Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2086 - INFORMATICA

Welcome Day - Presentazione Lauree Magistrali

Lunedì 25 Maggio è il Welcome Day di presentazione delle Lauree Magistrali.  

Gli orari per le lauree magistrali in Informatica e Matematica sono disponibili al seguente link   

Avviso Seminario

--- Seminario ---

18 Maggio 2020 ore 15:00
Microsoft Teams - Codice: oyivooy

Gianluca Lax

Attacchi Cross-Site Request Forgery sul Web: Tecniche e Contromisure

La locandina del seminario è disponibile al seguente link.   


---------------------

Eventi in programma per gli studenti dei Corsi di Laurea in Informatica su orientamento al mondo del lavoro

Di seguito gli eventi in programma per gli studenti dei corsi di Laurea in Informatica:

Appello di esami 14-24 Aprile 2020 - Modalità di svolgimento Esami

Appello di esami 14-24 Aprile 2020
----------------------------------

Si avvisano gli studenti che per gli insegnamenti sotto elencati sono previste, per l'appello di aprile, modalità di valutazione diverse da quelle descritte nella scheda di trasparenza. Nel seguito sono descritte solo le variazioni rispetto a quanto riportato nella scheda di trasparenza di ciascun insegnamento. Per i rimanenti esami si intendono mantenute le modalità indicate nella scheda di trasparenza. Tutti gli esami, in ogni caso, avverranno con modalità a distanza secondo le indicazioni riportate nella pagina informativa di ateneo: https://www.unipa.it/focus/covid19 , alla quale si raccomanda di fare riferimento. Ulteriori dettagli sullo svolgimento delle prove potranno essere forniti dai singoli docenti agli studenti iscritti all'appello.

CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA

Algoritmi e Strutture Dati (Raffaele Giancarlo): L'esame si svolgerà in forma di colloquio orale. Materiale oggetto del colloquio: argomenti presi da tutto il programma svolto, incluso il codice presentato durante le lezioni di laboratorio.
Esercizi: La commissione potrà richiedere lo svolgimento di esercizi, sotto forma di esemplificazione di definizioni o di esecuzione di un algoritmo su piccole istanze. Esempio 1: dare un grafo che contiene 7 vertici ed è connesso. Esempio 2: Dato il codice che ricerca minimo e massimo in un array, illustrarne il funzionamento su di un piccolo esempio. Discussione di pseudo codice: La commissione potrà proporre al candidato un algoritmo scritto in pseudo-codice, tra quelli illustrati durante tutto il corso. Il candidato sarà tenuto a descrivere il suo funzionamento, con particolare attenzione a giustificare la correttezza e la complessità dello stesso. Esempio: la commissione mostra il codice per matrix chain product. Il candidato discute tale codice alla luce della programmazione dinamica ed individua le parti salienti del codice che ne determinano la complessità.

Analisi Matematica (Giorgia Bellomonte e Diana Caponetti):
L'esame di si svolgerà per ciascun candidato in un'unica seduta, la prova scritta verrà sostituita da esercizi svolti dal candidato durante la prova orale.

Architetture degli Elaboratori (Simona Rombo): L'esame si svolgerà in forma orale, durante la quale sarà chiesto lo svolgimento di esercizi.

Basi di Dati (Sabrina Mantaci): Prova scritta: il codice del team sarà comunicato attraverso il portale la mattina stessa. Il compito scritto sarà scansionato e inviato via email al docente. Il compito sarà diverso per ciascuno studente e un po' più breve dell'usuale. Il tempo assegnato potrà essere più breve dell'usuale. Prova orale: a partire dal giorno successivo, con commento del compito e domande sul programma

Fisica (Rosario Mantegna e Salvatore Micciché): L’esame si svolgerà in forma orale. I docenti assegneranno a ciascun esaminando alcuni esercizi, con le stesse modalità usate nelle lezioni a distanza, da svolgere durante la prova orale. Nel corso della risoluzione degli esercizi, saranno commentati i risultati ottenuti nello svolgimento di ciascun esercizio così come la maniera in cui l’esercizio è stato svolto, chiedendo allo studente di illustrare i concetti chiave utilizzati e se siano
possibili alternative alla metodologia di soluzione proposta dallo studente. La prova orale verterà anche sulle leggi e sui concetti di fisica studiati nel corso.

Geometria (Luca Ugaglia): La prova scritta prevederà solo esercizi e sarà priva di domanda teorica. Seguirà prova orale in videoconferenza.

Laboratorio di Algoritmi (Marinella Sciortino): L'esame prevede una prova scritta, che verrà notificata al momento dell'esame e che si svolgerà in modalità telematica. E' prevista inoltre una prova pratica, che verrà inviata via mail. Gli studenti invieranno la soluzione via mail. Durante la prova orale in forma telematica verranno discusse la prova pratica e la prova scritta.

Linguaggi di Programmazione (Gabriele Fici): L'esame si svolgerà in forma orale.

Matematica Discreta (Giuseppe Metere): L'esame si svolgerà in forma scritta, avrà la durata di un'ora e prevederà lo svolgimento di due esercizi.

 

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INFORMATICA

Reti Complesse (Rosario Mantegna e Salvatore Micciché): L'esame consiste nella preparazione di una relazione su un tema
concordato dal docente con ciascuno studente, in una prova scritta/pratica seguita da una prova orale. La prova scritta/pratica sarà svolta online in due fasi. La prima fase riguarda la risposta aperta a domande che riguardano i principali concetti delle Reti Complesse. La seconda fase consiste in una prova pratica, che prevede la programmazione di un breve codice per la descrizione quantitativa di una rete complessa. Questa seconda fase sarà svolta condividendo lo schermo del computer usato. La prova orale consiste in un colloquio riguardante l’enunciazione e la discussione degli argomenti svolti durante il corso e la risoluzione di problemi proposti al candidato.

Teoria dei Codici e Crittografia (Giovanni Falcone): L'esame si svolgerà in forma orale.

Teoria dell'Informazione e Compressione Dati (Marinella Sciortino): E' prevista la consegna di un progetto di studio, che verrà inviato via mail. Durante la prova orale lo studente, oltre a descrivere il progetto di studio svolto, dovrà rispondere a tre domande su tutte le parti oggetto del programma.

 

linee guida TAL

Si pubblicano le linee guida relative  allo svolgimento dei TAL (Test Abilità Linguistica). 

Avviso lauree

ESAMI DI LAUREA

A seguito delle disposizioni adottate dall'Università di Palermo, gli esami di laurea si svolgeranno con modalità telematiche a distanza. Lo
studente si collegherà con la commissione riunita presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, secondo modalità che saranno
comunicate.
 
Il programma degli esami di laurea e di laurea magistrale, la composizione delle commissioni, e le liste dei laureandi, sono in seguito riportati.
 
La proclamazione dei laureati immatricolati a partire dall'anno accademico 2016-17 avverrà sulla piattaforma Microsoft Teams. Il team dedicato è “Proclamazione Lauree Informatica 19/03/2020” e il codice di accesso è r5wavwg.
 
 
--------
 
Laurea Magistrale in Informatica: Giovedì  19  marzo  ore  9:00
 
Commissione: D.  Rocchesso (presidente), D.  Caponetti, G.Castiglione,
G.  Fici, G.  Falcone, G.  Lo Bosco, C.  Valenti, G.  Bellomonte
(supplente), S.  Mantaci (supplente), G.  Pilato (invitato)
 
Laureandi: A. Lombardo, T. Alcamo
 
La seduta di Laurea si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams. Il team dedicato è “Seduta di laurea magistrale del 19 marzo 2020 - CdLM informatica” e il codice di accesso è 08nf3gj.
 
--------
 
Laurea in Informatica: giovedì 19 marzo ore 10:00
 
Commissione: D. Rocchesso (presidente), G. Fici, C. Valenti, G. Lo
Bosco (supplente), B. Lenzitti (supplente)
 
Laureandi: G. Arcoleo, A. Cassata, A. Comella, G. Corsino, M. Fazio,
G. Ferrara, M. Giarratano, A. Li Causi, L.F. Palmeri
 
La seduta di Laurea si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams. Il team dedicato è “Seduta di laurea del 19 marzo 2020 - CdL informatica” e il codice di accesso è qd28uu8.

ERASMUS+ DEPARTMENT/SCHOOL DAY - 20 Febbraio 2020

ll 20 Febbraio 2020 presso l’Aula Francesco Maggio, via Archirafi 26,  avrà luogo l’ERASMUS+ DEPARTMENT/SCHOOL DAY .

Presentazione bando ERASMUS+ MOBILITA’ PER STUDIO 2020-2021 e offerta formativa internazionale.   

Locandina

Programma

Calendario scadenze Bando Erasmus+ 2020-21

 

Avviso recupero OFA

Avviso agli studenti di primo anno di Matematica e Informatica:

giorno 29 gennaio c.a., dalle ore 11.00 alle ore 13:00, si realizzeranno presso l'Edificio 19, aula 8, le somministrazioni dei TEST DI RECUPERO OFA per i corsi di laurea di Informatica e di Matematica per l'A.A. 2019/2020.    

Bando contamination Lab - scadenza 31 dicembre

Le info sono disponibili al seguente link     

 

 

 

Risultati OFA Informatica

Diseguito i risultati OFA per il corso di laurea in Informatica

Risultati   

Evento di incontro con il mondo del lavoro - Mercoledì 20 Novembre ore 14:30 in Aula 7

Demetrix s.r.l. nasce nel 2011 come Start-Up Innovativa e nel 2018 è stata riconosciuta come PMI Innovativa. Specializzata nella ricerca e sviluppo di soluzioni innovative in ambito ICT ed automazione di processo ed industriale, Demetrix ha un organico di 17 addetti qualificati (oltre 2/3 con laurea magistrale) distribuiti sulle sedi di Palermo e Lecce.
La struttura dedicata ad attività di ricerca e sviluppo è suddivisa in un laboratorio SW, uno HW ed un gruppo per la Data Analysis. Uno dei prodotti sviluppato all’interno della realtà aziendale è la piattaforma IoT “Triskelion”: piattaforma sensoristica multipourpose per il rilevamento di dati, da sensori sia analogici che digitali.
In particolare la piattaforma è composta da: un sottosistema di acquisizione dati sviluppato in linguaggio C (Firmware); e da due sottosistemi (Front-end e Back-end) per la gestione e visualizzazione dei dati in modalità user-friendly, lo sviluppo di questi sottosistemi è stato realizzato utilizzando linguaggi di programmazione tipici dell’ambiente web come Javascript (NodeJS - AngularJS).

Attestato di competenze in Data Science

E' disponibile la modalità di acquisizione dell'Attestato di competenze in Data Science (link)
Si tratta di un’attestazione di competenze in Data Science rilasciata dall’università di Palermo sotto forma di Open Badge. Un Open Badge è un'immagine che rappresenta una fotografia digitale delle competenze, e contiene metadati scritti secondo un formato open che forniscono un dettaglio sulle competenze acquisite.
Gli studenti interessati ad acquisirlo troveranno tra le pratiche disponibili nel proprio portale Unipa denominate “Acquisto Open Badge”, il dettaglio “Acquisto Attestato Open Badge Data Science”. Il certificato può essere ottenuto da tutti coloro i quali siano in possesso di un titolo di studio (Laurea e Laurea Magistrale) rilasciato dall'Università degli Studi di Palermo, tra cui le nostre L-31 ed LM-18, e abbiano acquisito un numero di CFU durante il loro percorso di studi all'interno dell'Ateneo pari ad almeno 30, suddivisi secondo 4 tipologie. Per maggiori informazioni sulla lista dei corsi e sulla modalità per il raggiungimento dei 30 CFU si faccia riferimento alla documentazione a corredo della pratica o alla delibera di cda ( http://www.unipa.it/dipartimenti/seas/cds/scienzestatistiche2068/.content/documenti/Delibera-Consiglio_di_Amministrazione_-27-11-2018-72_attestazione-competenze-Data-Science.pdf).
 
Gli studenti che hanno completato entrambi i percorsi di Laurea e di Laurea Magistrale in Informatica presso l'Università di Palermo già possiedono i 30 CFU necessari per il rilascio del Certificato.
 
Per altre informazioni ed eventuali problemi intercorsi nell’acquisto del certificato, potete contattare il docente Prof. Giosuè Lo Bosco (giosue.lobosco at unipa.it ).
   

Incontro con il mondo del lavoro - 23 Ottobre 2019 ore 14:30

Al seguente link la locandina dell'evento: link

Laurea in Informatica: giovedi 17 ottobre 2019, aula 7

Laurea in Informatica: giovedi 17 ottobre 2019, aula 7, ore 8:30

Commissione: G. Castiglione, P. Gallo, R. Giancarlo (Presidente), E. Toscano, C. Valenti

Invitati: D. Taibi

Supplenti: G. Falcone, G. Fici

Candidati (coorti antecedenti l'AA 2016-17): S. Bonsignore, I. Merendino, S. Palumbo, E. Filingeri

 

Proclamazione dei Laureati in Informatica: giovedi 17 ottobre 2019, aula 7, ore 12:00

Commissione: G. Lo Bosco, M. Sciortino, C. Valenti

Proclamandi: L. D'Anna, S. Gristina, A. Palmeri, R. Parrino, G. Scordato

Variazione orario "Ingegneria e sicurezza del sw"

Dal 02/10/2019 le lezioni si terranno il mercoledì dalle ore 10:30 alle ore 14:30 e il venerdì dalle ore 10:30 alle ore 13:30 presso il Laboratorio Biblioteca.

Avviso Inizio Lezioni

Le lezioni di Basi di Dati avranno inizio il 26 Settembre  

Avviso posticipo inizio lezioni

Si avvisa che il corso di Informatica Teorica inizierà martedì 24 settembre.

Laurea in Informatica: venerdi 26 luglio 2019, aula 7, ore 8:30

Commissione: B. Lenzitti, S. Rombo, G. Sanfilippo, M. Sciortino (Presidente), L. Ugaglia

Supplenti: G. Castiglione, D. Rocchesso

Candidati (coorti antecedenti l'AA 2016-17): R. Amato, S. Cianciolo, S. Contini, G. Di Giovanna, A. Lo Piccolo, C. 
Siragusa, R. Xu

Proclamazione dei Laureati in Informatica: venerdi 26 luglio 2019, aula  4, ore 11:00

Commissione: B. Lenzitti, D. Rocchesso (Presidente), S. Mantaci, M. Sciortino, L. Ugaglia

Proclamandi: S. Buffa, D. Curreri, D. Di Fina, E. Domingo, S. Mirlocca 

Evento di orientamento al mondo del lavoro

La tecnologia Blockchain, di cui Bitcoin è il più noto esempio, è stata utilizzata in svariati contesti applicativi, dalla logistica all’Industria 4.0.
Dal 2014 è divenuta fruibile la tecnologia Blockchain 2.0, di cui Ethereum è uno dei più noti esempi, che abilita la possibilità di generare transazioni al verificarsi di determinate condizioni attraverso quelli che vengono tecnicamente chiamati smart contract.
Il seminario presenta la Blockchain 2.0, mostrando esempi concreti di come utilizzare Ethereum.
Inoltre, vengono presentati i principali attacchi che tale tecnologia ha subito nel corso della sua evoluzione.

Accreditamento del corso di laurea presso il GRIN

Il Corso di Laurea in Informatica ed il Corso di Laurea Magistrale in Informatica hanno conseguito la certificazione Bollino GRIN per l'anno 2018. Il GRIN, GRuppo dei professori e ricercatori in INformatica, è un’associazione che ha come obiettivi l’organizzazione, il coordinamento e la promozione delle attività scientifiche e didattiche istituzionali dei docenti universitari di Informatica. Il Bollino GRIN, che ha ricevuto il patrocinio della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e che viene erogato in collaborazione con l'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico), viene rilasciato dal GRIN dopo un accurato esame da parte del Comitato di Garanzia.

Esso rappresenta la certificazione di qualità dei contenuti erogati dal Corso di Studi e definisce un marchio di qualità  per la formazione informatica di livello universitario.

Sedute di Laurea del 14-15 marzo 2019

Laurea in Informatica: giovedi 14 marzo 2019, aula 7, ore 14

Commissione:
S. Rombo
M. Sciortino (Presidente)
L. Ugaglia
C. Valenti

Supplenti:
G. Falcone
S. Mantaci

Candidati:
R. Barone
F. Carnevale
G. Ciaccio
A. Faraone
C. Gabrieli
C. Marotta
V. Massaro
D. Pecoraro
G. Sardina
M. Tuzzolino

---

Laurea in Informatica: venerdi 15 marzo 2019, aula 7, ore 14

Commissione:
G. Lo Bosco (Presidente)
B. Lenzitti
S. Mantaci
B. Lenzitti

Supplenti:
G. Falcone
G. Fici

Invitati:
M. Arrigo
M. Tabacchi
D. Taibi

Candidati:
F. Amato
D.G. Dolce
C. Lupo
P. Messineo
F. Polizzi
L. Puccio
F. Sannasardo

Sedute di Laurea del 18 ottobre 2018

Laurea 2086: giovedi 18 ottobre 2018, aula 7, ore 9:00
 
Commissione:
 G. Castiglione
 G. Lo Bosco (Presidente)
 S. Mantaci
 S. Rombo
 C. Valenti
 
Supplenti:
 B. Lenzitti
 D. Rocchesso
 
Invitati:
 M. Tabacchi
 G. Metere
 
Primo gruppo:
L. Buccioli
S. Calderaro
G. Casano
M. Chiovari
S. Franchina
C. Mazzullo

Secondo gruppo:

E. Di Benedetto
Y. Galluzzo
G. Gerbino
A. Paternostro
M. Pizzo
R.G. Vassallo

Seminario "Sfide e strumenti per il consulente informatico in Europa"

Giovedì 20 settembre 2018 alle ore 11:30 presso l'Aula 7 del Dipartimento di Matematica e Informatica si terrà il seminario "Sfide e strumenti per il consulente informatico in Europa" con la partecipazione di Knowledge Expert, società svizzera di consulenza informatica che intende espandere in Sicilia la propria forza lavoro, promuove un incontro di orientamento rivolto a quanti siano interessati a conoscere lo scenario della professione di Consulente Informatico in Europa.

ELIS Consulting & Labs | Programma Junior Consulting edizione 35

Al via le selezioni per la 35 edizione del Programma Junior Consulting, iniziativa ELIS in partnership con le aziende del Consorzio ELIS in partenza il 22 Ottobre 2018 rivolta a laureandi magistrali in Ingegneria, Matematica, Informatica e Scienze Statistiche.
 
Partecipando all’iniziativa avrai l’opportunità di integrare una sfida concreta su un progetto aziendale innovativo con una formazione d’aula d’eccellenza comportamentale e realizzativa. Lavorando in team attraverso un approccio orientato all’obiettivo sarai chiamato a dare il tuo contributo su progetti in ambito tecnologico e di business.
 
A tutti partecipanti al programma è prevista l’assegnazione di borse di studio per tutta la durata del percorso.
  
Opportunità
  • Costruzione delle Competenze Professionali
  • Esposizione diretta con l’azienda committente dell’attività progettuale
  • Incontri con il Top Management delle aziende del Consorzio ELIS
  • Percorso di Sviluppo Professionale con coach dedicato
  • Percorso di Orientamento e preparazione all’inserimento in azienda (Tasso di Placement del 100%)
  • Possibilità di utilizzare il materiale prodotto per la tesi di Laurea
Requisiti:  
  • Essere laureandi magistrali in Ingegneria, Matematica, Informatica e Scienze Statistiche.
  • Età massima 28 anni
  • Buona conoscenza della lingua inglese 
Tempistiche:
  • Avvio: 22 Ottobre 2018
  • Durata: 5 mesi
  • Termine: 22 Marzo 2018
Placement:
Grazie al network di contatti di primario livello del Consorzio ELIS, il placement del percorso è del 100%, garantendo ai partecipanti un accesso privilegiato al mondo del lavoro. 
 
Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì in orario full time (9.30-18.30) presso la nostra sede in Via Sandro Sandri, 45 – 00159 Roma
Candidati inviando il tuo CV a juniorconsulting@elis.org o compilando il form online entro il 10 Ottobre di 2018.
L’accesso all’iniziativa formativa è subordinato al superamento di un iter selettivo, che si terrà presso la sede di Roma. 
Per maggiori informazioni, visita la pagina http://www.juniorconsulting.it - Tel: 0645924444

Seminario "Diritto e mercati nell’era digitale"

Il giorno 13 settembre 2018 alle ore 11:30 si terrà presso l'Aula 7 del DMI il seminario "Diritto e mercati nell’era digitale".

Il seminario ha lo scopo di descrivere l’impatto delle nuove tecnologie digitali sull’economia e sulla società nel suo complesso e di ragionare sulle ricadute dell’innovazione tecnologica sul piano normativo, a partire dalla trasformazione dei mercati, dell’organizzazione produttiva e del lavoro.

Sedute di Laurea del 25 luglio 2018

25/07/2017 - Aula 7 del Dipartimento di Matematica e Informatica, ore 14:00

Commissione:

  • B. Lenzitti
  • G. Lo Bosco
  • D. Rocchesso (Presidente)
  • S.E. Rombo
  • C. Valenti

Supplenti:

  • R. Giancarlo
  • M. Sciortino

Invitati:

  • M. Cossentino
  • L. Sabatucci
  • D. Taibi

Laureandi:

  • A. Alicata
  • A. Barraco
  • V. Gasparo Morticella
  • A. La Placa
  • M. Randazzo

"Orientamento al mondo del lavoro: esperienze ed opportunità"

Lunedì 2 luglio 2018 presso l'Aula 7 del Dipartimento di Matematica e Informatica si terrà l'evento di orientamento al mondo del lavoro.

Seminario "Blockchain: Applicazioni e Sicurezza"

Giorno 15 Giugno 2018 alle ore 10:30 presso l'aula 7 del Dipartimento di Matematica e Informatica, il Dr. Gianluca Lax del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, delle Infrastrutture e dell'Energia Sostenibile dell'Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria svolgerà un seminario a cui si invitano a partecipare tutti gli studenti triennali e magistrali in Informatica. Il seminario ha come argomento "Blockchain: Applicazioni e Sicurezza".
A seguire il dettaglio:

Titolo: Blockchain: Applicazioni e Sicurezza

Abstract: Nell’ultimo decennio abbiamo assistito alla nascita e allo sviluppo delle criptovalute, di cui Bitcoin è il principale esempio, e della tecnologia Blockchain. Quest’ultima viene considerata una buona soluzione a numerosi problemi e, per questo motivo, il suo utilizzo è stato proposto in numerosi contesti applicativi, dalla logistica all’Industria 4.0, senza dimenticare la finanza, al punto che in alcuni casi sembra essere diventato un “must” per rendere un’applicazione attraente sul mercato. In questo seminario vengono presentati e discussi pregi e difetti legati all’utilizzo applicativo della tecnologia Blockchain, evidenziandone i principali aspetti legati alla sicurezza informatica.

Valerio Perticone, laureato in Informatica e studente della Laurea Magistrale in Informatica del nostro Ateneo, eletto Vice Presidente di WikiMedia Italia

Valerio Perticone è stato recentemente eletto vicepresidente di Wikimedia Italia.
Wikimedia Italia è il capitolo italiano di Wikimedia Foundation, che promuove la cultura libera ed i progetti ad essa correlati, tra cui Wikipedia (l’enciclopedia più grande mai scritta e la più consultata al mondo) ed OpenStreetMap.
Il dottor Perticone dopo aver conseguito, cum laude, la Laura Triennale in Informatica presso questo Ateneo, è attualmente studente del corso di Laurea Magistrale in Informatica. Ha fatto parte come borsista di due progetti di ricerca Europei presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, ed in quest'ambito è co-inventore di un brevetto nazionale. A lui vanno le nostre congratulazioni più vive e sentite.

Seminario "Macchine che imparano a tradurre: un’introduzione alla neural machine translation"

Giorno 5 Aprile 2018 alle ore 15:00 presso l'aula 7 del Dipartimento di Matematica e Informatica, il Dr. Mattia Antonino Di Gangi svolgerà un seminario a cui si invitano a partecipare tutti gli studenti triennali e magistrali in Informatica. Il seminario ha come argomento la traduzione automatica di testi con metodi di deep learning. A seguire il dettaglio:

Titolo: Macchine che imparano a tradurre: un’introduzione alla neural machine translation

Abstract: Nel corso degli ultimissimi anni i sistemi di traduzione automatica sono migliorati notevolmente, com’è possibile vedere anche dai risultati dei software disponibili online. Il salto di qualità è stato possibile grazie al cambio di approccio, che è passato da sistemi composti da diversi modelli statistici da combinare, ad un unico modello addestrabile al compito di traduzione. Questo cambio di approccio era prima impensabile per le risorse di calcolo necessarie, ora possibile grazie all'impiego di GPGPU e al deep learning.
I modelli di deep learning utilizzati per la traduzione sono chiamati sequence to sequence, e permettono di trasformare una sequenza a lunghezza variabile data in input in un’altra sequenza di output a lunghezza qualsiasi. Questo seminario si propone come introduzione ai modelli sequence to sequence, concentrandosi particolarmente sul problema della traduzione. L’obiettivo è di fornire agli studenti gli strumenti concettuali e le risorse per poter comprendere ed utilizzare sistemi basati sul deep learning, la cui padronanza è di grande valore nell’ambito delle grandi aziende.

Presentazione del Programma Junior Consulting e Seminario di Self - Marketing

Il giorno 20 aprile 2018 presso l'Aula 7 del Dipartimento di Matematica e Informatica si terrà la presentazione del programma Junior Consulting (dalle ore 11:30 alle ore 13:30) e il seminario di Self - Marketing (dalle ore 14:30 alle ore 16:30) organizzato dal Consorzio ELIS.

"Programma Junior Consulting" di ELIS - 34^ edizione

Al via le selezioni per la 34 edizione del Programma Junior Consulting, iniziativa ELIS in partnership con le aziende del Consorzio ELIS in partenza il 2 Maggio 2018 rivolta a laureandi magistrali in Ingegneria, Matematica, Informatica e Scienze Statistiche.

Partecipando all’iniziativa avrai l’opportunità di integrare una sfida concreta su un progetto aziendale innovativo con una formazione d’aula d’eccellenza comportamentale e realizzativa. Lavorando in team attraverso un approccio orientato all’obiettivo sarai chiamato a dare il tuo contributo su progetti in ambito tecnologico e di business.

E’ prevista a seguito dell’iter selettivo l’assegnazione di borse di studio.

Opportunità:

  • Costruzione delle Competenze Professionali
  • Esposizione diretta con l’azienda committente dell’attività progettuale
  • Incontri con il Top Management delle aziende del Consorzio ELIS
  • Percorso di Sviluppo Professionale con coach dedicato
  • Percorso di Orientamento e preparazione all’inserimento in azienda (Tasso di Placement del 100%)
  • Possibilità di utilizzare il materiale prodotto per la tesi di Laurea

Placement:

Grazie al network di contatti di primario livello del Consorzio ELIS, il placement del percorso è del 100%, garantendo ai partecipanti un accesso privilegiato al mondo del lavoro.

Requisiti:

  • Essere laureandi magistrali in Ingegneria, Matematica, Informatica e Scienze Statistiche.
  • Età massima 28 anni
  • Buona conoscenza della lingua inglese

 Tempistiche:

  • Avvio: 2 maggio 2018
  • Durata: 5 mesi
  • Termine: 5 Ottobre 2018

Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì presso la nostra sede in Via Sandro Sandri, 45 – 00159 Roma

Candidati inviando il tuo CV a juniorconsulting@elis.org o compilando il form online  entro il 27 aprile 2018.

L’accesso all’iniziativa formativa è subordinato al superamento di un iter selettivo, che si terrà presso la sede di Roma. 

Per maggiori informazioni, visita la pagina http://www.juniorconsulting.it- Tel: 0645924444

Open Day 2018 del Dipartimento di Matematica e Informatica

ll Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Palermo (sito in via Archirafi 34) apre le porte a studenti e non, per una giornata divulgativa in cui sarà possibile conoscerne le attività scientifiche e didattiche. Informazioni al link: http://www.math.unipa.it/open2018/

News

Avviso Seminario

15-mag-2020

--- Seminario --- 18 Maggio 2020 ore 15:00 Microsoft Teams - Codice: oyivooy Gianluca Lax Attacchi Cross-Site Request Forgery sul Web: Tecniche e Contromisure La locandina del seminario è disponibile al seguente link. ---------------------

Parole chiave: Leggi

Bando tutor alla pari

14-mag-2020

Si pubblica il bando tutor alla pari contenente le indicazioni per la presentazione delle domande Bando Guida alle abilità diverse d'Ateneo

Parole chiave: Leggi

Avviso lauree

11-mar-2020

ESAMI DI LAUREA A seguito delle disposizioni adottate dall'Università di Palermo, gli esami di laurea si svolgeranno con modalità telematiche a distanza. ...

Parole chiave: Leggi

ERASMUS+ DEPARTMENT/SCHOOL DAY - 20 Febbraio 2020

14-feb-2020

ll 20 Febbraio 2020 presso l’Aula Francesco Maggio, via Archirafi 26, avrà luogo l’ERASMUS+ DEPARTMENT/SCHOOL DAY . Presentazione bando ERASMUS+ MOBILITA’ PER STUDIO 2020-2021 e offerta formativa internazionale. Locandina Programma Calendario scadenze Bando Erasmus+ 2020-21

Parole chiave: Leggi

Avviso recupero OFA

17-gen-2020

Avviso agli studenti di primo anno di Matematica e Informatica: giorno 29 gennaio c.a., dalle ore 11.00 alle ore 13:00, si realizzeranno presso l'Edificio 19, aula 8, le somministrazioni dei TEST DI RECUPERO OFA per i corsi di laurea di Informatica e di Matematica per l'A.A. 2019/2020.

Parole chiave: Leggi

Laurea in Informatica: giovedi 17 ottobre 2019, aula 7

8-ott-2019

Laurea in Informatica: giovedi 17 ottobre 2019, aula 7, ore 8:30 Commissione: G. Castiglione, P. Gallo, R. Giancarlo (Presidente), E. Toscano, C. Valenti Invitati: D. Taibi Supplenti: G. Falcone, G. Fici Candidati (coorti antecedenti l'AA 2016-17): S. Bonsignore, I. Merendino, S. Palumbo, E. ...

Parole chiave: Leggi

Sedute di Laurea del 18 ottobre 2018

4-ott-2018

Laurea 2086: giovedi 18 ottobre 2018, aula 7, ore 9:00 Commissione: G. Castiglione G. Lo Bosco (Presidente) S. Mantaci S. Rombo C. Valenti Supplenti: B. Lenzitti D. Rocchesso Invitati: M. Tabacchi G. Metere Primo gruppo: L. Buccioli S. Calderaro G. Casano M. Chiovari S. Franchina C. ...

Parole chiave: Leggi