Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Placement e rapporti con le imprese

U.O. Placement e rapporti con le imprese

Viale delle Scienze, Ed. 2
90128 PALERMO (PA)
+3909123865508

RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: BARBARA CORLEO

Placement - Home


Bandi e Concorsi Pubblici

Per consultare opportunità di lavoro relative a bandi pubblici ed effettuare ricerche (tipologie, scadenze, luoghi, titoli di accesso, ecc.) è possibile visitare i seguenti siti web:

https://www.concorsi.it             https://www.concorsipubblici.com

 

Per consultare opportunità di lavoro relative a bandi PON nelle scuole, è possibile visitare i seguenti siti web:

https://poninchiaro.istruzione.it/poninchiaro/bandiscuole/ricerca

 

 Opportunità e Bandi

Scadenza Descrizione Note/Link
n.d. 

Opportunità di carriera in Germania per infermieri ed ostetrici con supporto all'inserimento (vitto, alloggio), alle pratiche amministrative necessarie e corso intensivo gratuito di tedesco.

Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale:
https://www.capitalent-medical.com/en/

Oppure scrivere a:
giulia.grisenti@capitalent-medical.com

16 maggio 2021 Master MEDEA - Master in Energy and Environmental Management and Economics, un MBA organizzato da Eni e rivolto ai laureati in discipline tecnico-scientifiche ed economiche. Sono previste borse di studio per l'esenzione dalla tassa di iscrizione, un contributo spese mensile e tutto il materiale didattico gratuito.  Per avere maggiori informazioni sul percorso,consultare la pagina web dedicata:
https://www.eni.com/it-IT/carriere/master-medea.html
14 maggio 2021 ReStartApp - edizione 2021, il Campus di incubazione e accelerazione per le giovani imprese del territorio appenninico italiano, promosso e realizzato da Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Un percorso gratuito di alta formazione della durata di 10 settimane per realizzare il sogno di 15 giovani under 40 provenienti da tutta Italia: avviare una startup in Appennino nelle filiere produttive tipiche della montagna

Per maggiori informazioni e per partecipare:
https://fondazionegarrone.it/campus-restartapp

10 maggio 2021 Dedagroup Digital Academy, un programma di formazione che nasce per favorire lo sviluppo delle competenze richieste dalle nuove professioni digitali. Un percorso formativo rivolto a giovani talenti, che alterna attività in modalità phygital e laboratori di pratica, e che si conclude con una concreta opportunità di inserimento in azienda. La formazione di 3 settimane si svolgerà online, mentre lo stage verrà svolto in modalità blended tra ufficio e lavoro da remoto. Il percorso sarà retribuito tramite borsa di tirocinio e buoni pasto giornalieri.

Per maggiori informazioni e per candidarsi, visitare il sito ufficiale:
https://www.deda.group/careers/dedagroup-digital-academy

06 maggio 2021 forDoc | Focus è l’evento online dedicato ad aziende ed università che aderiscono a forDoc e dottorandi e dottori di ricerca interessati. Il Focus 2021 sarà sul tema "Imprese e dottorato: valorizzarsi insieme". Sono previsti due momenti di approfondimento, una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di R&D e H&R Manager di aziende che investono in innovazione, seguita da una sessione di presentazione delle attività di orientamento e placement che gli Atenei offrono ai dottorandi, per una panoramica delle best practice a livello nazionale.

Per maggiori informazioni e per iscriversi all'evento:
https://www.borsadelplacement.it/calendario/06-05-2021/fordoc-focus

05 maggio 2021 GARR, la rete italiana dell'istruzione e della ricerca, ha avviato una selezione per l'assunzione a tempo determinato full-time di 5 unità di personale con profilo di:
- DevOps & Technical Support Engineer (ref. JOB-21-DEVOPS), 4 posizioni, possibili sedi: Roma, Milano, Bari o Pisa
- Network Operator (ref. JOB-21-NOP), 1 posizione per la sede di Roma.
Le assunzioni saranno effettuate con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo determinato, con orario di lavoro a tempo pieno (40 ore settimanali).

Per maggiori informazioni scrivere a info-job@garr.it  telefonare allo 06.49622000, oppure visitare il sito ufficiale:
https://www.garr.it/it/chi-siamo/opportunita-di-lavoro/posizioni-aperte

03 maggio 2021 Mentors4U. Dal 22 marzo al 3 maggio 2021, per studentesse e studenti universitari interessati a carriere in Azienda, Finanza, Consulenza, Imprenditoria/Start Up e nei settori no profit, è possibile inviare la propria candidatura per diventare Mentee di @Mentors4U/ e poter accedere alle opportunità offerte da quello che è il programma di Mentoring gratuito più grande d’Europa: assegnazione ad una/un professionista di successo, (Mentor), interazione con una Community di talento, partecipazione ad eventi di networking ed attività organizzati con il supporto di aziende Partner e/o altre organizzazioni di rilevanza nazionale ed internazionale.

Per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale:
http://www.mentors4u.com/it/home/applicaMentee

30 aprile 2021 Professionista per l’Assistenza Informatica della Fondazione Teatro Massimo - con contratto libero - professionale per la durata di 1 anno. 

Per tutte le informazioni e il bando completo, visitare il sito ufficiale:
https://www.teatromassimo.it/audizioni-selezioni-e-bandi/audizioni-e-selezioni-976/manifestazione-di-interesse-professionista-per-l-assistenza-informatica.html

30 aprile 2021 McKinsey&Company incontra studenti e laureati dell’Università degli Studi di Palermo (ore 15.00 - 17.00). Consulenti e referenti HR presenteranno le attività e le interessanti opportunità di inserimento professionale che McKinsey & Company offre a giovani brillanti laureandie laureati e studenti di PhD. Durante l’incontro i partecipanti avranno modo di conoscere più da vicino il mondo della consulenza e di confrontarsi con professionisti del settore. Evento realizzato in collaborazione con l'Ufficio Placement e Rapporti con le Imprese e il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Palermo.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi all'evento:
https://jobs.mckinsey.com/events/Rsvp?folderId=47762

24 aprile 2021 Il Gruppo Mondadori, leader in Italia nel mercato dei libri trade e nella scolastica, è alla ricerca di 2 laureati in in Informatica o Ingegneria Informatica/Gestionale/Matematica per stage:
- IT Support Help Desk;
- Addetto al Monitoraggio del Service Level Agreement.
L'offerta prevede: un contratto di stage della durata di 6 mesi (+ eventuali altri 6 mesi) con sede di lavoro Segrate (MI) da svolgersi in modalità "da remoto".

Per richiedere ulteriori informazioni e per inviare la propria candidatura, scrivere a:
Emma.Donnini@monster.it

22 aprile 2021 Recruiting Day forDoc | Microtec (ore 18.30).
Microtec nasce nel 1980 con l’idea di impiegare l’elaborazione digitale delle immagini nell’industria. Da quasi 40 anni Microtec è il leader tecnologico mondiale nei sistemi di misurazione e il controllo dei processi automatizzati per l’industria del legno. L’azienda è specializzata nella scansione biometrica e sviluppa nuovi approcci e soluzioni che portano innovazione nei processi di lavorazione, grazie anche all’ausilio di intelligenza artificiale e deep learning. Possono iscriversi: Dottori di ricerca

Per maggiori informazioni e per iscriversi all'evento:
https://www.borsadelplacement.it/calendario/22-04-2021/recruiting-day-fordoc-microtec

16 aprile 2021 Il Progetto 5000genomi@VdA prevede la costruzione di un Centro di ricerca dedicato alla Medicina Personalizzata, Preventiva e Predittiva (il CMP3VdA), all'analisi genomica e big data ad Aosta. Sono aperte le iscrizioni con l’obiettivo di identificare candidati/e idonei relativamente a: avviso per la creazione e lo sviluppo di un centro di ricerca dedicato alla medicina personalizzata, preventiva e predittiva; borse di ricerca; sostituzione di una borsa di ricerca.

Per maggiori informazioni e per il bando completo, visitare:
https://www.5000genomivda.it/it/borsisti-5000-genomi

15 aprile 2021

Virtual Job Meeting BIOTECH & PHARMA (ore 09.30 - 16.30).
Una giornata online dedicata a tutti gli studenti e laureati in materie farmaceutiche, medicali, sanitarie e biotecnologiche in cerca di lavoro. Un'occasione per incontrare direttamente i responsabili delle principali aziende italiane che offrono lavoro, interagire on-line chattando, trasferire il proprio CV e candidarsi alle posizioni aperte.

Per maggiori informazioni e per iscriversi all'evento, visitare il sito ufficiale:
https://tinyurl.com/fm8366es

15 aprile 2021 Recruiting Day online forDoc | Engineering (ore 18.00).
Engineering è tra i principali attori della trasformazione digitale di aziende e organizzazioni pubbliche e private, con un'offerta innovativa per i principali segmenti di mercato. Il Gruppo Engineering è impegnato a delineare sempre nuovi confini di applicazione delle tecnologie emergenti, lavora all’implementazione e integrazione di sistemi e alla ridefinizione dei processi con l’obiettivo di generare innovazione per aziende e Pubblica Amministrazione. Possono iscriversi: Dottori di ricerca

Per maggiori informazioni e per iscriversi all'evento:
https://www.borsadelplacement.it/calendario/15-04-2021/recruiting-day-engineering

15 aprile 2021 Recruiting Day online Enel (ore 15.00), organizzato in collaborazione con il Servizio Placement dell'Università degli Studi di Palermo, rivolto a giovani laureandi e laureati triennali e/o magistrali in informatica, ingegneria elettronica, elettrica, gestionale, meccanica ed energetica, in occasione del quale verranno illustrati, direttamente dai referenti aziendali, i profili professionali ricercati e i relativi iter di inserimento lavorativo previsti.

Per maggiori informazioni e per partecipare, scrivere a:
placement@unipa.it (inserendo in oggetto: "Info Recruiting Enel 15/04/2021") oppure telefonare al numero 091.23865533 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00).

12 aprile 2021 EIT Food è alla ricerca di 40 Studenti e laureati, dottorandi e dottori di ricerca, con diversi background formativi, per offrire un’opportunità di lavoro nel settore alimentare, attraverso uno stage unico, professionale e retribuito di 3-6 mesi nel periodo tra giugno e dicembre 2021. I candidati devono provenire o studiare in Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Umbria, Marche, Abruzzo, Campania, Valle d'Aosta ed avere una ottima conoscenza della lingua Inglese.

Per maggiori informazioni visitare:
www.eitfoodrisfellowships.eu

09 aprile 2021 First Ascent Italy - Edizione 2021. Un evento di networking completamente gratuito per i premiare i migliori studenti e neolaureati in ambito informatico d’Italia.

Tutte le informazioni riguardanti l’evento sono disponibili sul sito:
https://italy.firstascent.io

02 aprile 2021 I^ Edizione del Bando "Universities for Eu projects" per l'a.a. 2020/2021, promosso dal  Consorzio di Mobilità SEND. Il bando, inserito all'interno del progetto Erasmus+ "Universities for EU projects", ha come obiettivo il finanziamento di borse di mobilità per gli studenti e il personale docente e non  delle Università aderenti al Consorzio e partecipanti al presente bando. Le borse sono finalizzate a svolgere un periodo di tirocinio/formazione nel settore dell'INNOVAZIONE SOCIALE in uno dei paesi aderenti al programma Erasmus+.

Per il bando completo e i moduli per la candidatura visitare il portale ufficiale:
https://sendsicilia.it/i-ed-2020-2021-bando-erasmus-consorziosend

01 aprile 2021 L'Ambasciata del Canada ha il piacere di annunciare il Premio Canada-Italia per l'Innovazione 2021. Il Premio ha lo scopo di rafforzare i legami tra il Canada e l’Italia in materia di Innovazione ed è rivolto a esperti, ricercatori, scienziati, startupper, creativi e innovatori italiani interessati a sviluppare progetti con partner canadesi.

Tutte le informazioni e le modalità di presentazione delle domande sono disponibili ai seguenti link:

Bando inglese https://bit.ly/3d0xXxA

Bando francese https://bit.ly/3amxQuo

Modulo di domanda in inglese e francese https://bit.ly/3qpfONX

La nostra Missione

Organizzare attività di incrocio domanda-offerta di lavoro ed eventi che possano aiutare gli studenti e i laureati a ridurre i tempi di transizione tra il conseguimento del titolo di studio e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il nostro target

Aziende e studenti/laureati

 

Attività e Servizi offerti

Front-office per studenti/laureati e aziende
Attività informativa volta a far conoscere i servizi di Placement (modalità di accesso, attività, iniziative), le opportunità del momento (incentivi all’assunzione, bandi, programmi regionali e nazionali volti a favorire l’occupazione) e, in particolar modo, le modalità di iscrizione e utilizzo della job-bank d’Ateneo Almalaurea.


Almalaurea: la job-bank d’Ateneo
Servizio dell’Università degli Studi di Palermo per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
> Le aziende possono pubblicare annunci di lavoro/stage, visualizzare i curricula e mettersi in contatto diretto con i potenziali candidati.
> I laureati possono compilare e aggiornare il proprio curriculum vitae, visualizzare le offerte di lavoro/stage e proporre la propria candidatura (laureati registrati).

Vai alla Sezione Almalaurea per le AZIENDE       -       Vai alla Sezione Almalaurea per i LAUREATI


Recruiting Day e Career Day con le aziende
Eventi durante i quali gli studenti e i laureati hanno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti. Durante gli eventi, è possibile prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui individuali.

Apprendistato di Alta Formazione (promozione e supporto)
Forma di contratto di lavoro subordinato, a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione universitaria e all’occupazione dei giovani che da all’azienda la possibilità di investire, con sgravi fiscali ed incentivi, su risorse da far crescere e formare in funzione delle proprie esigenze e del proprio sviluppo di business.

Convenzioni e partenariati (terza missione)
Nell’ottica di portare l’Ateneo verso un ruolo centrale nella società, con lo scopo di attivare processi di sviluppo territoriale con gli stakeholder, il Placement è impegnato a proporre e sottoscrivere convenzioni e protocolli di intesa con le più importanti Agenzie per il Lavoro, Enti ed Associazioni datoriali al fine di collaborare in sinergia per la generazione e la condivisione circolare di opportunità di lavoro qualificato.

 

Il Placement in numeri (dati riferiti al periodo gennaio-dicembre 2019)

5.381 Aziende registrate nel portale Almalaurea con 1.512 annunci pubblicati
7.742 curricula consultati dalle aziende
35 Recruiting Day organizzati con le singole aziende
2 Career Day d’Ateneo con 80 aziende presenti (di cui 1 dedicato all'ambito socio-umanistico)
1 Career Day Regionale con 22 aziende partecipanti

 

Contatti Placement

Delegata del Rettore per le Attività di Placement:
prof.ssa Ornella Giambalvo (ornella.giambalvo@unipa.it)

Responsabile:

dott.ssa Barbara Corleo (091.23865508 - barbara.corleo@unipa.it)

Staff
:
dott. Angelo Lupo (091.23890799 - angelo.lupo@unipa.it)
dott.ssa Rosita Bono (091.23865528 - rosa.bono@unipa.it)
dott. Corrado Tiralongo (091.23865533 - corrado.tiralongo@unipa.it)

Dove: viale delle Scienze - Edificio 2 (II piano) stanza 14
Sito Web: www.unipa.it/placement
E-mail: placement@unipa.it - Skype: placement.cot.unipa
Orari di apertura al pubblico: Lunedì - Mercoledì - Venerdì (9.00 - 13.00)