News
Seminario - giornata Mondiale dell'Ambiente
Lunedì 5 GIUGNO alle ore 15:00, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo, il Corso di Laurea in Ingegneria Ambientale ospiterà l’incontro “Mapping for Change - uno sguardo dall’alto per la tutela globale” in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.
Il seminario rivolto a studenti, ricercatori, operatori e volontari, si svolgerà presso l’aula ex Consiglio DICAM, viale delle Scienze, Edificio 8 – area Geotecnica, piano terra.
L’evento è promosso da CISS/Cooperazione Internazionale Sud Sud, Dipartimento di Ingegneria – UNIPA - Corso di Laurea in Ingegneria Ambientale, PlaceMarks, Legambiente Sicilia, Il Mediterraneo 24 (media partner), con il sostegno del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Per informazioni:
WhatsApp: +39 320 4603198
Bando Viaggi e soggiorni di studio degli studenti – anno 2023
In data 04 maggio 2023 è stato emanato il nuovo bando Viaggi e soggiorni di studio degli studenti –anno 2023 (durata apertura bando 60 giorni) che offre agli studenti l’opportunità di integrare la propria preparazione accademica con soggiorni presso Università, Istituzioni pubbliche o private e ...
Attivazione Laboratorio di Analisi e Valutazione Ambientale
Si Comunica che il Laboratorio di Analisi e Valutazione Ambientale avrà inizio mercoledì 26 aprile p.v. alle ore 15:00 nell'aula F140. Si invitano gli studenti interessati ad inviare una mail di conferma al Prof. Gaspare Viviani.
Attivazione Laboratorio di Economia dell'Ambiente
Gentilissimi Studenti,
si comunica che sta per iniziare il laboratorio di "Economia dell'Ambiente" tenuto dall'Ing. Giovanni Pizzo. Il laboratorio si propone di offrire un momento formativo di carattere generale sul tema dell’economia e delle politiche ambientali, fornendo le basi teoriche per comprendere i termini e il funzionamento degli strumenti operativi utilizzati per la “transizione ecologica”.
Si prega di contattare il Coordinatore (Prof. Giuseppe Ciraolo) per le adesioni.
Modalità assegnazione contributi per tirocini curriculari
Emanate le nuove modalità per l’assegnazione agli studenti di contributi per lo svolgimento di tirocini curriculari.
Avviso Seminario
L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Palermo, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Palermo ha organizzato, per il giorno 24 marzo 2023, un convegno sul tema: “L’ADEGUAMENTO DEI SISTEMI DI DEPURAZIONE IN SICILIA”.
Il Responsabile scientifico della manifestazione è il Prof. Michele Torregrossa. All’evento parteciperà anche il Commissario Straordinario Unico per la depurazione, Prof. Maurizio Giugni.
Il convegno si svolgerà nei locali del Dipartimento di Ingegneria, Viale delle Scienze, Edificio 8, aula O010 a partire dalle ore 15:00.
Convocazione esami di Laurea e Laurea Magistrale - 16 marzo 2023
Convocazione degli Esami di Laurea in Ingegneria Ambientale e Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e degli Esami di Laurea Magistrale in Ingegneria e Tecnologie Innovative per l'Ambiente – Sessione Straordinaria A.A. 2021-2022.
Gli esami si svolgeranno nell' Aula A220 (Edificio 6) con inizio alle ore 9:00.
Per i particolari e la composizione delle Commissioni si invita a leggere con attenzione la nota allegata.
Ciclo di Seminari Formativi - IV Edizione
Il giorno 10 marzo 2023 avrà inizio il ciclo di seminari FORSEM (Formative Seminars for UniPa Students) IV Edizione su trattamento delel acque reflue, recupero di risorse ed economia circolare.
Riconoscimento di 3 CFU a seguito di frequenza e superamento di un test finale.
Avviso: Premio di Laurea "Rotary per l'Ambiente e il Territorio"
La Commissione One Health, Rotary Distretto 2110, a.r. 2022/2023, il Dipartimento di Ingegneria e il DISTEM dell’Università di Palermo, in collaborazione con la Fondazione “Salvatore Sciascia”, ISTITUISCONO un premio di laurea da assegnare a tesi su temi attinenti l’Ingegneria Ambientale e l’Analisi e la Gestione Ambientale.
Saranno ammessi a concorrere coloro che abbiano conseguito una laurea magistrale/specialistica/V.O. nella classe di laurea LM-35 /38-S (Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio) e LM-75 (Lauree Magistrali In Scienze e Tecnologie per L'ambiente e il Territorio) presso le Università siciliane e i corsi di studio equipollenti della Repubblica di Malta nel periodo 1 luglio 2022 – 30 marzo 2023.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il giorno 31 marzo 2023.
Maggiori informazioni nella locandina allegata.
Avviso: Master di II livello in "Diritto e Tecnica della Transizione Ecologica"
Pubblicato il bando per la partecipazione al Master universitario di II livello in "Diritto e Tecnica della Transizione Ecologica", con scadenza 10/3/2023 per la presentazione delle domande.
Il bando può essere scaricato mediante lettura del QR-code della locandina o al link:
Convocazione esami di Laurea e Laurea Magistrale - Sessione Straordinaria AA 2021-2022
Prima convocazione: Esami di Laurea in Ingegneria Ambientale. Esami di Laurea Magistrale in Ingegneria e Tecnologie Innovative per l'Ambiente – Sessione Straordinaria AA 2021-2022
Seminario "Territorio e Ambiente: P.A.I. - Piano Assetto Idrogeologico"
Programma dei seminari dal titolo ""Territorio e Ambiente: P.A.I. - Piano Assetto Idrogeologico" che si svolgeranno nei pomeriggi di martedi 6 dicembre e martedi 13 dicembre. Chiesto il riconoscimento di CFU per gli studenti che parteciperanno ai seminari.
i-DAYS 2022 PALERMO - Consorzio ARCA
Gli i-Days sono una competizione studentesca organizzata da ARCA in partnership con l’Istituto Europeo di Innovazione-sezione salute, Eit Health. Una maratona di 3 giorni dedicata a studenti e dottorandi interessati a sviluppare soluzioni nel settore salute e scienze della vita. Al team vincitore premi e la possibilità di volare a Vienna per la competizione europea.
Riconoscimento di 1 CFU ai Partecipanti
Gli i-Days si svolgeranno in presenza nei giorni 8, 9 e 10 di Novembre, presso il Consorzio ARCA.
L'evento è gratuito e i posti sono limitati, il link al quale ci si può è il seguente: https://bit.ly/3SebDBu
Ulteriori informazioni direttamente dal sito di ARCA: visita il sito
Convocazione esami di Laurea e Laurea Magistrale
Convocazione delle Commissioni ed elenco dei laureandi per gli esami di laurea e le proclamazioni dei seguenti corsi di Laurea e Laurea Magistrale:
1) Ingegneria Ambientale (2179), L-7
2) Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio (2098), L-7
3) Ingegneria e Tecnologie Innovative per l'Ambiente (2202), LM-35
Nuova scadenza contributi per tirocini extra curriculati a laureati con disabilità/DSA
Su indicazione della Dott.ssa Corleo, Responsabile dell'U.O. Placement e rapporti con le imprese, si informano le S.V. che è stato ri-pubblicato (con nuova scadenza il 13 ottobre 2022), sull'Albo Ufficiale del nostro Ateneo (Pubblicazione n. ...
Premio tesi di laurea
Decima edizione del premio "Afan De Rivera" alle migliori tesi di laurea e di Dottorato sulla bonifica idraulica e la difesa del suolo
Borse di Studio CIFI - Bando 2022
Bando Borse di Studio CIFI riservate ai laureatiin INGEGNERIA (laurea magistrale) nel corso dell'A.A: 2020-2021.
I dettagli per la partecipazione al concorso sono riportati sul sito del Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani
Bando Tesi di Laurea Conai in collaborazione con ENEA - proroga
Vi informiamo che il bando tesi di laurea CONAI in collaborazione con ENEA si avvicina alla scadenza del 30 settembre.
Di seguito il link da cui scaricare il bando e il regolamento:
Seminario Tecnico RIUSO
Il giorno 23/09/2022 presso il Dipartimento di Ingegneria, Aula Capitò Ed. 7, si svolgerà il seminario tecnico dal titolo "Il riuso irriguo delle acque reflue depurate: applicazione in Sicilia del Regolamento UE n. 741/2020"
E' stata fatta richiesta al Consiglio di Corso di Laurea in "Ingegneria e Tecnologie Innovative per l'Ambiente" di accreditamento del seminario per n. 1 CFU attribuibile agli studenti di Laurea Magistrale partecipanti, i quali dovranno sostenere un test di verifica finale dell'apprendimento.
Requisiti di accesso alla Laurea Magistrale in Ingegneria e Tecnologie Innovative per l'Ambiente LM-35
Si portano all'attenzione delle SV i requisiti di accesso alla Laurea Magistrale in Ingegneria e Tecnologie innovative per l'Ambiente
Emanazione Decreto N. 46819 - verifica requisiti curriculari e personale preparazione - nomina Commissione
Emanato il Dispositivo N. 46819 relativo alla nomina della Commisisone per la verifica dei requisiti curriculari e della personale preparazione ai fini dell'accesso al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria e Tecnologie Innovative per l'Ambiente
Avviso immatricolandi ai Corsi di Laurea Magistrale
Avviso immatricolandi ai Corsi di Laurea Magistrale
verifica della sussistenza dei requisiti prima dell’accesso alla
Laurea Magistrale
Il Test di inglese (Livello B2), predisposto, con la collaborazione
del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) verrà svolto in modalità
on-line, nei giorni 16 Settembre, 21 Ottobre e 25 Novembre,
corrispondenti alle ultime giornate delle tre sessioni di verifica dei
requisiti curriculari.
Gli studenti che avranno presentato domanda per ciascuna delle tre
sessioni riceveranno l’invito a partecipare al test con notifica a
cura del SIA - Sistemi Informativi d’Ateneo.
Sessione Autunnale A.A. 2021-2022 Esami di laurea
Esami di Laurea in Ingegneria AMbientale e Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio.
Esami di Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e Ingegneria e Tecnologie Innovative per l'Ambiente.
Percorsi Minor per Esperti in “Tecnologie Green” e “Infrastrutture Smart”
Il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Palermo partecipa al Progetto Pilota Nazionale che intende sperimentare l’istituzione di percorsi brevi di almeno 30 CFU che si integrano ai corsi magistrali, per la formazione di esperti in “Tecnologie Green” e “Infrastrutture Smart”
Startup Weekend
Presso il Consorzio #Arca , incubatore di imprese dell'Università degli Studi di Palermo, dal 7 al 9 luglio 2022 a Palermo (Viale delle Scienze Edificio 16) si svolgerà #Sratup #Weekend. Ingegneria Ambientale UNIPA riconosce #2 CFU agli Studenti (Laurea Triennale e Laurea Magistrale) che seguiranno le 54 ore di maratona creativa.
Per il riconoscimento occorrerà dimostrare di aver seguito interamente e produrre una relazione che sarà controllata da un Docente del Dipartimento di Ingegneria.
Ci sono soltano 50 posti.
Convocazione esami di Laurea e Laurea Magistrale
Prima Convocazione degli Esami di Laurea in Ingegneria Ambientale e Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e degli Esami di Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e Ingegneria e Tecnologie Innovative per l'Ambiente - Sessione Estiva AA 2021-2022
Ciclo di Seminari Formativi - III Edizione
Il giorno 29 aprile 2022 alle ore 15 partirà la terza edizione del ciclo di seminari fomativi (FORSEM) per gli studenti.
Per maggiori informazioni consultare il sito Wider Uptake
Cooperazione ambientale: le sfide nei paesi a risorse limitate e la costruzione di soluzioni attraverso tecnologie appropriate
Giovedì 28 aprile, dalle 14.30 alle 18.00, nell’Aula Capitò - Ed. 7 del Campus universitario di viale delle Scienze e in diretta su Teams si tiene l’incontro sul tema “Cooperazione ambientale: le sfide nei paesi a risorse limitate e la costruzione di soluzioni attraverso tecnologie appropriate”.
L’iniziativa prosegue, dalle 19.30, con una esposizione fotografica e un laboratorio virtuale di Mapathon umanitario ne “La Casa della Cooperazione” (via Ponte di Mare, 43).
L’evento, realizzato con il coordinamento scientifico del prof. Gaspare Viviani, è promosso dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo, dal centro di ricerca CeTAmb dell’Università di Brescia e dalla ONG CISS-Cooperazione Internazionale Sud Sud, in collaborazione con i volontari dell’Associazione Map for future di Roma.
Per partecipare è necessario compilare il form al link » bit.ly/3JIBYmS
Completata la procedura di registrazione, il link di accesso alla piattaforma Microsoft Teams verrà inviato alla casella di posta elettronica.
Esami di Laurea in Ingegneria Ambientale e Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e degli Esami di Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e in Ingegneria e Tecnologie Innovative per l'Ambiente
Prima convocazione degli Esami di Laurea in Ingegneria Ambientale e Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e degli Esami di Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e in Ingegneria e Tecnologie Innovative per l'Ambiente – Sessione Straordinaria AA 2020-2021 (Maggio - Giugno 2022).