Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2126 - SCIENZE GEOLOGICHE

PROCEDURA TIROCINI

Le attività di tirocinio costituiscono parte integrante dell’attività didattica formativa dello studente, differenziandosi dalle più tipiche attività d’aula o laboratorio/terreno, per un’attività di apprendimento esclusivamente legata al “fare”.

Lo svolgimento del tirocinio consiste dunque nell’inserimento dello studente all’interno dei flussi di lavoro di studi professionali, imprese, enti di ricerca o di gestione/amministrazione/tutela del territorio.

Gli studenti possono fare riferimento alla procedura ed alla modulistica di sotto riportate.

Il tirocinio costituisce un importante momento di interazione con i portatori di interesse a fronte del quale il CdS acuqisisce una scheda di rilevamento dell'opinione dell'azienda ospitante.

DELEGATI

Delegato del CdS per i tirocini: Silvio Rotolo

Delegato del DiSTeM per i titrocini: Silvio Rotolo

 

 REGOLAMENTI

 

Regolamento Generale di Ateneo dei Tirocini

Regolamento dei Tirocini del Corso di Laurea in Scienze Geologiche

 

PROCEDURA 

1) Prima di iniziare il tirocinio

Step 1. Lo Studente:

  • si registra sulla piattaforma Almalaurea ed aggiorna il curriculum (portale Studenti: AltroàAlmalaurea accesso);
  • consulta la lista delle Aziende e degli Enti convenzionati (portale Studenti: AltroàAlmalaurea-Enti/Aziende convenzionati) ed individua l’azienda presso la quale intende svolgere il tirocinio;
  • compila la domanda del tirocinio e la invia esclusivamente per posta elettronica dal proprio indirizzo "nome.cognome@community.unipa.it"  alla Segreteria del Corso di Studio (cist@unipa.it) almeno 30 giorni prima la presunta data di inizio del tirocinio.

Step 2. Il CIST, verifica i requisiti dello studente e dell’azienda ed approva la domanda; la Segreteria Didattica comunica per e-mail allo studente l’avvenuta approvazione della domanda di tirocinio (entro 10 giorni dalla consegna della stessa).

Step 3. L'Azienda/Ente viene contattata dallo studente, dopo l'approvazione della domanda, per la predisposizione del Progetto Formativo che, una volta redatto, carica sulla piattaforma Almalaurea (entro 10 giorni da Step 2). Si suggerisce di inserire: 

  • come data di inizio del tirocinio, una data successiva di 15 giorni a quella in cui il progetto formativo è stato inserito, per consentire il completamento dell'iter;
  • come data di fine tirocinio, una data significativamente maggiore a quella della presunta fine, per evitare che il tirocinio venga automaticamente chiuso alla data indicata quando invece, per vari motivi, il tirocinio non è ancora terminato.

Step 4. La Segreteria Didattica verifica le informazioni inserite nel progetto formativo e ne consente l’accesso al tutor universitario (entro 5 giorni da Step 4) per l’approvazione.

Step 5. Il Tutor Universitario, preventivamente contattato dallo studente per accertarne la disponibilità a seguire il progetto formativo, verifica la congruenza didattica del progetto formativo e  lo approva (in questa fase il tirocinio risulta approvato ma NON attivo) (entro 5 giorni da Step 4).

Step 6. Il Tutor Aziendale, proposto dall'azienda o contattato direttamente dallo studente, stampa il progetto formativo, lo firma, appone il timbro dell’azienda e lo fa firmare allo studente per accettazione, fatto questo lo carica come allegato sulla piattaforma Almalaurea (entro 10 giorni da Step 5).

Step 7. La Segreteria Didattica, verificato che tutto sia stato compilato e caricato correttamente, attiva il tirocinio.

 

2) Durante il tirocinio

Lo studente deve compilare il Registro delle presenze

N.B. Eventuali richieste di proroga, sospensione o chiusura anticipata devono essere fatte dal tutor aziendale direttamente sulla piattaforma Almalaurea ed approvate dalla segreteria didattica.

 

3) Alla fine del tirocinio

Dopo la ricezione dell'e-mail  da piattaforma-placement-tirocini@almalaurea.it di fine tirocinio, lo studente deve compilare direttamente nella Piattaforma Almalaurea 1) la "Valutazione del tirocinio da parte dello studente" ed 2) il questionario di valutazione finale per il monitoraggio dell'attività di tirocinio; inviare esclusivamente per posta elettronica dal proprio indirizzo "nome.cognome@community.unipa.it" alla Segreteria del Corso di Studio (cist@unipa.it) entro 30 giorni dalla data del completamento del tirocinio, la relazione tecnica in formato pdf ed in un unico file pdf la certificazione del tirocinio, il registro delle presenze e la relazione finale, utilizzando i format sotto riportati.

- Certificazione del tirocinio

Registro delle presenze

- Relazione finale sintetica firmata dal tirocinante, tutor aziendale e tutor universitario

- Format Relazione Tecnica (dovrà essere inviata in formato pdf, per l'approvazione della giunta didattica) firmata dal tirocinante, dal tutor aziendale e tutor universitario

 

Per eventuali avvisi vedere le News/bacheca della Home-page.

 

Link Utili

Sito di Ateneo Tirocini curriculari (Clicca)

Sito di Ateneo tirocini extra-curriculari e stage (clicca)