza la locandina

Virtual Fair!

Il nostro Ateneo ha formalmente aderito alla “Virtual Fair! Il Career Day realizzato completamente on line” del prossimo 12 dicembre 2019 e 30 gennaio 2020.

La Virtual Fair è un Career Day realizzato completamente on line che consentirà ai partecipanti di fare colloqui da casa, via Skype, con aziende interessate ad inserimenti professionali in vari settori e per diversi profili.
Sono in programma due Virtual Fair, in base al percorso di studi:
• 12 dicembre: studenti e neolaureati di area tecnico-scientifica. Termine iscrizioni 11 dicembre.
• 30 gennaio: studenti e neolaureati di area economico-umanistica. Termine iscrizioni 29 gennaio.

E’ già possibile iscriversi sul sito www.borsadelplacement.it e sin da subito le aziende potranno vedere i profili degli iscritti.
Il giorno dell’evento (12 dicembre e 30 gennaio), accedendo con le proprie credenziali al sito, sarà possibile scoprire se le proprie caratteristiche sono in linea con quelle ricercate dalle aziende, inviare il proprio CV in formato pdf e sostenere il colloquio via Skype.
Tra le aziende che si potranno incontrare: FCA, Alleanza Assicurazioni, Costa Crociere, Banca Sella, GlaxoSmithKline, Aizoon, Mutti, Almawave, Tetra Pak, L’Oréal, Accenture, Whirlpool, Siemens…
Il nostro Ateneo è partner di questo progetto perché la Virtual Fair è uno strumento innovativo che consente ai giovani in cerca della prima esperienza lavorativa, di fare colloqui da casa, e quindi senza costi di trasferta, con grandi aziende operanti sul territorio nazionale e all’estero.
I prossimi step:
- Iscriversi sul sito www.borsadelplacement.it descrivendo il proprio profilo, allegando anche il cv;
- Invitare i propri amici che stanno cercando lavoro;
- Nei giorni precedenti l’evento, studiare le aziende partecipanti con cui fare un colloquio;
- Ricordarsi di essere on line il 12 dicembre o il 30 gennaio, a seconda del proprio profilo;
- Controllare quali aziende hanno posizioni aperte a cui accedere e prenotarsi per fare un colloquio via Skype con loro.

Per ogni richiesta o domanda è possibile scrivere a: info@borsadelplacement.it

Recruiting Day - Soft Strategy

L'azienda Soft Strategy Group ha organizzato un recruiting day, in programma per il 22 ottobre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13:00, presso l’aula Capitò (Ed. 7 – Viale delle Scienze).

Locandina

Incontro di orientamento alle Lauree Magistrali al dSEAS

Il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (dSEAS) dell’Università degli Studi di Palermo organizza un incontro di orientamento dedicato alla presentazione dell’offerta formativa dei corsi di studio delle Lauree Magistrali, afferenti al dipartimento, per l’Anno Accademico 2019/2020.

L’iniziativa si tiene lunedì 8 luglio, dalle 9.30, nell’Aula Magna Vincenzo Li Donni” del dSEAS (Ed. 13, Campus universitario di viale delle Scienze).

Visualizza la locandina

TRIESTE NEXT: FESTIVAL DELLA RICERCA SCIENTIFICA

Dal 27 al 29 settembre, nell’ambito della “TRIESTE NEXT: FESTIVAL DELLA RICERCA SCIENTIFICA”, si svolerà l’8° edizione: "BIG DATA, DEEP SCIENCE - Il futuro della scienza e degli umani nell'era dell'intelligenza aumentata"

La Trieste Next Academy intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che garantisce agli studenti selezionati:

  • visite guidate in azienda e nei laboratori di ricerca
  • accesso preferenziale a tutti gli eventi (convegni, workshop, seminari) in calendario
  • momenti di incontro e approfondimento con i grandi nomi della scienza, della ricerca applicata e dell’impresa innovativa
  • partecipazione ai colloqui di preselezione con le imprese
  • partecipazione ai laboratori nella Città della Scienza che verrà allestita per l’occasione in Piazza Unità d’Italia, nel cuore di Trieste.

 

Gli studenti interessati alla partecipazione possono candidarsi per riceve una borsa di soggiorno.

Per maggiori informazioni sul Programma e sul bando per la borsa, visitare il seguente LINK.

Recruiting Day - COMER SUD SpA

Il 4 giugno 2019 dalle ore 11:00 alle 17:00, presso l'aula Capitò della Scuola Politecnica, Edificio 7, viale delle Scienze, la COMER SUD SpA incontra gli studenti (laureati e laureandi, triennali e magistrali) di ingegneria gestionale e del SEAS, per individuare possibili collaborazioni di lavoro.

 

Locandina

SAS Forum Milan 2019

SAS Institute anche quest'anno organizza il SAS Forum Milan 2019, il 4 giugno presso MiCo (Milano Congressi).

Lìevento è una occasione dedicata a docenti, professionisti e studenti (laureati e non) che si riuniscono per approfondire i temi più innovativi in ambito Analytics, Intelligenza Artificiale e trasformazione.

Inoltre, i laureandi e i neo laureati potranno partecipare allo "Job Speed Dating" per scoprire grandi opportunità di stage, tesi o tirocini con SAS e Partner SAS.

L'iscrizione è gratuita.

Vai al sito di SAS Forum Milan 2019

Recruiting Day - Indra Italia SpA

Venerdì 24 maggio 2019 dalle ore 9:00 alle 14:30, presso l’aula Capitò (Ed. 7 – Viale delle Scienze), l’azienda Indra Italia SpA ha richiesto la partecipazione dei laureati (a partire dal 2018) nella magistrale e triennale, più laureandi:

Informatica; Ingegneria Gestionale; Ingegneria Informatica; Ingegneria delle Telecomunicazioni; Matematica; Statistica.

Gradita buona conoscenza della lingua inglese(almeno B2).

LOCANDINA

Recruiting Day - Engineering - Ingegneria Informatica spa

Il 17 maggio 2019, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 presso l'Aula Magna dell'edificio 7, viale delle Scienze si svolgerà il Recruiting Day dell'azienda Engineering Ingegneria Informatica spa.

La giornata di recruiting è dedicata alla selezione di giovani neolaureati, laureandi, studenti a cui manchino al massimo 4/5 materie per la laurea e giovani laureati (dal 2016 in poi sia triennale che magistrale) provenienti dai corsi di laurea di ingegneria (informatica, delle telecomunicazioni, elettronici, elettrici, gestionali), corsi di laurea di matematica, fisica, informatica, Statistica ed Economia.

 

Locandina

Career Day Unipa 2019

Il Servizio Placement dell’Università degli Studi di Palermo ha organizzato un Career Day,che si terrà il 22 maggio p.v., presso il Polo Didattico - Edificio 19 del Campus Universitario di viale delle Scienze. Durante la giornata gli studenti e i laureati avranno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti in cerca di figure professionali, prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui di lavoro.

L’evento prevede la presenza di circa 70 aziende così suddivise:
sessione mattina (dalle ore 10:00 alle ore 14:00) per l’ambito “Ingegneria, Informatica & ICT
sessione pomeriggio (dalle ore 15:00 alle ore 19:00) per l’ambito “Economico-giuridico e socio-umanistico”.

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti.

E' già possibile prendere visione e candidarsi alle 
opportunità di lavoro che alcune aziende partecipanti stanno pubblicando. Il portale Almalaurea è in costante aggiornamento quindi si consiglia di consultarlo di frequente al seguente link:
https://almalaurea.unipa.it/lau/annunci/cercaposizioni

E’ possibile trovare il dettaglio delle aziende partecipanti sulla pagina web:
http://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/serviziospecialepostlauream/u.o.placement/

Per qualsiasi esigenza di chiarimento e supporto lo Staff dell’U.O. Placement è a Sua disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00.
Telefono: 091.23865533 - 091.23865528
Email
placement.cot@unipa.it (con oggetto: “Info - Career Day 2019”)


In occasione dell'evento le lezioni della LM-82 e del terzo anno della L-41 saranno sospese a partire dalle ore 10:00.

LOCANDINA

Placement Day

Il 14 marzo 2019, presso l'Aula Magna "V. Li Donni", si terrà il “Placement Day: il Career Service d’Ateneo incontra le aziende”. Si tratta di un Open day durante il quale il Servizio Placement illustrerà le attività volte a favorire l’incrocio domanda-offerta di lavoro e le aziende potranno raccontare e illustrare i loro desiderata, le loro necessità, i loro fabbisogni professionali attuali e potenziali.

Locandina

Career Day 2018

Si informano i laureati ed i laureandi della prossima sessione di laurea che l'Università di Palermo partecipa anche quest'anno, insieme alle altre università della regione, al Career Day regionale che si svolgerà a Catania il 27 marzo 2018.

L'evento dal titolo "AL Lavoro Sicilia" è dedicato all'incontro tra laureandi e laureati ed i referenti delle risorse umane di aziende nazionali e internazionali.

Per i giovani laureati, si tratta di un'occasione per farsi conoscere e affacciarsi al mondo del lavoro.

I responsabili delle risorse umane delle aziende avranno la possibilità di incontrare e colloquiare con i neolaureati, mentre questi ultimi potranno entrare in contatto con le più importanti realtà nazionali e internazionali per conoscerne le politiche di recruiting e le opportunità professionali.

Per maggiori dettagli e informazioni sulla registrazione all'evento si rimanda al sito ufficiale.

SAS Forum Milan 2017

Opportunità Per Studenti e Neolaureati
Iscriviti a SAS Forum Milan 2017 e alla sessione dedicata a studenti, giovani laureati e professori: "Academy Summit".

L'evento si terrà il giorno 11 Aprile presso MiCo - Milano Congressi.

08.00 - 09.30 Registrazione & Welcome Coffee 

  • Possibilità di partecipare alla sessione Plenaria del mattino e al Lunch (Arrivare in qualsiasi caso entro le 14.00)

14.30 - 16.15 Academy Summit

  • In questa sessione, si affronteranno i temi delle professioni del futuro e dell’importanza delle digital skill. 
  • Si parlerà anche dell'importanza dei percorsi di certificazione SAS per gli studenti universitari .

16.15 - 18.00 Job Speed Dating: Riservato a studenti laureandi e neo laureati. 

  • Partner SAS presenteranno le proposte professionali nelle loro aziende e eventuali possibilità di lavoro, stage, tirocini e preparazione tesi.
  • Laureati e Laureandi potranno candidarsi lasciando il proprio CV e prendendo contatti diretti con i presenti.

La partecipazione è gratuita , ma è necessario compilare al più presto 
il modulo di iscrizione: https://goo.gl/1by2KF

Per informazioni sul SAS Forum e per la agenda in continuo aggiornamento:
https://www.sas.com/…/17/sas-forum-milan/program/agenda.html

Career Day - Al Lavoro

Il 22 marzo 2017 si terrà a Palermo AL Lavoro Sicilia, il primo Career Day ufficiale di AlmaLaurea e di tutti gli Atenei siciliani, prima tappa del Tour AL Lavoro 2017.
L'evento è dedicato all'incontro tra studenti e laureati ed i referenti HR di aziende leader a livello nazionale ed internazionale.

Per ulteriori informazioni, clicca QUI

Master Day SEAS

Si avvisano gli studenti che giorno 6 dicembre 2016 si svolgerà il Master Day di Dipartimento.
L'incontro ha lo scopo di presentare e illustrare l'Offerta Formativa erogata dal Dipartimento SEAS nell'ambito dei Master.
In particolare, questa occasione sarà la prima dove si presenterà il Master di II livello in BigData Scientist.

L'incontro avverà in Aula Magna "Vincenzo Li Donni", alle ore 11.30 e avrà termine alle ore 14.00.

Scarica la locandina dell'evento.

Dall'immatricolazione al lavoro: la mobilità degli studenti e dei laureati

In occasione della VII Giornata Mondiale della Statistica, il 21 ottobre 2016 si terrà una giornata di studi, tavole rotonde e dibattiti sulla mobilità studentesca.

Il tema è molto attuale e caro soprattutto agli atenei del sud, nonché alla società intera, in quanto sofferenti dell'emigrazione degli studenti verso atenei del centro e nord Italia (con conseguente depauperamento del tessuto sociale del sud).

La locandina dell'evento

Le slide della Giornata

Analytics Experience 2016

SAS Institute Inc. offre a studenti, professori e ricercatori la tariffa speciale di €150 (pari a oltre l’80% di sconto sulla tariffa standard) per l’iscrizione a Analytics Experience 2016 (Roma, 7-9 novembre 2016), per testimoniare il nostro impegno continuo nel favorire un circuito di relazioni tra università, ricerca e mondo del lavoro e creare occasioni di formazione in linea con le richieste del mercato.

Una sessione dedicata esclusivamente al mondo universitario (8 Nov. 11.30-16.00) dal titolo Academia for Business Modernization con le testimonianze di: University of KU (Belgio),Technische Universität DresdenCharles University PragueUniversità di Bologna per condividere idee e esperienze.

Corsi di formazione, inclusi nella quota di iscrizione, in ambito fraud detection, forecasting e Enterprise Data with Open Source Integration per approfondire le tue competenze e arricchire il tuo curriculum.

2 sessioni plenarie per trarre ispirazione in ambito digital disruption e misurazione delle performance applicata a contesti “non convenzionali” attraverso gli speech di personaggi illuminati e innovativi quali David Shing, “digital prophet” del colosso americano AOL e Rasmus Ankersen, autore di successo, imprenditore e consulente per il mondo del business e dello sport.

Relazioni e postazioni demo per approfondimenti e novità su forecasting, marketing analytics, text analytics, data management, open source, IoT, data science, risk analytics, fraud prevention, visualization and reporting optimization.

Testimonianze internazionali in rappresentanza di diversi settori di mercato.

Occasioni di confronto con gli esperti SAS provenienti dal nostro Centro di Eccellenza EMEA e dall’area R&D e con gli oltre 900 partecipanti attesi all’evento.

Iscriviti ora e assicurati il pernottamento all’Hotel Rome Marriott Park (sede dell’evento) a tariffe agevolate (fino a esaurimento posti). Maggiori dettagli sul sito.

XXIX Programma Junior Consulting

Il 26 ottobre 2016 avrà inizio l’edizione 29 del Programma Junior Consulting.

L’iniziativa è rivolta a laureandi magistrali in Ingegneria, Matematica, Informatica, Economia e Scienze Statistiche interessati ad un’esperienza formativa e lavorativa di alto livello, con la possibilità di sviluppare la propria tesi di laurea magistrale su un progetto aziendale innovativo e sfidante.

Per partecipare lo studente può candidarsi, inviando una mail a juniorconsulting@elis.org  o compilando il form online sul sito www.juniorconsulting.it , entro il 17 ottobre.

Partecipando all’iniziativa avrai l’opportunità di integrare una sfida concreta su un progetto aziendale innovativo con una formazione d’aula d’eccellenza comportamentale e realizzativa. Lavorando in team attraverso un approccio orientato all’obiettivo sarai chiamato a dare il tuo contributo su progetti in ambito tecnologico e di business.

E’ prevista a seguito dell’iter selettivo l’assegnazione di borse di studio.

Opportunità: 

·         Costruzione delle Competenze Professionali

·         Esposizione diretta con l’azienda committente dell’attività progettuale

·         Incontri con il Top Management delle aziende del Consorzio ELIS

·         Percorso di Sviluppo Professionale con coach dedicato

·         Percorso di Orientamento e preparazione all’inserimento in azienda (Tasso di Placement del 100%)

·         Possibilità di utilizzare il materiale prodotto per la tesi di Laurea

Requisiti: 

  •  Essere laureandi magistrali in Ingegneria, Informatica, Matematica, Economia e Scienze Statistiche.
  •  Età massima 28 anni
  •  Buona conoscenza della lingua inglese

 

Tempistiche:

  •  Avvio: 24 ottobre 2016
  •  Durata: 5 mesi
  •  Career Day: 31 marzo 2017

Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì presso la nostra sede in Via Sandro Sandri, 45 – 00159 Roma

Candidati inviando il tuo CV a juniorconsulting@elis.org o compilando il form online  entro il 17 ottobre 2016.

L’accesso all’iniziativa formativa è subordinato al superamento di un iter selettivo, che si terrà presso la sede di Roma.

Per maggiori informazioni, visita la pagina http://www.juniorconsulting.it- Tel: 06.43.560.385