Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2125 - SCIENZE FORESTALI ED AMBIENTALI

Internazionalizzazione

Delegato all’internazionalizzazione del Corso di studio è il prof. Giuseppe Lo Papa

Le azioni intraprese rientrano nelle attività previste annualmente dal bando di mobilità di Ateneo LLP-Erasmus.

Gli accordi destinati ai programmi di studio nelle discipline relative ad Agriculture, Forestry and Fishery prevedono le destinazioni indicate al presente link:

Annualmente viene svolta una manifestazione di presentazione del Programma Erasmus agli studenti, nella quale vengono illustrati i vantaggi e le opportunità della mobilità studentesca e le peculiarità culturali presenti nelle diverse sedi estere.
L'ultima manifestazione è stata organizzata il 25.03.2021 alla quale hanno partecipato Funzionari dell'Ufficio relazioni internazionali di Unipa, Docenti Coordinatori di Agreement che hanno illustrato rispettivamente le peculiarità del bando 2021_2022 e le specificità delle diverse Università straniere.
I docenti coordinatori degli accordi internazionali guidano gli studenti che hanno superato la selezione, alla scelta delle discipline ed alla redazione del learning agreement (LA). Si segnala , a tal proposito, che il processo di predisposizione del LA before mobility e during mobility e di approvazione del Transcript of Records è ad oggi nell'Ateneo di Palermo completamente informatizzato.
Per quanto riguarda gli studenti incoming, al fine di incrementarne il numero, il Dipartimento SAAF nell'apposito sito web del dipartimento ha inserito una pagina che contiene tutti gli insegnamenti per i quali è possibile per gli studenti stranieri ricevere materiale didattico in inglese ed è possibile sostenere gli esami in lingua inglese.
Inoltre nell'ambito dell'offerta formativa del Corso di laurea in Scienze Forestali ed Ambientali sono stati inseriti 3 insegnamenti a scelta consigliata che saranno svolti in lingua inglese che sono utili sia per gli studenti di UNIPA che per gli studenti incoming (vedi manifesto del piano di studi 2021/2022).
Nel link di seguito inserito le mete relative al programma ERASMUS studio.
Anche la attività di tirocinio può essere svolta presso Enti pubblici e Imprese private all'estero tramite il programma ERASMUS Traineeshep che garantisce agli studenti una esperienza curriculare ma anche legata al post lauream.