2041 - MEDICINA E CHIRURGIA

Iscrizioni ai tirocini di III, IV e V anno

27-ott-2023

Dal 30 ottobre (dall'1 novembre per Caltanissetta) al 7 8 novembre saranno aperte le iscrizioni ai tirocini di III, IV e V anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia,  sia per la sede di Palermo che per quella di Caltanissetta, e per il III anno del MEDIT, sulla consueta piattaforma raggiungibile all'indirizzo https://tirocini-medicina.unipa.it/.

Per iscriversi ai tirocini, è OBBLIGATORIO essere regolarmente iscritti all’anno accademico 2023/24 (ad esclusione dei laureandi di marzo) e avere seguito e superato i due corsi sulla sicurezza online, quello di 4 ore, disponibile all’indirizzo https://elearning.unipa.it/course/view.php?id=24232 e quello frontale (12 ore).

Se siete regolarmente iscritti all'anno accademico in corso da almeno 24 ore e avete correttamente superato i corsi di sicurezza, ma non dovesteriuscire a iscrivervi, è probabile che i corsi di sicurezza non siano stati regolarmente caricati sul sito dei tirocini. Per tale tipo di problematica, dovrete contattare direttamente questo indirizzo email: sipp@policlinico.pa.it

Lo studente dovrà seguire le norme per la sicurezza e per il contenimento della pandemia da Virus SARS-CoV2 previste presso il reparto.

I tirocini si svolgeranno in periodi di 2 settimane, per un massimo di 8 settimane (4 periodi) per gli studenti immatricolati sino al 2019/2020. Per gli studenti immatricolati a partire dal 2020/2021, i periodi da svolgere saranno 5, per un totale di 10 settimane.
Per "numero di periodi" si intende il numero MASSIMO di periodi da svolgere, ma lo studente, naturalmente, potrà inserire nella scelta delle sedi e dei periodi tutte le sedi e tutti i periodi nei quali è disposto a svolgere il tirocinio (anche tutti), secondo il proprio ordine di preferenza.

Questa iscrizione è riservata esclusivamente agli studenti che nel proprio piano di studi hanno le materie

per Medicina e Chirurgia

"Tirocinio III anno" (09538)
"Tirocinio IV anno" (07619)
"Tirocinio V anno" (13353)

per MEDIT

"TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE 3° ANNO" (21840)

dunque agli studenti DEL NUOVO ORDINAMENTO che non hanno ancora seguito uno o più dei tirocini di cui sopra. Gli studenti che devono sostenere il "Tirocinio VI anno" (13354) e NON devono seguire il TPVES, potranno concordare successivamente i periodi con l'Ufficio Tirocini.
Gli studenti del vecchio ordinamento NON DOVRANNO iscriversi a questo tirocini. Gli studenti del vecchio ordinamento che dovessero risultare iscritti a questo tirocinio verranno cancellati d'ufficio.

Al termine delle iscrizioni, il sistema elaborerà in automatico la graduatoria di merito, basata sui CFU sostenuti – ad esclusione delle ADO –, sulla media dei voti e sull’età anagrafica. Via via che gli studenti risulteranno utilmente collocati in graduatoria, il sistema assegnerà loro i tirocini basandosi sulle preferenze espresse (se presenti ancora posti liberi), fino a raggiungere il numero massimo di tirocini espressi nel campo "numero di periodi". Non potrà essere assegnato più volte lo stesso reparto, né, ovviamente, lo stesso periodo.
Gli studenti che risultassero iscritti a un numero di periodi maggiori del massimo verranno (per i periodi sovrabbondanti) cancellati d'ufficio, senza tenere conto di eventuali priorità nella scelta.

Le istruzioni sull’utilizzo della piattaforma (tenete comunque conto delle differenze indicate in questa pagina... si ribadisce che gli studenti del vecchio ordinamento NON potranno iscriversi) sono riportate nel video presente al seguente link: https://youtu.be/KUlkucHwSm8

Gli studenti di Palermo che non riuscissero a completare il numero di periodi desiderato, potranno iscriversi sui posti vacanti. Per accedere a tale modalità di iscrizione, occorrerà compilare il modulo presente all'indirizzo

occorre essere loggati con il vostro account istituzionale @community.unipa.it.

Verrete successivamente contattati per un incontro tramite Teams, secondo l'ordine di invio del modulo stesso

NON VERRANNO EFFETTUATI RICEVIMENTI IN PRESENZA O TELEFONICI

Gli studenti di Caltanissetta potranno invece contattare la sig.ra Tricoli all'indirizzo email: germana.tricoli@unipa.it

consulta le FAQ