2125 - SCIENZE FORESTALI ED AMBIENTALI

II° Olimpiadi di Selvicoltura

10-nov-2021

Nei giorni 14 e 15 Ottobre 2021 si sono svolte a Camaldoli (AR), nell’ambito del Progetto GoProFor, le II° Olimpiadi di Selvicoltura.

È stato un evento “grandioso” che ha visto riunirsi nella palestra formativa del martelloscopio, ed in altre 3 aree limitrofe appositamente allestite, oltre 170 persone coinvolte a vario titolo nelle attività olimpiche. Protagonisti indiscussi i 94 “atleti” accompagnati da 32 tra “allenatori” e “preparatori” provenienti da 12 Atenei italiani.

Nell’edizione 2021 dei giochi di Selvicoltura hanno infatti partecipato le Università degli Studi di: Torino, Padova, Firenze, Politecnica delle Marche, Tuscia, Sassari, Molise, Napoli, Bari, Basilicata, Mediterranea di Reggio Calabria e Palermo.

I giochi olimpici hanno previsto però la partecipazione di 16 squadre miste, ciascuna cioè composta da 5 o 6 studenti provenienti da corsi diversi, più un volontario del progetto LIFE ESC360 (Camaldoli) che nella singola squadra ha avuto un ruolo di tutor per gli studenti e di riferimento per lo staff organizzativo.