Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Placement e rapporti con le imprese

U.O. Placement e rapporti con le imprese

Viale delle Scienze, Ed. 2
90128 PALERMO (PA)
+3909123865508

RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: BARBARA CORLEO

Placement - Home


Bandi e Concorsi Pubblici

Per consultare opportunità di lavoro relative a bandi pubblici ed effettuare ricerche (tipologie, scadenze, luoghi, titoli di accesso, ecc.) è possibile visitare i seguenti siti web:

https://www.concorsi.it             https://www.concorsipubblici.com

 

Per consultare opportunità di lavoro relative a bandi PON nelle scuole, è possibile visitare i seguenti siti web:

https://poninchiaro.istruzione.it/poninchiaro/bandiscuole/ricerca

 

 Opportunità e Bandi

Scadenza Descrizione Note/Link
27 agosto 2021

II edizione della "DEDAGROUP DIGITAL ACADEMY – Stealth Edition". L’Academy è un percorso di formazione e stage, finalizzato all'assunzione, che partirà il prossimo 13 settembre 2021 e della durata complessiva di 6 mesi. Il percorso inizierà con 5/7 settimane di formazione in modalità "phygital" (online e presenza); le restanti settimane saranno dedicate al training on the job (stage). Il percorso sarà retribuito con una borsa di tirocinio mensile (€ 1000/mese) e buoni pasto giornalieri (6 € al giorno).

Per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale:
https://www.deda.group/careers/dedagroup-digital-academy-stealth-edition

30 luglio 2021

Progetto DIGITALENT finanziato a valere sull’Avviso 33 del FSE 2014 – 2020, che prevede la realizzazione di due corsi gratuiti distinti:
- Programmatore in ambito DataManagement e WEB
– 300 ore corso + 90 di tirocinio in azienda. Il profilo in uscita è quello del Data scientist che è una figura chiave nell’impresa data-driven, responsabile di fornire alle linee di business dei dati più utili.
- Full Stack Developer
- 300 ore corso + 90 di tirocinio in azienda.
Il profilo in uscita è quello del Full Stack Developer programmatore di eccellenza che si occupa in contemporanea dei due aspetti principali di un sito web: frontend e backend.

Per maggiori informazioni e per iscriversi, visitare il sito ufficiale:
https://www.soluzionidimpresa.it/digitalent

27 luglio 2021

Recruiting Day online 4K-Pharmap, rivolto a laureandi e laureati in discipline scientifiche e socio-umanistiche, in occasione del quale verranno illustrati, direttamente dai referenti aziendali, i diversi profili professionali ricercati e i relativi iter di inserimento lavorativo previsti. In particolare, le figure richieste sono: Junior Business Developer; Customer Success Manager; Junior Social Media Manager; Junior Developer & React Native Developer.

Per maggiori informazioni e per partecipare, scrivere a: placement@unipa.it (inserendo in oggetto: "Info Recruiting 4K-Pharmap 27/07/2021") oppure telefonare al numero 091.23865533 (da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00).

26 luglio 2021

Recruiting Day online Fism regionale (Federazione Italiana Scuole Materne - a cui aderiscono in Sicilia circa 400 scuole dell’infanzia paritarie e servizi educativi di cui al D. Lgs 65/2017), rivolto a  laureati in Scienze dell’Educazione e laureati magistrali a ciclo unico LM-85/bis, in occasione del quale verranno illustrati, direttamente dai referenti aziendali, le opportunità di lavoro e i relativi iter di inserimento previsti. In particolare l’ente ha intenzione di istituire un elenco di candidati da proporre agli Istituti federati per una possibile assunzione di personale docente ed educativo per l’anno scolastico 2021/2022.

Per maggiori informazioni e per partecipare, scrivere a: placement@unipa.it (inserendo in oggetto: "Info Recruiting Fism 26/07/2021") oppure telefonare al numero 091.23865533 (da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00).

26 luglio 2021

Bando per un assegno di ricerca per attività di laboratorio elettronico/programmatore informatico (codice Bando IAS-009-2021-CG-Prot 0047860), per la seguente tematica "Sviluppo di sensoristica e sistemi di acquisizione per il monitoraggio ambientale", pubblicato sul sito URP del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Maggiori informazioni e il bando completo sono disponibili sul portale ufficiale:
https://bandi.urp.cnr.it/assegni/faces/pubblica/RisultatoCercaAssegniPubblica.jsp

21 luglio 2021

Recruiting Day online Alleanza Assicurazioni, organizzato in collaborazione con il Servizio Placement d'Ateneo, rivolto a laureati in materie giuridiche, bancarie, economiche e finanziarie. Durante l'evento verranno illustrati, direttamente dai referenti aziendali, i profili professionali ricercati e i relativi iter di inserimento lavorativo previsti.

Per maggiori informazioni e per partecipare, scrivere a: placement@unipa.it (inserendo in oggetto: "Info Recruiting Alleanza 21/07/2021") oppure telefonare al numero 091.23865533 (da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00).

12-18 luglio 2021

Digital Talent Week "Healthcare & Pharma", una fiera del lavoro virtuale interamente dedicata al settore e alle figure professionali legate al mondo salute e benessere. La partecipazione all'evento è completamente gratuita per i candidati.

Per maggiori informazioni e per iscriversi:
https://www.cving.com/healthcare-pharma-giugno-2021

7-9 luglio 2021

Digital Career Week UniPa, 7-9 Luglio 2021.
Durante l’evento, per le prima volta totalmente in modalità on-line, i laureandi e i laureati avranno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti in cerca di figure professionali, prendere parte alle presentazioni aziendali e sostenere colloqui di lavoro online. La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti. A partire da lunedì 21 giugno pv (e fino a lunedì 5 luglio), sarà possibile iscriversi all’evento, prendere visione delle aziende partecipanti e delle opportunità di lavoro pubblicate, inviare il proprio cv per le posizioni di interesse e, se previsto dall’azienda, richiedere anche un colloquio online e/o partecipare alle presentazioni aziendali (eventi che si terranno entrambi nei giorni 7 e 8 luglio, dalle 09.00 alle 17.00, e il 9 luglio dalle 09.00 alle 13.00).

Per iscriversi all'evento, collegarsi al portale ufficiale:

https://almalaurea.unipa.it/lau/eventi

6-9 luglio 2021

EIT Food Challenge Lab 2021 - terza edizione.
Quattro giorni di co-progettazione per rispondere ad esigenze globali e locali. Grandi sfide per ripensare la produzione agricola e la filiera del food in termini circolari avendo come riferimenti la cura del territorio, le relazioni fra i produttori, la creazione di filiere sostenibili. La sfida di quest’anno mette al centro, in un’ottica di economia circolare, la capacità che ha la filiera agroalimentare di fare innovazione e come la tecnologia e, anche, le reti umane e sociali possono intervenire.

Per maggiori informazioni e per l’iscrizione: 
https://bit.ly/3hwLyPE
1-2 luglio 2021

Motor Valley Fest 2021. Nel corso delle due giornate dedicate all'Innovation & Talents si svolgeranno diversi Talent Talk, della durata di un'ora, in cui le aziende (Bosch, Pagani, Dallara, Ferrari, Lamborghini, Ducati, Maserati e altre) si confrontano con gli studenti per raccontare loro quali sono le figure professionali chiave all'interno dell'azienda e quale il percorso accademico e formativo che i candidati dovrebbero avere per potervici aspirare.

Per maggiori informazioni e per iscriversi all'evento:
https://motorvalley.it/motorvalleyfest/

01 luglio 2021

Event4Talents, un evento di orientamento digitale su piattaforma CVing che si svilupperà attraverso una mappa virtuale. È parte di Academy4Talents, il nuovo progetto formativo gratuito nato dalla partnership fra Umana e SAP dedicato al reclutamento, alla formazione e alla certificazione di talenti. Si cercano giovani laureati o laureandi che abbiano l'ambizione di inserirsi in un percorso di crescita professionale volto al governo dei processi, ingegnerizzazione delle piattaforme, analisi degli indicatori tramite strumenti di big data, all'interno di team aziendali strutturati nel contesto tecnologico attuale.

Per partecipare: https://academy4talents.it

La nostra Missione

Organizzare attività di incrocio domanda-offerta di lavoro ed eventi che possano aiutare gli studenti e i laureati a ridurre i tempi di transizione tra il conseguimento del titolo di studio e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il nostro target

Aziende e studenti/laureati

 

Attività e Servizi offerti

Front-office per studenti/laureati e aziende
Attività informativa volta a far conoscere i servizi di Placement (modalità di accesso, attività, iniziative), le opportunità del momento (incentivi all’assunzione, bandi, programmi regionali e nazionali volti a favorire l’occupazione) e, in particolar modo, le modalità di iscrizione e utilizzo della job-bank d’Ateneo Almalaurea.


Almalaurea: la job-bank d’Ateneo
Servizio dell’Università degli Studi di Palermo per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
> Le aziende possono pubblicare annunci di lavoro/stage, visualizzare i curricula e mettersi in contatto diretto con i potenziali candidati.
> I laureati possono compilare e aggiornare il proprio curriculum vitae, visualizzare le offerte di lavoro/stage e proporre la propria candidatura (laureati registrati).

Vai alla Sezione Almalaurea per le AZIENDE       -       Vai alla Sezione Almalaurea per i LAUREATI


Recruiting Day e Career Day con le aziende
Eventi durante i quali gli studenti e i laureati hanno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti. Durante gli eventi, è possibile prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui individuali.

Apprendistato di Alta Formazione (promozione e supporto)
Forma di contratto di lavoro subordinato, a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione universitaria e all’occupazione dei giovani che da all’azienda la possibilità di investire, con sgravi fiscali ed incentivi, su risorse da far crescere e formare in funzione delle proprie esigenze e del proprio sviluppo di business.

Convenzioni e partenariati (terza missione)
Nell’ottica di portare l’Ateneo verso un ruolo centrale nella società, con lo scopo di attivare processi di sviluppo territoriale con gli stakeholder, il Placement è impegnato a proporre e sottoscrivere convenzioni e protocolli di intesa con le più importanti Agenzie per il Lavoro, Enti ed Associazioni datoriali al fine di collaborare in sinergia per la generazione e la condivisione circolare di opportunità di lavoro qualificato.

 

Il Placement in numeri (dati riferiti al periodo gennaio-dicembre 2019)

5.381 Aziende registrate nel portale Almalaurea con 1.512 annunci pubblicati
7.742 curricula consultati dalle aziende
35 Recruiting Day organizzati con le singole aziende
2 Career Day d’Ateneo con 80 aziende presenti (di cui 1 dedicato all'ambito socio-umanistico)
1 Career Day Regionale con 22 aziende partecipanti

 

Contatti Placement

Delegata del Rettore per le Attività di Placement:
prof.ssa Ornella Giambalvo (ornella.giambalvo@unipa.it)

Responsabile:

dott.ssa Barbara Corleo (091.23865508 - barbara.corleo@unipa.it)

Staff
:
dott.ssa Rosita Bono (091.23865528 - rosa.bono@unipa.it)
dott. Corrado Tiralongo (091.23865533 - corrado.tiralongo@unipa.it)

Dove: viale delle Scienze - Edificio 2 (II piano) stanza 14
Sito Web: www.unipa.it/placement
E-mail: placement@unipa.it - Skype: placement.cot.unipa
Orari di apertura al pubblico: Lunedì - Mercoledì - Venerdì (9.00 - 13.00)