Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche

SHARPER - Notte Europea dei Ricercatori - Edizione 2020

27-nov-2020

SHARPER -  Sharing Researchers’ Passion for Evolving Responsibilities, è il nome della Notte Europea dei Ricercatori, uno dei principali eventi internazionali dedicati al dialogo tra ricerca e cittadini cofinanziato dalla Commissione Europea nel quadro delle Azioni Marie Skłodowska-Curie del programma Horizon 2020

SHARPER si tiene in modalità online venerdì 27 novembre simultaneamente in 12 città italiane: Ancona, Cagliari, Catania, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Terni, Torino e Trieste. 

Per l’edizione 2020 l'iniziativa affronta il tema del rapporto tra ricercatori e le sfide dei Sustainable Development Goals, tra le quali il diritto alla salute e a una educazione di qualità per tutti, temi ancor più attuali nell’emergenza della pandemia.


Il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (DSEAS) sarà presente all’interno dell’evento SHARPER 2020 con due attività:

► “COVID-19: LA STATISTICA DEL CONTAGIO” in cui il gruppo di ricerca di UNIPA, composto perlopiù da ex-studenti del corso di laurea in Statistica per l’Analisi dei Dati, metterà a disposizione dei visitatori virtuali video, grafici e una shinyapp interattiva con la quale mostrerà le diverse metodologie applicate per lo studio dell’evoluzione della curva pandemica, i principali limiti incontrati e i metodi per simulare e prevedere andamenti di breve periodo.  

► “FOLLOW ME! STRUMENTI STATISTICI PER LO STUDIO DELLA MOBILITÀ” in cui il gruppo di ricerca di UNIPA, con la collaborazione degli studenti del corso di laurea magistrale in Tourism Systems and Hospitality Management, proporrà contenuti multimediali e brevi presentazioni per illustrare i risultati di diversi progetti di ricerca e indagini su campo condotti in diverse città europee ed extra-europee (Palermo, Dubrovnik, Malaga, Copenaghen, Gerusalemme). Lo studio della mobilità dei turisti nelle destinazioni visitate può consentire ai destination manager e agli operatori turistici di prendere decisioni più consapevoli e basate su evidenze empiriche.

Per maggiori informazioni consultare la pagina web http://www.sharper-night.it/sharper-palermo/ o scrivere a palermo@sharper-night.it

sharper_2020