Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2207 - SCIENZE FILOSOFICHE E STORICHE

Tutorato

Il Corso di Studi in Scienze filosofiche e storiche prevede e organizza attività di Tutorato didattico svolte dai docenti a beneficio degli studenti. Questa attività si distingue da altre attività di orientamento (si vedano ad esempio quelle promosse dal Centro di Orientamento e Tutorato) in quanto più specificatamente legata all’aspetto didattico e alle scelte culturali dello studente, e mira ad una maggiore integrazione fra studenti e docenti del Corso di Studi finalizzata alla formazione della persona.
L'obiettivo generale di tale attività è quello di aumentare l'efficacia del processo formativo, e di rendere lo studente più consapevole delle opportunità che gli vengono offerte dal Corso di Studi. In questo modo il Tutorato garantisce il sostegno dei docenti nelle scelte curriculari degli studenti e supporta la partecipazione attiva dello studente nelle varie fasi della sua carriera, dal momento della scelta dei singoli corsi fino a quello dell'inserimento nel mondo del lavoro.
Le attività di tutorato perseguono i seguenti obiettivi generali:
a) orientare ed assistere culturalmente e didatticamente gli studenti lungo tutto il percorso degli studi;
b) rendere gli studenti più consapevoli e partecipi del processo formativo;
c) rimuovere gli ostacoli a una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative che tengano conto delle necessità, delle attitudini e delle esigenze dei singoli.
Sono previsti incontri individuali e di gruppo con gli studenti secondo il calendario di ricevimento dei rispettivi docenti, finalizzati all'analisi dei problemi e delle esigenze degli studenti e all'individuazione di possibili soluzioni da attuare nelle sedi decisionali opportune. Potranno scaturire dall'attività di Tutorato, quali possibili soluzioni alle esigenze emerse, decisioni volte alla eventuale attivazione di corsi di sostegno per particolari gruppi di studenti e corsi di supporto all’ attività di svolgimento della tesi di laurea.
Il Tutorato didattico svolto dai docenti costituisce una buona prassi promossa dal Corso di Studi: gli studenti sono invitati a cogliere le opportunità che esso garantisce.
Gli studenti del Corso di Studi in Scienze filosofiche e storiche sceglieranno loro stessi il proprio tutor tra i docenti nel corso, comunicando entro il 10 Dicembre di ogni anno accademico tramite email la loro scelta al prof. Gaetano Licata (gaetano.licata18@unipa.it), responsabile del Tutorato. In alternativa, gli studenti possono possono anche chiedere che il tutor venga loro attribuito dal Corso di Studi. Nel caso di docenti scelti da diversi studenti, Il Corso di Studi si riserva di attribuire ad alcuni studenti altri docenti tutor, al fine di garantire un'equa ripartizione degli studenti fra i tutor e un efficace e proficuo svolgimento del Tutorato stesso.