Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2207 - SCIENZE FILOSOFICHE E STORICHE

Festival delle Filosofie. VI edizione: “Sulla democrazia” (3 CFU)

26-ott-2023

Ascolta

Festival delle Filosofie. VI edizione: “Sulla democrazia” (3 CFU)

(In collaborazione ass. Lympha e SFI-Palermo).

Palermo, Messina, Cefalu, Isnello 4-26 novembre 2023

Direzione scientifica Marco Carapezza e Pietro Perconti

Programma sul sito www.festivaldellefilosofie.it

La democrazia è un modo di organizzare i rapporti sociali di cui siamo abituati ad andare fieri. Ma quali caratteristiche deve avere una società per essere considerata “democratica”? Perché è cosi diffusa nei paesi democratici la convinzione che la democrazia sia in crisi? La rivoluzione sociale e cognitiva dell’intelligenza artificiale che impatto potrà avere sulla democrazia?
Rispondere a questo genere di domande è l’ambizioso obiettivo dell’edizione del 2023 del Festival ed è ciò che proveremo a fare assieme agli studiosi che saranno nostri ospiti (tra questi: Judith Butler, che terrà l’intervento di apertura il 4 novembre a Palazzo Branciforte, Sebastiano Maffettone, Luciano Canfora, Gloria Origgi, Marco Cappato, Paola Pietroandrea, Carlo Sini, Carlo Cottarelli, Roberto Esposito ed Ezio Mauro, che concluderà il festival ) e soprattutto assieme alle persone che vorranno partecipare.

 

Gli studenti dei corsi di laurea in "Studi filosofici e Storici "e "Scienze filosofiche e storiche" e non solo loro, che partecipano al festival per almeno 25 ore, possono richiedere la convalida di 3 CFU, come "altre conoscenze utili per inserimento nel mondo del lavoro", facendo registrare la loro presenza e presentando un breve elaborato scritto su uno dei temi discussi durante il festival da inviare al prof. Carapezza.