Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2039 - LINGUE MODERNE E TRADUZIONE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Selezione per tirocinio Museo delle Marionette per Traduttore museale - INGLESE Scadenza: 25.01.2015 LM in Lingue moderne e traduzione per le relazioni internazionali (a.a. 2015-2016) Linguaggio specialistico (inglese)

 

Selezione per tirocinio presso il Museo delle Marionette – Direttore dott. Rosario Perricone (CdL in Lingue Moderne e Traduzione per le Relazioni Internazionali, a. a. 2015-2016).

Gli studenti che hanno frequentato il corso di Linguaggio specialistico (Lingua inglese) nell'anno accademico 2015-2016 possono partecipare alla selezione per frequentare un tirocinio per il conseguimento del titolo di "Traduttore museale" (inglese-italiano, italiano-inglese) della durata di 2 settimane.

Iscrizione: inviare una mail alla prof. Alessandra Rizzo (alessandra.rizzo@unipa.it) entro il 25 gennaio 2016, specificando NOME, COGNOME, MATRICOLA, LUOGO e DATA DI NASCITA, VOTO ottenuto.

Il colloquio in lingua inglese avrà luogo il giorno 28 gennaio alle ore 13 presso lo studio della prof. A. Rizzo, CLA, II piano. La commissione sarà composta da: Alessandra Rizzo (Presidente), Valentina Castagna (Componente), Carole Greenall (Componente).

Il colloquio verterà sulle problematiche stilistiche e prettamente linguistiche legate alla traduzione inglese-italiano e viceversa di testi museali. Saranno oggetto di esame anche le questioni relative alla rappresentazione museale, all’esposizione (display of works of art, art exhibition and art installation) e alla varietà di testi museali.

 

Le settimane saranno così distribuite:

01-05 febbraio 2016 dalle 9 alle 13 (introduzione alla cultura e all'arte museale con specifico riferimento al materiale museale presente al Museo delle Marionette (esposizione permanente, mostre periodiche, cataloghi, pannelli, etichette, brochure, installazioni). Questa settimana sarà rivolta a tutti i tirocinanti.

Le settimane dal 08-12 febbraio, 15-19 febbraio, 22-26 febbraio 2016 dalle 9 alle 13 comprenderanno un numero massimo di 6 studenti a settimana. Sono previsti 5 posti di riserva.

La prova finale consisterà nella presentazione in copia cartacea di una traduzione di un pannello museale o di un testo museale di almeno 750 parole dall'italiano all'inglese del Museo delle Marionette. Allo studente che avrà partecipato alle due settimane di tirocinio e che avrà superato la prova finale verranno attribuiti 3 cfu (attività F).

Alessandra Rizzo

Università  degli Studi di Palermo

Dipartimento di Scienze Umanistiche

Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale

Centro Linguistico d’Ateneo

Piazzetta Sant’Antonino, 1

90100 Palermo

Email: alessandra.rizzo@unipa.it