Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2222 - INGEGNERIA BIOMEDICA (SEDE CL)

Seminario Prof. Cerrutti

Si informano gli interessati che il prof. Sergio Cerutti, professore emerito del Politecnico di Milano e uno dei pionieri della Bioingegneria in Italia, terrà giorno 15 giugno 2022 a partire dalle ore 16.00 presso l'Aula Capitò (Edificio 7) un seminario, organizzato in collaborazione con AEIT e IEEE, dal titolo: "Integrazione dell'Informazione 4M: Multivariata, Multiorgano, Multimodale, Multiscala per lo studio dei sistemi fisiologici: verso il concetto di Digital Twin".

Maggiori informazioni all'interno della locandina.

Ciclo di seminari "Le frontiere della tissue engineering: l’attualità biomedica nella ricerca"

Si informano gli studenti interessati che giorno 31 maggio 2022 si svolgerà il ciclo di seminari "Le frontiere della tissue engineering: l’attualità biomedica nella ricerca".

L’evento prevede due incontri, da tenersi in presenza giorno 31 maggio dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso l’Aula Rubino e strutturati come indicato nella locandina.

Il Decreto del Coordinatore attribuisce 0.5 CFU per ciascuno dei due seminari, agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica che seguiranno in presenza ed agli studenti della sede di Caltanissetta che seguiranno per via telematica.

Di seguito il link per partecipare al seminario in modalità telematica:

https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3ajz8Xhc2WmKkKs11RPJI2ectZvbDZqcPoigsiCzypskE1%40thread.tacv2/Generale?groupId=4159bd28-0151-4669-a34c-69f287d91f16&tenantId=bf17c3fc-3ccd-4f1e-8546-88fa851bad99

 

Viaggio di istruzione - Centro servizi B.R.I.T. di Catania

Si informano gli interessati che il viaggio di istruzione avrà luogo nella giornata del 7 luglio 2022 presso il Centro Servizi B.R.I.T. di Catania (http://www.brit.unict.it/it) ed è rivolto agli studenti del terzo anno (sedi di Palermo e Caltanissetta) e agli studenti del secondo anno della sede di Caltanissetta.

La visita si svolgerà per gruppi di studenti ed è prevista una trasferta mediante tre autobus. Ulteriori dettagli saranno forniti dopo che saranno noti i dati relativi al numero di studenti che hanno manifestato l'adesione all'iniziativa. 

La data limite per l'adesione (secondo e terzo anno sede CL, terzo anno sede PA) è fissata a giorno 3 GIUGNO 2022. Successivamente, qualora ci fossero posti disponibili, l'adesione sarà aperta anche agli studenti del secondo anno della sede di Palermo e verrà indicata una nuova data di scadenza. 

Di seguito il link per la registrazione, con preghiera di massima diffusione tra gli studenti: 
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe99Or1nmqpWwPUitzbMLe1pW8KG8t0Fz0Ezih8xqjgQI9Nog/viewform?usp=sf_link 

Per maggiori informazioni, contattare il Prof. La Carrubba.

Nuovo bando viaggi e soggiorni di studio degli studenti

E' stato emanato il nuovo bando Viaggi e soggiorni di studio degli studenti – anno 2022, che offre agli studenti l’opportunità di integrare la propria preparazione accademica con soggiorni presso Università, Istituzioni pubbliche o private e Aziende italiane o straniere per un periodo dai 15 giorni ai 4 mesi. Tale periodo deve essere finalizzato all’approfondimento di tematiche coerenti con il percorso formativo dello studente (tirocini in azienda, svolgimento di tesi, frequenza/visita di biblioteche, laboratori, reparti clinici, siti di interesse culturale o quant’altro attiene al conseguimento del titolo accademico).
 
Al fine di dare adeguato tempo per i contatti con gli enti ospitanti, è stata prevista come data di scadenza il 21 luglio 2022.

Protocollo di sicurezza esami di profitto 2022 - autodichiarazione

Si pubblica di seguito il modello di autodichiarazione previsto dal vigente protocollo di sicurezza per lo svolgimento degli esami in presenza con preghiera di massima diffusione.

Modalità di erogazione lezioni II semestre

Si informano gli studenti che le lezioni del secondo semestre dell'A.A. 2021/22 si svolgeranno interamente in presenza con copertura delle aule al 100% della capienza. Stante la perdurante condizione emergenziale, sarà tuttavia mantenuta la possibilità di fruire delle attività didattiche - in modalità mista o asincrona - esclusivamente alle categorie di studenti previste dalla nota rettorale prot.19555 del 18/02/2022 che dovessero avanzare richiesta di fruizione delle attività didattiche in modalità a distanza. Tali studenti sono stati inseriti nelle relative stanze Teams create dal SIA.

Possono altresì accedere, attraverso i link riportati nei siti web dei CdS nella sezione "didattica a distanza", esclusivamente gli studenti di sedi decentrate che abbiano inserito tra le materie a scelta corsi della sede di Palermo.

News

Seminario Prof. Cerrutti

13-giu-2022

Si informano gli interessati che il prof. Sergio Cerutti, professore emerito del Politecnico di Milano e uno dei pionieri della Bioingegneria in Italia, terrà giorno 15 giugno 2022 a partire dalle ore 16. ...

Parole Chiave: Leggi

Open Morning CLA

17-nov-2021

Si comunica che giorno 24 novembre alle ore 09:30, si terrà, presso l'aula open space del complesso Sant'Antonino, l'Open Morning del CLA, durante il quale verranno presentati tutti i servizi offerti e le varie e numerose possibilità di apprendimento linguistico disponibili. ...

Parole Chiave: Leggi

Lezioni in presenza - II modulo

14-nov-2021

Si informano gli studenti che le aule sono state portate al 100% di capienza, pertanto anche per il secondo modulo non è prevista alcuna turnazione.

Si precisa che l'ingresso in aula sarà consentito fino al raggiungimento della capienza massima permessa dal protocollo di sicurezza e dalla normativa anti-COVID19.

Parole Chiave: Leggi

Corso di "Fisica e Tecnologia dei Laser a Femto ed Attosecondi"

1-ott-2021

Si informano gli studenti che il Prof. Dimitris Charalambidis, Professore Emerito del Dipartimento di Fisica dell’Università e ricercatore dello IESL-FORTH (Institute of Electronic Structure and Laser – Foundation for research and Technology-Hellas) di Heraklion (Creta, Grecia), Chief Scientific Advisor della ELI-ALPS (Extreme Light Infrastructure Attosecond Light Pulse Source), Szeged (Ungheria), terrà un corso su “Fisica e Tecnologia dei Laser a Femto ed Attosecondi”, nell’ambito delle attività di un progetto Co.R.I. 2018 (Azione D3).

Il corso sarà tenuto in lingua inglese e si svolgerà dal 12 al 14 ottobre 2021, articolato in tre lezioni da tre ore.

Gli interessati possono rivolgersi al Prof. Salvatore Basile (tel.: 09123899064, email: salvatore.basile@unipa.it).

Maggiori informazioni nella locandina allegata.

Parole Chiave: Leggi

Selezione studenti per progetto FORTHEM

20-mag-2021

Si informano gli studenti che è stata pubblicata una call volta a selezionare 12 studenti UniPa che rivestiranno un ruolo attivo nel progetto, supportando le attività coordinate dal Servizio Speciale Internazionalizzazione e dai numerosi Dipartimenti coinvolti nel progetto. ...

Parole Chiave: Leggi

Accoglienza alle matricole

21-ott-2020

Si informano gli interessati che Venerdì 23 ottobre alle ore 09:00

Il Direttore Prof. Giovanni Perrone
Il Delegato alla didattica Prof. Mariano G. Ippolito
Il Delegato alla comunicazione Prof. Valerio Lo Brano
I Coordinatori dei corsi di studio
Il personale della UO didattica

daranno il loro benvenuto alle matricole.

L’evento si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams all’indirizzo https://tinyurl.com/y3a3yyg6

Locandina

Parole Chiave: Leggi