Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2034 - INGEGNERIA GESTIONALE

Seminario TELEMEDICINA E TELECONTROLLO: UNA RIVOLUZIONE DEL SISTEMA SANITARIO INTERNAZIONALE

21-apr-2022

Ascolta

Il seminario TELEMEDICINA E TELECONTROLLO: UNA RIVOLUZIONE DEL SISTEMA SANITARIO INTERNAZIONALE è aperto a tutti gli studenti della Laurea e della Laurea Magistrale.

Il seminario prevede 6 lezioni che si terranno ONLINE ogni venerdì pomeriggio dal 29 Aprile al 3 Giugno 2022. Durante le 6 lezioni il relatore, Lorenzo Rossano, descriverà ed analizzarà la propria esperienza nella conduzione, in qualità di DG Sanità, del Progetto di Ottimizzazione dei Processi di accoglienza del Sistema Ospedaliero Pubblico di Regione Lombardia.

Nella1° lezione sarà introdotto il metodo di analisi, individuate le variabili ed i criteri su cui agire, oltre che descritta l’evoluzione strutturale delle strutture ospedaliere in genere, ai fini del miglioramento del processo di accoglienza, strettamente legato al processo di cura. Nella 2°, sarà eseguita una schematizzazione dell’Ospedale in processo produttivo e proposto un modello matematico di gestione e controllo, poi descritto in maniera estesa nella 3° lezione. Quindi (4°) verranno mostrati i risultati ottenibili mediante l’applicazione di modelli e metodi di controllo industriale ai processi sanitari e l’estensione della metodica proposta, all’intero sistema di una Regione (esempio: Regione Lombardia, circa 100 strutture ospedaliere), con centralizzazione sinottica, individuando e descrivendo i parametri di controllo dei costi applicati al Nomenclatore Tariffario Nazionale delle Prestazioni Specialistiche Ambulatoriali. Nella 5°, si passeranno in rassegna le tecnologie elettroniche, oggi utilizzate a supporto, per concludere (6°) con la descrizione di importanti progetti applicativi, ampliati ad un territorio di controllo più esteso (globalizzazione del sistema assistenziale medico), mediante l’uso della Telemedicina e l’Intelligenza Artificiale.


Saranno riconosciuti 3 CFU agli studenti iscritti alla Laurea e alla Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale che risulteranno presenti ad almeno l’80% delle lezioni e che risponderanno in modo corretto ai quiz proposti durante ogni lezione.

 

Per iscriversi al seminario è necessario compilare il Form accessibile cliccando QUI entro e non oltre il 27 Aprile alle 17:00.


Il link di collegamento alle lezioni sarà reso noto successivamente agli iscritti.

 

Dettaglio su Programma e Calendario:

1° Lezione - Venerdì 29 Aprile 2022 – ore 15,00 (3 ore)
- Introduzione
- I Call Center Regionali: il primo passo per lo stravolgimento del sistema di accoglienza ospedaliera.

2° Lezione - Venerdì 06 Maggio 2022 – ore 15,00 (3 ore)
- Ospedale visto come processo: ottimizzazione ed abbattimento costi.

3° Lezione - Venerdì 13 Maggio 2022 – ore 15,00 (3 ore)
- Un esempio di utilizzo dei metodi di gestione provenienti dall’industria: un modello basato sulla Teoria dei Sistemi, il Calcolo Matriciale ed i DB.

4° Lezione - Venerdì 20 Maggio 2022 – ore 15,00 (3 ore)
- L’estensione territoriale del controllo della Rete Ospedaliera mediante quadri sinottici nelle strutture centrali di controllo della DG sanità territoriale (Assessorati).
- L’internalizzazione della tele-assistenza mediante il web: Uso dei Big data e Telemedicina.

5° Lezione - Venerdì 27 Maggio 2022 – ore 15,00 (3 ore)
- Il wireless e bluetooth per la facilitazione dello scambio informativo all’interno della struttura ospedaliera: le cartelle cliniche informatizzate e la loro integrazione con segnali, immagini e video.

6° Lezione - Venerdì 03 Giugno 2022 – ore 15,00 (3 ore)
- L’Intelligenza artificiale per l’integrazione di tutte le suddette tecnologie nella gestione della Centralità del Paziente.
- Due esempi di efficacia del sistema tele-assistenziale globale (progetti: ENI ed MSC).

Short bio del relatore:

Lorenzo Rossano è ingegnere elettronico e manager aziendale, con sede di lavoro fissa a Milano. Ha approfondito, in tutta la sua carriera professionale, il settore della strumentazione ospedaliera. Tiene rapporti di collaborazione con l’Università di Palermo, come docente di Bioingegneria Elettronica e con la Graduate School of Business presso la Columbia University di New York, con la quale ha sviluppato un modello matematico innovativo per il controllo dei processi industriali e sanitari, facente uso di AI, la cui base teorica è stata pubblicata da FrancoAngeli in due volumi. L’editore McGrawHill ha pubblicato, in due volumi, un testo di Bioingegneria Elettronica in cui descrive la moderna strumentazione elettronica biomedicale e propone alcuni modelli matematici di schematizzazione degli organi umani.
Ha diretto laboratori aziendali di tecnologie biomediche in Italia e Stati Uniti ed è attualmente direttore scientifico di azienda californiana specializzata in Telemedicina. E’ stato DG dell’Ente delegato dalla Regione Lombardia a sovrintendere all’applicazione di tecnologie innovative d’ottimizzazione dei processi di accoglienza da parte delle Aziende ospedaliere e sanitarie, pubbliche ed accreditate, dell’intero territorio.

Testi di riferimento:
1. L. Rossano, Il processo produttivo sanitario, Edizioni Franco Angeli, 2001.
2. L. Rossano con R. Anglin - C. Carney - D. Garlisi - C. Giaconia – F. Giuliano, L’Innovazione nel Sistema Ospedaliero Moderno (Bioingegneria elettronica, Telemedicina, Intelligenza Artificiale), n. 3 Volumi, Edizioni Harvard Business Publishing (Italiano-Inglese), in pubblicazione.