Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2222 - INGEGNERIA BIOMEDICA (SEDE CL)

Proclamazione delle Lauree in Ingegneria Biomedica Sessione Straordinaria A.A. 2022-23

Ascolta

Si comunica che le proclamazioni dei laureandi in Ingegneria Biomedica, sessione Straordinaria A.A. 2022/2023, Sede di Caltanissetta, si svolgeranno martedì 12 marzo 2024 a partire dalle ore 13:00 presso l’Aula Magna della sede di via Real Maestranza del Consorzio Interuniversitario di Caltanissetta con la commissione indicata nell'allegato.

Seminario Nuove applicazioni della Fisica e dell’Ingegneria alla Medicina

Ascolta

Si informano gli studenti interessati che giorno 11 Dicembre a partire dalle ore 15, presso il Dipartimento di Fisica e Chimica “Emilio Segrè” - Aula A – Via Archirafi 36 si terrà un seminario dal titolo "Nuove applicazioni della Fisica e dell’Ingegneria alla Medicina”.

Il Coordinatore ha autorizzato l'attribuzione di 0,5 CFU agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica che seguiranno il seminario e supereranno la verifica di apprendimento.

Locandina del seminario

Decreto del coordinatore con maggiori dettagli sul seminario e sull'attribuzione dei CFU.

Seminario AB Medica

Ascolta

Si informano gli studenti che giorno 19 Ottobre a partire dalle ore 15, terrà un seminario dal titolo "Dispositivi Medici made in ab medica”. Il seminario avrà lo scopo di far conoscere l’azienda in questione e di presentare il flusso di progettazione di Dispositivi Elettromedicali.

Il seminario verrà svolto in presenza presso la sede del Palazzo Moncada - Caltanissetta.

Locandina del seminario

Decreto del coordinatore con maggiori dettagli sul seminario e sull'attribuzione dei CFU.

Viaggio d'istruzione 2023 - Ro.Ga. (Enna) 17 luglio 2023

Ascolta

Si informano gli studenti che il viaggio di istruzione avrà luogo nella giornata del 17 luglio 2023 presso il centro Ro.Ga. (Enna) con trasferta tramite autobus. L'evento è destinato agli studenti del secondo e del terzo anno.

Il modulo di iscrizione si trova a questo indirizzo:

https://forms.microsoft.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=_MMXv808Hk-FRoj6hRutmewNK-FKWdFDtQm8mvGFo8hURDJLREs3VjUxQ0hLMEFHMUxPTDVKMUNZRi4u

Per maggiori informazioni, contattare il prof. La Carrubba.

Seminario "Studio del campo di moto all’interno dell’apparato cardiocircolatorio mediante software di simulazione fluidodinamica" Dr. Calogero Picone

Ascolta

Si informano gli interessati che il Dr. Calogero Picone, giorno 30 Maggio a partire dalle ore 12, terrà un seminario dal titolo "Studio del campo di moto all’interno dell’apparato cardiocircolatorio mediante software di simulazione fluidodinamica"

Il seminario verrà svolto in presenza presso la sede del Palazzo Moncada - Caltanissetta

Decreto del coordinatore con maggiori dettagli sul seminario e sull'attribuzione dei CFU.

Seminario Prof. Rossano "Ingegnere Biomedico nel controllo ed ottimizzazione del Sistema Ospedale”

Ascolta

Si informano gli interessati che il Prof. Lorenzo Rossano, giorno 24 Maggio a partire dalle ore 15, terrà un seminario dal titolo "Ingegnere Biomedico nel controllo ed ottimizzazione del Sistema Ospedale”. 

Il seminario verrà svolto per via telematica e con gli studenti in presenza presso la sede del Palazzo Moncada - Caltanissetta

Gli argomenti trattati saranno: 

  1. Il Bioingegnere;
  2. L'Ingegnere Clinico; 
  3. Evoluzione dell’Ingegneria Ospedaliera con l’introduzione di tali nuove figure Professionali;
  4. I servizi di Ingegneria Clinica come responsabili dell’acquisizione di tecnologie sanitarie; 
  5. Il ruolo dei Servizi di Ingegneria Clinica nella acquisizione delle apparecchiature;
Decreto del coordinatore con maggiori dettagli sul seminario e sull'attribuzione dei CFU.


Prova finale Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Lista argomenti

Ascolta

Si informano gli studenti che è stata pubblicata la lista argomenti della prova finale relativa all'A.A. 2022/23.

Prima della compilazione della domanda di laurea nei tempi previsti dal cronoprogramma, gli studenti dovranno contattare il docente di riferimento ed accertarsi dell’effettiva disponibilità dell’argomento per la sessione di laurea prevista.

Gli studenti laureandi inoltre dovranno, all'atto della compilazione della domanda di laurea sul portale studenti nei tempi previsti dal cronoprogramma, provvedere ad inserire accuratamente sia il titolo dell'argomento della prova finale scelto tra quelli presenti nella lista pubblicata in questa pagina ed il nominativo del relativo docente tutor.

La lista verrà aggiornata costantemente con nuovi temi che verranno integrati da parte di altri docenti.

 

Lista argomenti prova finale

Corsi universitari ex art.10 comma 5 lett. d) D.M.270/04

Ascolta

Si porta a conoscenza degli studenti l'avviso sui corsi universitari ex art.10 comma 5 lett. d) D.M.270/04 “Esercizio della professione di ingegnere” (3 CFU) e “Consulenze tecniche per l’attività giudiziaria” (3 CFU) II semestre 2022-2023.

Avviso

Per partecipare alle attività è necessario iscriversi tramite il seguente link: https://forms.gle/CitPEQUVyGgQda3q8

Ulteriore sessione straordinaria dell’ A.A. 2021-2022

Ascolta

Si avvisano gli studenti che il Senato Accademico ha espresso parere favorevole sui seguenti punti riguardanti un'ulteriore sessione straordinaria dell’a.a. 2021-2022:

1) Inserire una ulteriore sessione straordinaria di laurea dell’a.a 2021-2022, così modulata:

 Prove finali dei corsi triennali non abilitanti relative agli studenti iscritti al primo anno, a partire dall’anno accademico 2016/2017 

15 - 19 maggio 2023 

Proclamazioni dei laureati dei corsi triennali non abilitanti relative agli studenti iscritti al primo anno a partire dall’anno accademico 2016/2017 

12 – 15 giugno 2023 

2) Consentire anche agli scritti all’a.a. 2021-2022 (e non solo agli iscritti all’a.a. 2022-2023) di poter sostenere esami di profitto fruendo dell’appello aperto a tutti gli studenti dal 11 al 19 aprile 2023 utilizzando esclusivamente una apposita sessione di esami di profitto straordinaria dell’a.a. 2021-2022; 

 3) Prevedere la possibilità di presentare la domanda per il conseguimento del titolo finale e il rinnovo della stessa per l’ulteriore sessione straordinaria dell’a.a. 2020-2021 dal 1 al 20 aprile 2023; 

 4) Prevedere la possibilità di rimborsare i soli contributi versati relativi all’a.a. 2022-2023 - eventualmente già versati dai laureandi che intendano fruire della suddetta sessione straordinaria di laurea dell’a.a. 2021-2022 - previa presentazione di specifica istanza di rimborso. 

È esclusa la possibilità di poter fruire della proroga in argomento e del rimborso dei contributi relativi all’a.a. 2022-2023 per gli studenti che abbiano già sostenuto esami di profitto nelle sessioni ordinarie dell’a.a. 2022-2023. 


Seminario Dott. Ferrario - EuPRAXIA project

Ascolta

Si informano gli interessati che lunedì 20 marzo 2023, a partire dalle ore 15:00 presso l'aula A del Dipartimento di Fisica e Chimica in via Archirafi n.36, si terrà il seminario dal titolo “The EuPRAXIA project: a plasma-based acceleratoruser facility for the next decade” relatore dott. Massimo Ferrario deiLaboratori Nazionali INFN di Frascati, riguardante le nuove tecniche di accelerazione di particelle.

Il Coordinatore ha decretato (decreto n.52626 del 16/03/2023) di attribuire 0,5 CFU agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica che seguiranno il seminario e ne supereranno la verifica di apprendimento.

Il prof. Leonardo Abbene curerà la trasmissione al Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Biomedica dell'elenco degli studenti che avranno partecipato all'evento esuperato la verifica di apprendimento.

Locandina

Bando TOLC-I AA 2023-24

Ascolta

Si informano gli interessati che è stato pubblicato il bando TOLC-I per i corsi ad accesso programmato locale per l'A.A. 2023/24.

Il bando e maggiori informazioni sono reperibili nella pagina dedicata.

Competenze trasversali A.A. 2022/23

Ascolta

Si informano gli studenti che con delibera del 13/06/2022 il S.A. ha approvato l’attivazione di attività formative trasversali ai Corsi di Studio, quale azione di sistema per facilitare l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro e rafforzarne l’occupabilità.

Gli studenti potranno presentare richiesta di partecipazione alle attività proposte per il II semestre attraverso il Portale di Ateneo dal 21 febbraio al 7 marzo 2023.

Le attività potranno essere frequentate da un numero definito di studenti in possesso dei requisiti previsti e che l’ammissione alle attività avverrà secondo il criterio cronologico di presentazione delle richieste di partecipazione.

Tabella con CFU riconosciuti per Ingegneria Biomedica

Link per maggiori informazioni sulle attività trasversali

Preparazione dell'esame di lingua inglese (TAL) Polo territoriale di Caltanissetta - Attivazione Corso

Ascolta

Per l'AA 2022-23, gli studenti che afferiscono ai poli di Caltanissetta, Trapani e Marsala, ai fini della preparazione dell'esame di lingua inglese (TAL), potranno frequentare un corso erogato in modalità online su teams di livello A2/B1 di 50 ore, come previsto dai relativi piani di studio.
Sono esclusi da questa coorte tutti gli studenti dei corsi delle professioni sanitarie (medicina, infermieristica, ect).

 

il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Lo Vetere ed avrà il seguente calendario:

Martedì 15-18
Giovedì 15-18
 

 Inglese A2-B1 preparazione esame TAL
 per le sedi decentrate di Marsala, Caltanissetta e Trapani
 50 ore
 modalità online su Teams
 

 

Il codice Teams per l'accesso al corso è il seguente: 3cojhi1

La data di inizio è fissata per martedì 28 febbraio ore 15:00.

Bando per 308 posti di tirocinio curriculare presso le sedi all’estero del MAECI

Ascolta

Si comunica agli interessati che il bando per 308 posti di tirocinio curriculare presso le sedi all’estero del MAECI è online alla pagina https://www.tirocinicrui.it/pubblicato-bando-308-posti-tirocinio-presso-le-sedi-del-maeci/ .

Il bando prevede 286 offerte di tirocinio in presenza e 22 a distanza.Per i tirocini che si svolgeranno in presenza l’università dovrà erogare il rimborso spese mensile nella misura minima di 300 euro mensili, anche a valere sul Fondo per il sostegno dei giovani e della mobilità degli studenti.

La preselezione a carico degli atenei si chiuderà il 22 febbraio e può essere avviata anche a bando ancora aperto.

Oltre ai requisiti indicati nel bando (classe di laurea, cfu, media aritmetica degli esami, età e lingua inglese), è necessario tener presente i seguenti elementi:

  1. il candidato è tenuto a scegliere una sede del Gruppo 1 e una sede del Gruppo 2: se sceglie due sedi appartenenti allo stesso gruppo la candidatura non è idonea;
  2. l’indicazione di una sola sede in candidatura (invece di due) rappresenta motivo di esclusione;
  3. i candidati di classi di laurea ammesse esclusivamente per gli IIC, qualora inseriscano come sedi richieste un IIC e un’altra sede diplomatica, potranno essere ammessi come idonei alla selezione, ma verranno valutati esclusivamente sull’IIC;
  4. il livello B2 di inglese deve essere attestato da una certificazione, valida anche se scaduta, rilasciata da un ente riconosciuto dal MUR (https://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere) oppure da un esame/idoneità universitario che tra i propri obiettivi formativi preveda il raggiungimento del livello B2 o superiore;
  5. le Informazioni riguardanti i requisiti (corso di laurea magistrale frequentato, crediti, media, certificazione linguistica e livello di inglese, età) devono essere posizionate esclusivamente nei campi predisposti della candidatura: in caso contrario il nostro software non le prenderà in considerazione per la valutazione, invalidando la candidatura (ad esempio, la conoscenza linguistica deve essere inserita nella sezione “Conoscenza delle lingue” e non all’interno di un qualsiasi campo aperto della candidature);
  6. in fase di preselezione è necessario controllare anche documento d’identità e autocertificazione. Il mancato upload da parte del candidato di tali documenti in piattaforma non costituisce per la CRUI motivo di esclusione, in quanto consentiamo – se l’ateneo concorda – l’invio posticipato di tale documentazione alla mail di riferimento dell’ateneo;
  7. il candidato non può conseguire la laurea prima del termine del tirocinio;
  8. il campo facoltà e il campo nazionalità non vanno considerati ai fini della preselezione (saranno presto eliminati dal database).

Esami CLA Gennaio/Febbraio 2023

Ascolta

A partire dall’appello di gennaio/febbraio 2023 gli esami di idoneità linguistica si svolgeranno sulla piattaforma Moodle. E’ necessario che gli studenti prenotati all’esame effettuino un primo accesso sulla piattaforma prima della data di esame al fine di definire l’utenza: Elearning Unipa: Tutti i corsi dopo essersi loggati sul portale studenti.

Se non viene effettuato questo passaggio, non sarà possibile svolgere la prova.

Alla chiusura dei portali, allo stesso link sarà indicata la tipologia di prova che verrà somministrata nelle date stabilite.

Le prove si svolgeranno in presenza al CLA.

Maggiori informazioni al seguente link

Test di inglese - 25/11/2022

Ascolta

Per gli studenti che hanno conseguito una votazione maggiore o uguale a 24 nei test di ingresso dei Corsi di Laurea a numero programmato del Dipartimento di Ingegneria, con la collaborazione del CLA, è stato organizzato un test di lingua inglese che sarà possibile svolgere in modalità online il 25 Novembre.

L’orario di svolgimento è fissato dalle ore 12.00 alle ore 14.00;

  • La durata del test è di 75 minuti, per cui l'inizio della prova deve avvenire entro le ore 12.45;
  • Il sistema registra automaticamente gli orari di inizio e fine del test per ciascun candidato;
  • Il test consta di 35 domande, ad ogni risposta esatta è assegnato un punto e la risposta errata non è penalizzante;
  • Un punteggio complessivo superiore a 20 verrà valutato come conseguimento del livello B1.

Il link a cui bisognerà collegarsi per lo svolgimento del test è il seguente, e sarà attivo a partire dalle ore 12.00 di ciascuna data di svolgimento: https://tiny.unipa.it/lm2022testingleseLa connessione al link, al di fuori dai giorni e dagli orari previsti, riporta a questa pagina. 

All'atto della connessione, a ciascun candidato verrà richiesto di autenticarsi utilizzando le stesse credenziali per l'accesso al portale unipa, nella forma nome.cognome@you.unipa.it. Dopo la redirezione alla pagina di autenticazione UNIPA, le credenziali dovranno essere fornite nella forma nome.cognome e relativa password.

Si consiglia di risolvere eventuali problemi di accesso prima delle date indicate, usando il link: https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=_MMXv808Hk-FRoj6hRutmehetzhVHLlNmtlP7KxcLS5URjNLSE82MFREUFIyTFVKUVNLUjJUODBRQi4u.

Nel caso il form di test non sia accessibile, rivolgersi all'assistenza tecnica indicata in fondo a questo articolo. Nel caso di computer condivisi con altri soggetti, collegandosi alla pagina https://www.office.com/?auth=2 assicurarsi che l'utenza indicata nell'icona in alto a destra sia quella del candidato. Lo stesso link è utilizzabile per le prove di accesso.

Prima di effettuare il test, ai candidati verranno richieste informazioni quali il codice fiscale, il numero pratica di immatricolazione e il corso di laurea per il quale si è fatta istanza.

Alle ore 14 il quiz sarà chiuso e dalle ore 14.30 e per i successivi 7 giorni, riaccedendo allo stesso link con le stesse credenziali sarà possibile visualizzare il risultato ottenuto.

Se non si utilizzano le stesse credenziali il sistema proporrà la compilazione di un test vacante.

I risultati saranno trasmessi ai coordinatori di Corsi di Laurea per il quale si è presentato domanda di immatricolazione.

Solo per problemi tecnici si prega di contattare i recapiti disponibili al seguente indirizzo: https://www.unipa.it/amministrazione/areasistemiinformativieportalediateneo/servizi/autenticazione/

Problematiche amministrative e altro possono essere risolte con i responsabili delle procedure d'accesso dei corsi o con la segreteria studenti.

Le lezioni sono sospese dalle 12,00 alle 14,00 di giorno 25 novembre per gli studenti di I anno per consentire loro la partecipazione al test.

I-Days

Ascolta

Si informano gli studenti che dall'8 al 10 Novembre 2022, presso il Consorzio ARCA, incubatore di imprese dell’Università degli Studi di Palermo (Viale delle Scienze edificio 16), si svolgeranno gli I-Days - "EIT HEALTH i- DAYS PALERMO - AFFRONTARE LE SFIDE REALI DELLA SALUTE ATTRAVERSO L'INNOVAZIONE" 

Tutte le informazioni ed il link per iscriversi sono reperibili nella locandina dell'evento

Con decreto del Coordinatore è stata approvata l'attribuzione di 3 CFU agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica che seguiranno in presenza e supereranno la verifica di apprendimento del corso.

Sospensione lezioni terzo anno

Ascolta

Si comunica che giorno 20 ottobre, le lezioni del terzo anno saranno sospese dalle 9 alle 13 per dar modo agli studenti di partecipare all'evento organizzato presso il Dipartimento di Ingegneria con BIP Consulting.

Si allega la locandina dell'evento in oggetto.

Borse di soggiorno Bergamo città Impresa Academy

Ascolta

Si informano gli interessati che è stato pubblicato il il bando di selezione per le borse di soggiorno della Bergamo Città Impresa Academy, programma intensivo che permette - agli studenti selezionati, di laurea triennale, magistrale, master o dottorato - di partecipare al programma del Festival dei Territori Industriali, in programma da giovedì 17 a domenica 20 novembre 2022 

Viene offerta l'opportunità di visitare alcune aziende, partecipare a dialoghi a tu per tu con oltre 50 imprenditori champions e con personaggi come Jean-Claude Trichet, Romano Prodi, Alberto Bombassei, i presidenti dell’Istat e di Cdp, l’amministratore delegato di Fastweb Alberto Calcagno e di A2A Renato Mazzoncini.      

Il Festival, che conta oltre 40 incontri, verterà su tematiche d'attualità#digitalizzazione, #energia, #sostenibilità, #valorizzazione delle risorse umane, nuovi #prodotti e #processi organizzativi.

Tutte le informazioni sono reperibili al seguente link.

Posizioni aperte - D.I.D. (DIAGNOSTIC INTERNATIONAL DISTRIBUTION) S.P.A

Ascolta

L'Azienda D.I.D. (DIAGNOSTIC INTERNATIONAL DISTRIBUTION) S.P.A con sede in Milano è alla ricerca di un Ingegnere Biomedico, da assumere in loco con inquadramento contratto nazionale, che supporti i clienti per l'installazione, l'addestramento, ed il post vendita, dei sistemi commercializzati, presso i laboratori di microbiologia delle strutture sanitarie presenti sul territorio. Si richiede pertanto una persona con capacità di lavorare in team, disponibilità a viaggiare, spirito di gruppo, spirito di adattamento, ottime capacità di comunicazione, conoscenza della lingua inglese.

Gli interessati possono mandare direttamente il proprio CV all'indirizzo mail: cottone.maurizio@gmail.com

URL: https://www.did.it/

Recruiting Day online SmartEngineering SPA

Ascolta

Il Servizio Placement d’Ateneo ha organizzato, martedì 18 ottobre (alle ore 10.00), il Recruiting Day online SmartEngineering SPA, rivolto a laureandi e laureati triennali e/o magistrali in ingegneria, in occasione del quale verranno illustrati, direttamente dai referenti aziendali, i profili professionali ricercati e i relativi iter di inserimento lavorativo previsti.

Per partecipare al Recruiting Day online, durante il quale sarà anche possibile porre domande per chiarimenti e approfondimenti ai relatori, sarà sufficiente inviare una mail a placement@unipa.it (con oggetto: “Richiesta partecipazione Recruiting SmartEngineering - 18/10/2022”) indicando, nel testo della mail:
- nome e cognome;
- corso di laurea studente/laureato;
- un proprio indirizzo di posta elettronica;
- un recapito telefonico.

Saranno inviate, dopo il termine valido per le iscrizioni, ovvero il 12/10/2022, all’indirizzo mail indicato, tutte le istruzioni per prendere parte all’evento.

Per qualsiasi informazione e/o supporto tecnico relativo all’evento scrivere a:
placement@unipa.it (inserendo in oggetto: “Info Recruiting SmartEngineering - 18/10/2022”)
oppure telefonare al numero 091.23865533 (da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00).

Precorsi Dipartimento di Ingegneria

Ascolta

A partire dal 12 Settembre 2022 il Dipartimento di Ingegneria organizzerà precorsi in Matematica, Fisica e Chimica rivolti ai futuri studenti (anche se ancora non iscritti) di tutti i Corsi di Studi di Ingegneria. Tutti i precorsi si terranno in modalità telematica con alcune giornate di tutoraggio in presenza. I link alle stanze Teams verranno forniti successivamente. Gli studenti che vorranno partecipare ai corsi dovranno manifestare il proprio interesse iscrivendosi tramite il modulo google disponibile al link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe8-u8xcRsW_s4Bma4Gw7M0Anbn7QaBWZkPEtEmKH5e5_5iNA/viewform

Scadenza per le iscrizioni: 11/09/2022

Maggiori informazioni a questo link

Seminario Prof. Cerrutti

Ascolta

Si informano gli interessati che il prof. Sergio Cerutti, professore emerito del Politecnico di Milano e uno dei pionieri della Bioingegneria in Italia, terrà giorno 15 giugno 2022 a partire dalle ore 16.00 presso l'Aula Capitò (Edificio 7) un seminario, organizzato in collaborazione con AEIT e IEEE, dal titolo: "Integrazione dell'Informazione 4M: Multivariata, Multiorgano, Multimodale, Multiscala per lo studio dei sistemi fisiologici: verso il concetto di Digital Twin".

Maggiori informazioni all'interno della locandina.

Ciclo di seminari "Le frontiere della tissue engineering: l’attualità biomedica nella ricerca"

Ascolta

Si informano gli studenti interessati che giorno 31 maggio 2022 si svolgerà il ciclo di seminari "Le frontiere della tissue engineering: l’attualità biomedica nella ricerca".

L’evento prevede due incontri, da tenersi in presenza giorno 31 maggio dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso l’Aula Rubino e strutturati come indicato nella locandina.

Il Decreto del Coordinatore attribuisce 0.5 CFU per ciascuno dei due seminari, agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica che seguiranno in presenza ed agli studenti della sede di Caltanissetta che seguiranno per via telematica.

Di seguito il link per partecipare al seminario in modalità telematica:

https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3ajz8Xhc2WmKkKs11RPJI2ectZvbDZqcPoigsiCzypskE1%40thread.tacv2/Generale?groupId=4159bd28-0151-4669-a34c-69f287d91f16&tenantId=bf17c3fc-3ccd-4f1e-8546-88fa851bad99

 

Viaggio di istruzione - Centro servizi B.R.I.T. di Catania

Ascolta

Si informano gli interessati che il viaggio di istruzione avrà luogo nella giornata del 7 luglio 2022 presso il Centro Servizi B.R.I.T. di Catania (http://www.brit.unict.it/it) ed è rivolto agli studenti del terzo anno (sedi di Palermo e Caltanissetta) e agli studenti del secondo anno della sede di Caltanissetta.

La visita si svolgerà per gruppi di studenti ed è prevista una trasferta mediante tre autobus. Ulteriori dettagli saranno forniti dopo che saranno noti i dati relativi al numero di studenti che hanno manifestato l'adesione all'iniziativa. 

La data limite per l'adesione (secondo e terzo anno sede CL, terzo anno sede PA) è fissata a giorno 3 GIUGNO 2022. Successivamente, qualora ci fossero posti disponibili, l'adesione sarà aperta anche agli studenti del secondo anno della sede di Palermo e verrà indicata una nuova data di scadenza. 

Di seguito il link per la registrazione, con preghiera di massima diffusione tra gli studenti: 
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe99Or1nmqpWwPUitzbMLe1pW8KG8t0Fz0Ezih8xqjgQI9Nog/viewform?usp=sf_link 

Per maggiori informazioni, contattare il Prof. La Carrubba.

Nuovo bando viaggi e soggiorni di studio degli studenti

Ascolta
E' stato emanato il nuovo bando Viaggi e soggiorni di studio degli studenti – anno 2022, che offre agli studenti l’opportunità di integrare la propria preparazione accademica con soggiorni presso Università, Istituzioni pubbliche o private e Aziende italiane o straniere per un periodo dai 15 giorni ai 4 mesi. Tale periodo deve essere finalizzato all’approfondimento di tematiche coerenti con il percorso formativo dello studente (tirocini in azienda, svolgimento di tesi, frequenza/visita di biblioteche, laboratori, reparti clinici, siti di interesse culturale o quant’altro attiene al conseguimento del titolo accademico).
 
Al fine di dare adeguato tempo per i contatti con gli enti ospitanti, è stata prevista come data di scadenza il 21 luglio 2022.

Protocollo di sicurezza esami di profitto 2022 - autodichiarazione

Ascolta

Si pubblica di seguito il modello di autodichiarazione previsto dal vigente protocollo di sicurezza per lo svolgimento degli esami in presenza con preghiera di massima diffusione.

Modalità di erogazione lezioni II semestre

Ascolta

Si informano gli studenti che le lezioni del secondo semestre dell'A.A. 2021/22 si svolgeranno interamente in presenza con copertura delle aule al 100% della capienza. Stante la perdurante condizione emergenziale, sarà tuttavia mantenuta la possibilità di fruire delle attività didattiche - in modalità mista o asincrona - esclusivamente alle categorie di studenti previste dalla nota rettorale prot.19555 del 18/02/2022 che dovessero avanzare richiesta di fruizione delle attività didattiche in modalità a distanza. Tali studenti sono stati inseriti nelle relative stanze Teams create dal SIA.

Possono altresì accedere, attraverso i link riportati nei siti web dei CdS nella sezione "didattica a distanza", esclusivamente gli studenti di sedi decentrate che abbiano inserito tra le materie a scelta corsi della sede di Palermo.

News

Seminario Nuove applicazioni della Fisica e dell’Ingegneria alla Medicina

5-dic-2023

Si informano gli studenti interessati che giorno 11 Dicembre a partire dalle ore 15, presso il Dipartimento di Fisica e Chimica “Emilio Segrè” - Aula A – Via Archirafi 36 si terrà un seminario dal titolo "Nuove applicazioni della Fisica e dell’Ingegneria alla Medicina”.

Il Coordinatore ha autorizzato l'attribuzione di 0,5 CFU agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica che seguiranno il seminario e supereranno la verifica di apprendimento.

Locandina del seminario

Decreto del coordinatore con maggiori dettagli sul seminario e sull'attribuzione dei CFU.

Seminario AB Medica

9-ott-2023

Si informano gli studenti che giorno 19 Ottobre a partire dalle ore 15, terrà un seminario dal titolo "Dispositivi Medici made in ab medica”. Il seminario avrà lo scopo di far conoscere l’azienda in questione e di presentare il flusso di progettazione di Dispositivi Elettromedicali.

Il seminario verrà svolto in presenza presso la sede del Palazzo Moncada - Caltanissetta.

Locandina del seminario

Decreto del coordinatore con maggiori dettagli sul seminario e sull'attribuzione dei CFU.

Viaggio d'istruzione 2023 - Ro.Ga. (Enna) 17 luglio 2023

7-giu-2023

Si informano gli studenti che il viaggio di istruzione avrà luogo nella giornata del 17 luglio 2023 presso il centro Ro.Ga. (Enna) con trasferta tramite autobusL'evento è destinato agli studenti del secondo e del terzo anno.

Il modulo di iscrizione si trova a questo indirizzo:

https://forms.microsoft.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=_MMXv808Hk-FRoj6hRutmewNK-FKWdFDtQm8mvGFo8hURDJLREs3VjUxQ0hLMEFHMUxPTDVKMUNZRi4u

Per maggiori informazioni, contattare il prof. La Carrubba.

Seminario "Studio del campo di moto all’interno dell’apparato cardiocircolatorio mediante software di simulazione fluidodinamica" Dr. Calogero Picone

22-mag-2023

Si informano gli interessati che il Dr. Calogero Picone, giorno 30 Maggio a partire dalle ore 12, terrà un seminario dal titolo "Studio del campo di moto all’interno dell’apparato cardiocircolatorio mediante software di simulazione fluidodinamica"

Il seminario verrà svolto in presenza presso la sede del Palazzo Moncada - Caltanissetta

Decreto del coordinatore con maggiori dettagli sul seminario e sull'attribuzione dei CFU.

Seminario Prof. Rossano "Ingegnere Biomedico nel controllo ed ottimizzazione del Sistema Ospedale”

21-mag-2023

Si informano gli interessati che il Prof. Lorenzo Rossano, giorno 24 Maggio a partire dalle ore 15, terrà un seminario dal titolo "Ingegnere Biomedico nel controllo ed ottimizzazione del Sistema Ospedale”. 

Il seminario verrà svolto per via telematica e con gli studenti in presenza presso la sede del Palazzo Moncada - Caltanissetta

Gli argomenti trattati saranno: 

  1. Il Bioingegnere;
  2. L'Ingegnere Clinico; 
  3. Evoluzione dell’Ingegneria Ospedaliera con l’introduzione di tali nuove figure Professionali;
  4. I servizi di Ingegneria Clinica come responsabili dell’acquisizione di tecnologie sanitarie; 
  5. Il ruolo dei Servizi di Ingegneria Clinica nella acquisizione delle apparecchiature;
Decreto del coordinatore con maggiori dettagli sul seminario e sull'attribuzione dei CFU.

Corsi universitari ex art.10 comma 5 lett. d) D.M.270/04

20-apr-2023

Si porta a conoscenza degli studenti l'avviso sui corsi universitari ex art.10 comma 5 lett. d) D.M.270/04 “Esercizio della professione di ingegnere” (3 CFU) e “Consulenze tecniche per l’attività giudiziaria” (3 CFU) II semestre 2022-2023. ...

Seminario Dott. Ferrario - EuPRAXIA project

16-mar-2023

Si informano gli interessati che lunedì 20 marzo 2023, a partire dalle ore 15:00 presso l'aula A del Dipartimento di Fisica e Chimica in via Archirafi n.36, si terrà il seminario dal titolo “The EuPRAXIA project: a plasma-based acceleratoruser facility for the next decade” relatore dott. ...

Bando TOLC-I AA 2023-24

16-mar-2023

Si informano gli interessati che è stato pubblicato il bando TOLC-I per i corsi ad accesso programmato locale per l'A.A. 2023/24. Il bando e maggiori informazioni sono reperibili nella pagina dedicata.

Bando per 308 posti di tirocinio curriculare presso le sedi all’estero del MAECI

27-gen-2023

Si comunica agli interessati che il bando per 308 posti di tirocinio curriculare presso le sedi all’estero del MAECI è online alla pagina https://www.tirocinicrui.it/pubblicato-bando-308-posti-tirocinio-presso-le-sedi-del-maeci/ . Il bando prevede 286 offerte di tirocinio in presenza e 22 a distanza. Per i tirocini che si svolgeranno in presenza l’università dovrà erogare il rimborso spese mensile nella misura minima di 300 euro mensili, anche a valere sul Fondo per il sostegno dei giovani e della mobilità degli studenti.

Esami CLA Gennaio/Febbraio 2023

16-gen-2023

A partire dall’appello di gennaio/febbraio 2023 gli esami di idoneità linguistica si svolgeranno sulla piattaforma Moodle. E’ necessario che gli studenti prenotati all’esame effettuino un primo accesso sulla piattaforma prima della data di esame al fine di definire l’utenza: Elearning Unipa: Tutti i corsi dopo essersi loggati sul portale studenti.

Maggiori informazioni al seguente link

Giornata "Innovazione e motivazione: il futuro dell'Ingegnere”

16-dic-2022

Si informano gli studenti interessati che il Coordinatore, con proprio decreto n. 49539 del 15/12/2022, ha approvato di attribuire 2,0 CFU agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica che seguiranno il corso “Innovazione e motivazione: il futuro dell'Ingegnere” e ne supereranno la verifica di apprendimento.

Il Corso, riguardante l'apprendimento di capacità di gestione, problem solving e pianificazione, si svolgerà nelle giornate 19 e 20 dicembre
2022 presso le aule Rubino e Capitò.

La prof. Antonella Pirrotta, referente per il corso Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica, curerà la trasmissione al Consiglio di Corso di Studi dell'elenco degli studenti che avranno seguito e superato la verifica del corso.

Test di inglese - 25/11/2022

12-nov-2022

Per gli studenti che hanno conseguito una votazione maggiore o uguale a 24 nei test di ingresso dei Corsi di Laurea a numero programmato del Dipartimento di Ingegneria, con la collaborazione del CLA, è stato organizzato un test di lingua inglese che sarà possibile svolgere in modalità online il ...

I-Days

3-nov-2022

Si informano gli studenti che dall'8 al 10 Novembre 2022, presso il Consorzio ARCA, incubatore di imprese dell’Università degli Studi di Palermo (Viale delle Scienze edificio 16), si svolgeranno gli I-Days - "EIT HEALTH i- DAYS PALERMO - AFFRONTARE LE SFIDE REALI DELLA SALUTE ATTRAVERSO L'INNOVAZIONE" 

Tutte le informazioni ed il link per iscriversi sono reperibili nella locandina dell'evento

Con decreto del Coordinatore è stata approvata l'attribuzione di 3 CFU agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica che seguiranno in presenza e supereranno la verifica di apprendimento del corso.

Sospensione lezioni terzo anno

17-ott-2022

Si comunica che giorno 20 ottobre, le lezioni del terzo anno saranno sospese dalle 9 alle 13 per dar modo agli studenti di partecipare all'evento organizzato presso il Dipartimento di Ingegneria con BIP Consulting.

Si allega la locandina dell'evento in oggetto.

Borse di soggiorno Bergamo città Impresa Academy

14-ott-2022

Si informano gli interessati che è stato pubblicato il il bando di selezione per le borse di soggiorno della Bergamo Città Impresa Academy, programma intensivo che permette - agli studenti selezionati, di laurea triennale, magistrale, master o dottorato - di partecipare al programma del ...

Posizioni aperte - D.I.D. (DIAGNOSTIC INTERNATIONAL DISTRIBUTION) S.P.A

10-ott-2022

L'Azienda D.I.D. (DIAGNOSTIC INTERNATIONAL DISTRIBUTION) S.P.A con sede in Milano è alla ricerca di un Ingegnere Biomedico, da assumere in loco con inquadramento contratto nazionale, che supporti i clienti per l'installazione, l'addestramento, ed il post vendita, dei sistemi commercializzati, presso i laboratori di microbiologia delle strutture sanitarie presenti sul territorio. Si richiede pertanto una persona con capacità di lavorare in team, disponibilità a viaggiare, spirito di gruppo, spirito di adattamento, ottime capacità di comunicazione, conoscenza della lingua inglese.

Gli interessati possono mandare direttamente il proprio CV all'indirizzo mail: cottone.maurizio@gmail.com

Recruiting Day online SmartEngineering SPA

10-ott-2022

Il Servizio Placement d’Ateneo ha organizzato, martedì 18 ottobre (alle ore 10.00), il Recruiting Day online SmartEngineering SPA, rivolto a laureandi e laureati triennali e/o magistrali in ingegneria, in occasione del quale verranno illustrati, direttamente dai referenti aziendali, i profili professionali ricercati e i relativi iter di inserimento lavorativo previsti.

Per partecipare al Recruiting Day online, durante il quale sarà anche possibile porre domande per chiarimenti e approfondimenti ai relatori, sarà sufficiente...

Precorsi Dipartimento di Ingegneria

7-set-2022

A partire dal 12 Settembre 2022 il Dipartimento di Ingegneria organizzerà precorsi in Matematica, Fisica e Chimica rivolti ai futuri studenti (anche se ancora non iscritti) di tutti i Corsi di Studi di Ingegneria. ...

Seminario Prof. Cerrutti

13-giu-2022

Si informano gli interessati che il prof. Sergio Cerutti, professore emerito del Politecnico di Milano e uno dei pionieri della Bioingegneria in Italia, terrà giorno 15 giugno 2022 a partire dalle ore 16. ...

Nuovo bando viaggi e soggiorni di studio degli studenti

7-mag-2022

E' stato emanato il nuovo bando Viaggi e soggiorni di studio degli studenti – anno 2022, che offre agli studenti l’opportunità di integrare la propria preparazione accademica con soggiorni presso Università, Istituzioni pubbliche o private e Aziende italiane o straniere per un periodo dai 15 ...

Modalità di erogazione lezioni II semestre

27-feb-2022

Si informano gli studenti che le lezioni del secondo semestre dell'A.A. 2021/22 si svolgeranno interamente in presenza con copertura delle aule al 100% della capienza. ...

Seminario "Microwave sensors for biomedical applications”

26-nov-2021

Si informano gli studenti che giorno 03/12/2021 alle ore 14:00 si terrà il seminario dal titolo "Microwave sensors for biomedical applications”, tenuto dal Prof. Antonio Lombardo, docente presso la UCL per il Dipartimento di Nanotecnologie ed Ingegneria Elettronica ed Elettrica. ...

Open Morning CLA

17-nov-2021

Si comunica che giorno 24 novembre alle ore 09:30, si terrà, presso l'aula open space del complesso Sant'Antonino, l'Open Morning del CLA, durante il quale verranno presentati tutti i servizi offerti e le varie e numerose possibilità di apprendimento linguistico disponibili. ...