Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Culture e Società

Italia y España: Legado Patrimonial del Mediterraneo | Congresso internazionale

1-dic-2025

Ascolta

Il 3 e 4 dicembre 2025 presso l'Università di Valencia si svolgerà il Congresso internazionale dal titolo Italia y España: Legado Patrimonial del Mediterraneo.

Il convegno si propone di analizzare le relazioni artistiche e gli scambi culturali tra Spagna e Italia da una prospettiva contemporanea, per evidenziare i punti di contatto, le affinità e le divergenze tra due tradizioni artistiche e culturali profondamente legate dalla loro storia comune e dall'appartenenza alla regione mediterranea, una ricerca spesso affrontata in modo isolato. In questo contesto, il convegno, inserito nell'ambito dell'accordo di collaborazione tra l'Università di Valencia e l'Università di Palermo, si propone di approfondire i legami storici che hanno unito i due Paesi, sottolineando sia le caratteristiche che li contraddistinguono sia gli elementi comuni che, sotto l'impronta del Mediterraneo, plasmano un patrimonio culturale comune.

L'attività è organizzata dal Gruppo di Ricerca VALuART dell'Universitatà de València, in collaborazione con il Dipartimento di Storia dell'Arte, l'Alleanza FORTHEM e l'Università degli Studi di Palermo.

Comitato scientifico: Maria Concetta Di Natale, Maurizio Vitella, Pierfrancesco Palazzotto, Università di Palermo, Rafael Gil Salinas, Ester Alba Pagán, Mireia Ferrer Álvarez, Francisco Cots Morató, Università di Valencia, José Luis Pedersoli, ICCROM.