Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche

Aree di ricerca

Il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche svolge un'attività di ricerca multidisciplinare nelle aree dell'economia, della statistica e degli studi aziendali. I ricercatori del DSEAS conducono ricerche di alto livello nei diversi ambiti disciplinari, partecipando a progetti di ricerca e collaborazioni nazionali e internazionali.

I docenti del DSEAS ritengono che un livello di eccellenza nella ricerca sia il prodotto di contributi innovativi e originali. A tal fine, il DSEAS offre un corso di dottorato in Scienze Economiche e Statistiche il cui obiettivo è quello di fornire le competenze e le conoscenze teoriche ed empiriche dell'economia e della statistica. Il DSEAS d'impegna a formare ricercatori di altissima qualità che avranno maturato esperienza internazionale attraverso l'interazione con le diverse unità di ricerca del dipartimento.

Un elenco illustrativo, ma non esaustivo, dei campi di ricerca del DSEAS:

  • Metodi matematici e quantitativi: tecniche di ottimizzazione, modelli di programmazione, tecniche computazionali, modelli di simulazione, analisi di grandi moli di dati (big data), analisi di rete, ottimizzazione su larga scala, finanza quantitativa, valutazione di titoli derivati, modelli assicurativi, analisi di sostenibilità del debito.

  • Economia finanziaria: prezzi delle attività, servizi bancari e finanziari, finanza comportamentale, finanza aziendale, corporate governance, gestione del credito, contabilità finanziaria, econometria finanziaria, valutazione dei rischi, finanza e gestione dei rischi.

  • Economia: politica macroeconomica, politica monetaria, politica fiscale, analisi delle previsioni e dei cicli economici, economia istituzionale e di sviluppo, economia internazionale, teoria delle aste, economia comportamentale, teoria delle decisioni, teoria dei giochi, organizzazione industriale.

  • Economia applicata: economia sanitaria, economia industriale, pensioni e assicurazioni, economia pubblica e regolamentazione, economia regionale.

  • Statistica: Biostatistica, Statistica medica, Demografia, Scienza dei dati, Statistica computazionale, Metodi statistici, Metodi quantitativi in Scienze regionali, Analisi dei dati economici spaziali, Analisi della produttività, Business Analytics, Analisi di valutazione delle politiche, Analisi dei dati turistici, Analisi economica empirica.

  • Studi aziendali: Management e Governance delle imprese e delle relazioni interimpresa, Strategia d’impresa, Imprenditorialità, Gestione dell’innovazione, Finanza aziendale, Marketing, Produzione e logistica d’impresa, Economia Aziendale, Organizzazione Aziendale, Etica d’impresa, Ragioneria internazionale e comparata, Storia della Ragioneria, Programmazione e controllo, Imprese Familiari, Economia e gestione della banca e degli intermediari finanziari.