Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Placement e rapporti con le imprese

U.O. Placement e rapporti con le imprese

Viale delle Scienze, Ed. 2
90128 PALERMO (PA)
+3909123865508

RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: BARBARA CORLEO

Placement - Home

 

Bandi e Concorsi Pubblici

Per consultare opportunità di lavoro relative a bandi pubblici ed effettuare ricerche (tipologie, scadenze, luoghi, titoli di accesso, ecc.) è possibile visitare i seguenti siti web:

https://www.concorsi.it             https://www.concorsipubblici.com

 

Per consultare opportunità di lavoro relative a bandi PON nelle scuole, è possibile visitare i seguenti siti web:

https://poninchiaro.istruzione.it/poninchiaro/bandiscuole/ricerca

 

 Opportunità e Bandi

Scadenza Descrizione Note/Link
n.d.

La Fondazione Poliambulanza è un ospedale privato, non profit di Brescia, centro polispecialistico di eccellenza, accreditato con il Sistema Sanitario Regionale e Nazionale, che nel 2005 è diventato una Fondazione.
Le figure richieste sono:
- n. 1 Specialista in Medicina d’Emergenza Urgenza o in Medicina Interna che abbia acquisito competenze nell’ambito dell’Emergenza Urgenza;
- n. 2 Specialisti in Anestesia e Rianimazione;
- n. 1 Specialista in Medicina Interna, o disciplina affine, con competenze ecografiche;
- n. 1 Specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio.

Per il dettaglio delle offerte e per la candidatura visitare il sito ufficiale:
https://www.poliambulanza.it/lavora-con-noi/poliambulanza-lavora-con-noi

n.d.

Riapertura dei termini Bando per la presentazione delle domande diretto allo svolgimento di un periodo di 18 mesi di formazione teorico pratica presso l'Ufficio di Sorveglianza di Trapani ex art. 73 d.l. 69/2013 convertito dalla legge 98/2013 in favore dei laureati in giurisprudenza.

Per il bando completo visitare il sito ufficiale:
https://tribunaleditrapani.it/news.aspx?id=12836

n.d. 

Opportunità di carriera in Germania per infermieri ed ostetrici con supporto all'inserimento (vitto, alloggio), alle pratiche amministrative necessarie e corso intensivo gratuito di tedesco.

Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale:
https://www.capitalent-medical.com/en/

Oppure scrivere a:
giulia.grisenti@capitalent-medical.com

17 novembre 2020 Anche quest’anno la Banca d’Italia offre 7 borse di studio nel campo dell'economia politica e della politica economica; delle metodologie matematiche, statistiche ed econometriche, principalmente finalizzate all’analisi delle istituzioni, dei mercati e degli strumenti finanziari e della loro regolamentazione; delle interrelazioni tra crescita economica ed ordinamento giuridico nonché degli impatti della regolamentazione sulle attività economiche. Per consultare il bando completo, visitare il sito ufficiale:
https://www.bancaditalia.it/chi-siamo/lavorare-bi/borse-di-studio/index.html
01 novembre 2020 Aperte le iscrizioni all'Albo degli esperti,dei collaboratori e dei ricercatori di AGENAS. Le aree di competenza sono: Economico/Giuridica; Tecnico – Informatica; Comunicazione; Clinico/Organizzativa/Epidemiologica/Sociale; Ricerca e dei Rapporti Internazionali; Trasparenza ed Integrità dei Servizi Sanitari; Formazione manageriale. Per maggiori informazioni e per procedere all'iscrizione:
http://alboesperti.agenas.it
01 novembre 2020 L’Unione Nazionale Consumatori, in accordo con la Conferenza dei Rettori, ha deciso di istituire un concorso per il conferimento di 2 premi di laurea che potranno avere ad oggetto argomenti inerenti il tema della protezione del consumatore. Questa edizione del Premio intende valorizzare le tesi che abbiano ad oggetto i temi del diritto dei consumatori, del marketing, della comunicazione commerciale e delle nuove forme di pubblicità. In particolare, i lavori che tengano in considerazione l’emergenza Covid-19. Per consultare il bando completo, visitare il sito ufficiale:
https://www.consumatori.it/eventi/premio-vincenzo-dona/premio-dona-partecipa-premio-laurea
31 ottobre 2020 IG4U Challenge, un evento ideato e promosso dai Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale di 9 Università del centro-sud Italia in collaborazione con Artémat, con l’obiettivo di far emergere nuovi giovani talenti. Attraverso diversi step di selezione (IGRanking, video intervista e Business Game), saranno selezionati i migliori 45 studenti/neolaureati del Corso di Laurea Magistrale di Ingegneria Gestionale, che il 20 Novembre 2020, incontreranno importanti aziende in cerca di talenti e si sfideranno in una avvincente simulazione attraverso il Business Game. Le aziende sponsor del progetto, convocheranno i candidati più interessanti per un colloquio conoscitivo. Per maggiori informazioni e per iscriversi, visitare il sito ufficiale:
https://www.ig4u.it
31 ottobre 2020   First Ascent 2021: Bending Spoons premia i migliori studenti in Italia. Aperte le candidature a First Ascent Business, evento di Bending Spoons per promuovere le carriere in ambito tech. Quattro giorni a Barcellona (se il COVID-19 lo consentirà) a fine maggio 2021 per i migliori studenti d'Italia interessati ad una carriera in ambito tech. Li porta Bending Spoons, nominata la migliore azienda dove lavorare in Italia secondo il Great Place to Work Institut.  Per maggiori informazioni e per iscriversi, visitare il sito ufficiale:
https://business.firstascent.io
 27 ottobre 2020  Banca d'Italia, concorso pubblico per l'assunzione di 30 esperti:
- 25 laureati in ingegneria con conoscenze nella gestione aziendale e nei sistemi informativi;
- 5 laureati con orientamento nelle discipline statistiche
Per consultare il bando completo, visitare il sito ufficiale:
https://www.bancaditalia.it/chi-siamo/lavorare-bi/informazioni-concorsi/bandi/index.html 
26 ottobre 2020   Premio di Laurea/Dottorato in memoria del dott. Bernardo Nobile per tesi che diano risalto ai brevetti come fonte di informazione. Il Premio, promosso da Area Science Park, è suddiviso in tre riconoscimenti da € 2.500 ciascuno.
Il Bando 2020 si rivolge a chi abbia conseguito, da non più di tre anni al momento della scadenza del Bando stesso, la laurea magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento oppure il titolo di dottore di ricerca presso un’università italiana, senza limitazioni di età o cittadinanza.
Per maggiori informazioni e per scaricare il Bando e i suoi allegati: www.areasciencepark.it/premionobile 
19-23 ottobre 2020 Digital Recruiting Week Professione Infermiere di Lavoropiù, edizione è appositamente pensata per laureandi e laureati in ambito infermieristico, con una particolare attenzione alla professione infermiere. Durante la settimana, gli iscritti avranno accesso a un ricco programma di appuntamenti, tra presentazioni aziendali in live streaming e laboratori di orientamento, oltre a numerosi contenuti multimediali sempre accessibili all’interno piattaforma online sulla quale si svolgerà l’evento. Per maggiori informazioni e per partecipare all'evento:
https://www.digitalrecruitingweek.it/professione-infermiere/
14-16 ottobre 2020   Startime, Tappa Siciliana - un progetto di orientamento all’autoimprenditoria che prevede la realizzazione di corsi di tre giornate in full immersion per giovani che vogliono sviluppare la propria idea di impresa. Verranno realizzati corsi di autoimprenditoria. Nel corso del progetto verranno sviluppati i progetti imprenditoriali di neolaureati e laureandi selezionati. Possono candidarsi alle attività di Startime neolaureati, laureandi, dottori di ricerca e dottorandi dei quattro atenei siciliani.  Per maggiori informazioni e per iscriversi, visitare il sito ufficiale:
https://startime.fondazioneemblema.it/calendario/14-10-2020/startime-tappa-sicilia
15 ottobre 2020   Virtual Raw Material InfoDay. L'EIT RawMaterials è una piattaforma per l'innovazione finanziata dall'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT). L' Infoday virtuale del 15 ottobre e il Matching Event del pomeriggio rappresentano un'occasione straordinaria per conoscere più a fondo le opportunità di finanziamento, supporto, formazione, offerte da EIT Raw Mat agli stakeholder del Sud Italia (start-up, spin-off, PMI, aziende, gruppi di ricerca, università e scuola studenti).  Per ulteriori informazioni e per la registrazione all'evento:
https://www.lyyti.fi/reg/Virtual_Raw_Materials_InfoDay_9876
15 ottobre 2020  Virtual Job Meeting Roma, una giornata di assunzioni rivolta a ragazzi, studenti e laureati, che cercano lavoro in Lazio e nelle città limitrofe. Nel corso della giornata i responsabili del personale di aziende come Eni, Ferrovie dello Stato, ABB e ABB Hitachi, Akka, Alleanza Assicurazioni, Aubay, Cellularline, Ict Consulting, Mazars, MBDA, Proxima Network, Soft Strategy, Webuild… e altre realtà, saranno on-line per interagire con i visitatori e offrire lavoro.  Il programma dell’evento e le registrazioni si trovano all’indirizzo:
https://tinyurl.com/vjm-roma
12 ottobre 2020 Aperte le iscrizioni per il progetto Invitalia #oncampus, promosso da Invitalia per diffondere la cultura dell’autoimprenditoria e gli strumenti dell’Agenzia a sostegno dei giovani imprenditori. Il programma di “Invitalia #oncampus” prevede l’organizzazione di singole giornate in full immersion dedicate a studenti, laureati e PhD interessati a promuovere una nuova impresa. La mattina sarà dedicata ad una sessione di coaching sull’autoimprenditoria, mentre nel pomeriggio sarà realizzato un workshop sulle misure promosse da Invitalia, seguito da testimonianze di giovani imprenditori. Per maggiori informazioni e per iscriversi, visitare:
https://www.borsadelplacement.it/news/01-08-2020/invitalia-on-campus
08 ottobre 2020   Reply Cyber Security Challenge – Capture the Flag Edition (terza edizione), una competizione di sicurezza informatica a squadre, dedicata agli studenti con un background di informatica, matematica, o di ingegneria in generale che si terrà il 9 ottobre 2020. Per maggiori informazioni e per iscriversi:
https://challenges.reply.com/tamtamy/challenges/category/cybersecurity 
07 ottobre 2020 Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno di ricerca denominato "Le carte della Nuova Italia editrice come fonte per la storia italiana e internazionale del Novecento" presso la Classe di Lettere e Filosofia, nell’ambito del settore concorsuale 11/A3 Storia contemporanea (settore scientifico disciplinare M-STO/04 Storia contemporanea) per la collaborazione al programma di ricerca "Aspetti e momenti di storia intellettuale e politica del Novecento negli Archivi della Scuola Normale Superiore". Il bando di selezione è pubblicato sul sito:
https://amministrazionetrasparente.sns.it/scuola/opportunit%C3%A0-della-normale/bandi-di-concorso
05 ottobre 2020 BonuSicilia, un bando per l’assegnazione di contributi a fondo perduto alle micro imprese danneggiate dal lockdown. Il piano, varato dalla Giunta della Regione Sicilia, ha una dotazione finanziaria complessiva pari a 128 milioni. Il contributo è rivolto alle microimprese artigiane, commerciali e industriali che occupano meno di 10 persone e che hanno un fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro, chiuse a causa delle misure assunte dal governo o dalla Regione. Per maggiori informazioni e per consultare il bando completo:
https://incentivisicilia.it/bandi-e-finanziamenti/pubblicato-il-bando-bonusicilia-ecco-tutti-i-dettagli-per-poter-richiedere-il-contributo-a-fondo-perduto

La nostra Missione

Organizzare attività di incrocio domanda-offerta di lavoro ed eventi che possano aiutare gli studenti e i laureati a ridurre i tempi di transizione tra il conseguimento del titolo di studio e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il nostro target

Aziende e studenti/laureati

 

Attività e Servizi offerti

Front-office per studenti/laureati e aziende
Attività informativa volta a far conoscere i servizi di Placement (modalità di accesso, attività, iniziative), le opportunità del momento (incentivi all’assunzione, bandi, programmi regionali e nazionali volti a favorire l’occupazione) e, in particolar modo, le modalità di iscrizione e utilizzo della job-bank d’Ateneo Almalaurea.


Almalaurea: la job-bank d’Ateneo
Servizio dell’Università degli Studi di Palermo per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
> Le aziende possono pubblicare annunci di lavoro/stage, visualizzare i curricula e mettersi in contatto diretto con i potenziali candidati.
> I laureati possono compilare e aggiornare il proprio curriculum vitae, visualizzare le offerte di lavoro/stage e proporre la propria candidatura (laureati registrati).

Vai alla Sezione Almalaurea per le AZIENDE       -       Vai alla Sezione Almalaurea per i LAUREATI


Recruiting Day e Career Day con le aziende
Eventi durante i quali gli studenti e i laureati hanno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti. Durante gli eventi, è possibile prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui individuali.

Apprendistato di Alta Formazione (promozione e supporto)
Forma di contratto di lavoro subordinato, a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione universitaria e all’occupazione dei giovani che da all’azienda la possibilità di investire, con sgravi fiscali ed incentivi, su risorse da far crescere e formare in funzione delle proprie esigenze e del proprio sviluppo di business.

Convenzioni e partenariati (terza missione)
Nell’ottica di portare l’Ateneo verso un ruolo centrale nella società, con lo scopo di attivare processi di sviluppo territoriale con gli stakeholder, il Placement è impegnato a proporre e sottoscrivere convenzioni e protocolli di intesa con le più importanti Agenzie per il Lavoro, Enti ed Associazioni datoriali al fine di collaborare in sinergia per la generazione e la condivisione circolare di opportunità di lavoro qualificato.

 

Il Placement in numeri (dati riferiti al periodo gennaio-dicembre 2019)

5.381 Aziende registrate nel portale Almalaurea con 1.512 annunci pubblicati
7.742 curricula consultati dalle aziende
35 Recruiting Day organizzati con le singole aziende
2 Career Day d’Ateneo con 80 aziende presenti (di cui 1 dedicato all'ambito socio-umanistico)
1 Career Day Regionale con 22 aziende partecipanti

 

Contatti Placement

Delegata del Rettore per le Attività di Placement:
prof.ssa Ornella Giambalvo (ornella.giambalvo@unipa.it)

Responsabile:

dott.ssa Barbara Corleo (091.23865508 - barbara.corleo@unipa.it)

Staff
:
dott. Angelo Lupo (091.23890799 - angelo.lupo@unipa.it)
dott.ssa Rosita Bono (091.23865528 - rosa.bono@unipa.it)
dott. Corrado Tiralongo (091.23865533 - corrado.tiralongo@unipa.it)

Dove: viale delle Scienze - Edificio 2 (II piano) stanza 14
Sito Web: www.unipa.it -> Laureati -> Placement
E-mail: placement@unipa.it - Skype: placement.cot.unipa
Orari di apertura al pubblico: Lunedì - Mercoledì - Venerdì (9.00 - 13.00)