Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2086 - INFORMATICA

Adempimenti per Laurearsi

PROVA FINALE

Le modalità di accesso all’esame finale, di preparazione e svolgimento della prova finale, le caratteristiche dell’elaborato finale (ove previsto), i criteri per la determinazione del voto di laurea sono definiti nel Regolamento per la Prova Finale di Laurea, consultabile nella voce REGOLAMENTI dal Menu INFORMAZIONI, o mediante uno dei seguenti link:

• Regolamento per gli immatricolati prima dell’A.A. 2016-17

• Regolamento per gli immatricolati a partire dall’A.A. 2016-17

Per gli immatricolati prima dell’A.A. 2018-19 la Prova Finale vale 6 CFU. Per gli immatricolati a partire dall’A.A. 2018-19 la Prova Finale vale 3 CFU.

 

ADEMPIMENTI PER LAUREARSI (PER GLI IMMATRICOLATI PRIMA DEL 2016-17):

  1. Prendere visione del proprio REGOLAMENTO della PROVA FINALE Dl LAUREA, utilizzando uno dei link sopra indicati
  2. Scegliere un argomento consultando la lista degli ARGOMENTI PER LA PROVA FINALE DI LAUREA, suddivisi per docente proponente, il quale assumerà il ruolo di relatore
    È possibile proporre un argomento non compreso nella lista, purché concordato preliminarmente con il docente relatore
  3. Compilare la Richiesta assegnazione della tesi di Laurea (prima dell’A.A. 2016-17), raggiungibile dalla voce MODULISTICA del Menu INFORMAZIONI: https://www.unipa.it/dipartimenti/matematicaeinformatica/cds/informatica2086/modulistica.html
    Consegnare la richiesta sopra menzionata presso la segreteria del Corso di Studio (sig. Bongiovì) almeno 4-6 mesi prima della sessione di laurea prevista
  4. Procedere allo studio dell’argomento scelto e all’eventuale preparazione dell’elaborato breve con la supervisione del relatore
  5. Individuare, con il supporto del relatore, la sessione di laurea in cui presentare l’attività svolta, compilare (attraverso il portale studenti) la domanda di laurea ed effettuare il pagamento delle tasse previste.
    Le scadenze e tutti gli altri dettagli sono consultabili al seguente link, raggiungibile dalla pagina STUDENTI del sito di Ateneo:
    https://www.unipa.it/target/studenti-iscritti/laurearsi/domanda-di-laurea/
  6. Effettuare l’upload dell’elaborato breve (il termine ultimo è fissato a 15 giorni continuativi prima dell'inizio della sessione di laurea)
  7. Validazione dell’elaborato breve da parte del relatore. Al fine di consentirne la consultazione ai membri della commissione il relatore, una volta validato l’elaborato, ne invia copia in formato pdf al segretario del corso di studio (sig. Bongiovì) per il successivo caricamento nel cloud. Completata la procedura di validazione, lo studente sarà̀ iscritto d’ufficio alla prova finale.
  8. Sostenere la prova finale che consiste nella presentazione dell’attività descritta nell’elaborato breve in sede di seduta di laurea. Il tempo a disposizione per la presentazione è 15 minuti. La prova viene valutata dalla commissione di laurea appositamente nominata. A conclusione della seduta di laurea, la commissione di laurea procede alla proclamazione, ovvero al conferimento del titolo e contestuale comunicazione del voto di laurea (espresso in centodecimi con eventuale lode)

 

ADEMPIMENTI PER LAUREARSI (PER GLI IMMATRICOLATI A PARTIRE DALL’A.A. 2016-17):

  1. Prendere visione del proprio REGOLAMENTO della PROVA FINALE Dl LAUREA, utilizzando uno dei link sopra indicati
  2. Scegliere un argomento consultando la lista degli ARGOMENTI PER LA PROVA FINALE DI LAUREA (Link alla pagina), suddivisi per docente proponente, il quale assumerà il ruolo di tutor
    È possibile proporre un argomento non compreso nella lista, purché concordato preliminarmente con il docente tutor
  3. Compilare la Richiesta assegnazione tutor prova finale (a partire dall’A.A. 2016-17), raggiungibile dalla voce MODULISTICA del Menu INFORMAZIONI: https://www.unipa.it/dipartimenti/matematicaeinformatica/cds/informatica2086/modulistica.html
    Consegnare la richiesta sopra menzionata presso la segreteria del Corso di Studio (sig. Bongiovì) almeno 3 mesi prima della sessione di laurea prevista
  4. Procedere allo studio dell’argomento scelto con la supervisione del tutor
  5. Individuare, con il supporto del tutor, la sessione di laurea in cui discutere l’attività svolta, compilare (attraverso il portale studenti) la domanda di laurea ed effettuare il pagamento delle tasse previste.
    Le scadenze e tutti gli altri dettagli sono consultabili al seguente link, raggiungibile dalla pagina STUDENTI del sito di Ateneo:
    https://www.unipa.it/target/studenti-iscritti/laurearsi/domanda-di-laurea/
    Completata la procedura sopra menzionata, lo studente sarà̀ iscritto d’ufficio alla prova finale.
  6. Sostenere la prova finale, che consiste in un colloquio. Il tema di discussione del colloquio è l’argomento scelto. Il voto della prova finale è espresso in trentesimi, con eventuale lode, e la verbalizzazione avviene con le stesse modalità adottate per gli altri esami di profitto.
  7. Superato l’esame di cui al punto 6 e completate le verifiche amministrative da parte delle segreterie studenti, si procede alla proclamazione che avverrà in seduta pubblica e nei giorni previsti dal calendario didattico di Ateneo, ovvero al conferimento del titolo e contestuale comunicazione del voto di laurea (espresso in centodecimi con eventuale lode). In occasione della proclamazione, lo studente è invitato ad esporre un poster riguardante l’argomento scelto e ad illustrarne i contenuti. Indicazioni sulle caratteristiche del poster vengono fornite dal Coordinatore del CdS o da un suo delegato.