Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2039 - LINGUE MODERNE E TRADUZIONE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Tesori riscoperti. Volumi cinesi rari nel Fondo antico della Biblioteca centrale delle Regione siciliana

16-feb-2026

Ascolta

Locandina BCRS def 1_GIUSEPPA TAMBURELLO-1Il giorno 18 febbraio 2026, alle ore 16:00, presso la Sala delle Missioni della Biblioteca centrale della Regione siciliana, si terrà l’incontro “Tesori riscoperti. Volumi cinesi rari nel Fondo antico della Biblioteca centrale della Regione siciliana”.

Poiché questa iniziativa si svolge in collaborazione con la Biblioteca centrale della Regione siciliana (BCRS), i saluti istituzionali saranno porti dalla Dott.ssa Laura Cappugi, Direttrice della BCRS, dal Prof. Massimo Midiri, Magnifico Rettore UniPa, e dalla Direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Prof.ssa Concetta Giliberto.

Durante l’incontro, sarà presentato lo studio svolto da Giuseppa Tamburello, p. a. di Lingua e letteratura cinese del Dipartimento di Studi Umanistici, UniPa, allo scopo di raccogliere elementi per consentire una più completa catalogazione di tre degli otto volumi cinesi rari conservati nel Fondo antico della BCRS. I volumi, tutti diversi per natura, coprono un arco di tempo che va dal XVII al XIX secolo.

Contribuiranno ad arricchire l’argomento, gli interventi di Alessandro Tosco, p. a. di Lingua e letteratura cinese dell’Università degli Studi di Enna “KORE” e Direttore di parte italiana dell’Istituto Confucio del suo Ateneo, che focalizzerà l’attenzione sui missionari gesuiti in Cina nel XVII secolo; e l’intervento di Igor Spanò, ricercatore in Storia, religioni e filosofie dell’Asia meridionale e centrale presso UniPa, che amplierà la visuale spostando lo sguardo verso l’India e mettendo in luce le traduzioni missionarie del XIX secolo.

Nel corso dell’incontro, verrà data lettura del messaggio, inviato dalla Dr Deborah Rudolph, curatrice dei libri rari della East Asian Library della University of California, Berkeley, in cui la Dr Rudolph illustra alcuni degli aspetti che si ‘nascondono’ nei libri rari e ne fa risaltare molti spunti ricchi di stimoli e di interesse. Coordinatrice degli interventi sarà la Dott.ssa Maria Cristina La Manna, bibliotecaria della sezione dei libri rari della BCRS.

Locandina