2105 - BIOLOGIA MARINA

La Realtà Aumentata in Ambiente Marino, progetto di Innovazione Didattica finanziato dall'Ateneo al Corso di Laurea Magistrale in Biologia Marina

7-ago-2023

Il progetto “La Realtà Aumentata in Ambiente Marino” proposto dal Corso di Laurea Magistrale in Biologia Marina è stato selezionato dall’Ateneo di Palermo come progetto di Innovazione Didattica nei corsi di studio. Il progetto avrà l’obbiettivo di aumentare l’efficacia formativa del corso di studio, favorire il coinvolgimento attivo degli studenti e la loro motivazione all’apprendimento, nonché rendere gli studenti maggiormente consapevoli e autonomi nel loro percorso di studio, investendo anche in strategie, metodi e strumenti didattici centrati sugli studenti stessi.

Esempio di ripresa con camera 360 gradi 3D 8K per la realizzazione del progetto

In particolare la “Realtà Aumentata in Ambiente Marino” produrrà ausili didattici in formato 360 gradi 3D ad 8K, che documentano e rappresentano ad alta definizione i fondali marini e la biodiversità presente. Lo scopo è di coinvolgere gli studenti facendo conoscere gli habitat sommersi in Virtual Reality, riproducendo dei veri e propri percorsi didattico-scientifici multidisciplinari. L’iniziativa sarà di supporto per l’inserimento di attività pratiche e contestuale potenziamento degli ausili informatici, a cui si attribuirà ulteriore valore aggiunto rappresentato dall’ultima frontiera in tema di attività didattiche. Gli studenti potranno così beneficiare dell’uso di linguaggi visivi innovativi capaci di contestualizzare i contenuti scientifici nelle tre dimensioni dello spazio dell’idrosfera marina. Inoltre il progetto sarà in grado di facilitare i percorsi di apprendimento degli studenti lavoratori perché consente di accedere alle esperienze immersive da un qualsiasi moderno PC, tablet o smarthphone.