Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Progetto Lauree Scientifiche

Le attività svolte nell’a.a. 2012/2013

Nell’a.a. 2012/13, è stato svolto un corso di formazione insegnanti sulla Statistica e sono stati attivati quattro Laboratori di Statistica (negli Istituti Superiori: Liceo Scientifico Cannizzaro di Palermo, I.I.S.S. Lercara Friddi di Lercara Friddi (PA), Liceo Scientifico S. Savarino di Partinico (PA), ITC Don Luigi Sturzo di Bagheria (PA)) e un Laboratorio di autovalutazione delle conoscenze iniziali per l’accesso alle lauree scientifiche (presso il Liceo Scientifico Nicolò Palmeri di Termini Imerese (PA)). Inoltre, è stato ideato un nuovo laboratorio, Laboratorio Archimede, collegato con il Bando dell’Unione Matematica Italiana (UMI) Premio Archimede 2013. Il bando è stato promosso dall’UMI in occasione del 2300-esimo anniversario della nascita di Archimede, per promuovere la conoscenza e l’attualizzazione del suo pensiero e della sua straordinaria figura di matematico, scienziato ed ingegnere, in grado di coniugare ricerca pura di altissima qualità e applicazioni di concretissima efficacia. Il concorso era rivolto alle scuole secondarie di secondo grado e intendeva premiare prodotti di attività che riguardino aspetti del pensiero matematico di Archimede anche in senso ampio.

Sono stati attivati tre Laboratori Archimede (negli Istituti Superiori: Liceo Scientifico Benedetto Croce di Palermo, Liceo Scientifico CEI di Palermo, Liceo Scientifico Ugo Mursia di Carini (PA)) e nell’ambito del Premio Archimede 2013, che ha visto la partecipazione di 135 Istituti Superiori, con la presentazione di 250 prodotti, il Liceo Scientifico Benedetto Croce, che ha realizzato un sito su Archimede, è risultato vincitore dell’ottavo premio e a partecipato alla cerimonia che si è svolta a Siracusa.    

Nell’ambito delle attività si è partecipato al convegno nazionale sul PLS che si è svolto alla Città della Scienza di Napoli, presentando una comunicazione che sarò oggetto di prossima pubblicazione.