Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Ricerca avanzata per:

Risultati della ricerca

  • 1. italiano (100%)

    10-gen-2014 19.23.45

  • 2. Il profilo professionale di “Insegnante di Italiano come Lingua Straniera”. Si concludono i tirocini all’estero (49%)

    20-mar-2017 13.42.10

    Il profilo professionale di “Insegnante di Italiano come Lingua Straniera”. Si concludono i tirocini all’estero Master L2/LS, Didattica L2/LS, Italiano L2/LS 1 settembre 2015. Si stanno concludendo ... che hanno scelto il profilo professionale di “Docenti di italiano come LS” , fra i tre possibili profili professionali offerti dal Master: docenti di italiano come LS, docenti di italiano come L2, docenti di italiano per “utenti fragili” Ecco alcune note di Giuseppe Fazio sulla sua esperienza a Barcellona

  • 3. Italiano d’Estate: al via un corso per bambini stranieri (46%)

    20-mar-2017 13.08.52

    Italiano d’Estate: al via un corso per bambini stranieri Master L2, Italiano L2, Didattica L2 27 giugno 2015. Inizia il prossimo 9 luglio un corso di supporto linguistico per bambini stranieri, a cura di un gruppo di tirocinanti del Master. Si tratta di un altro esempio della collaborazione fra il Master e la scuola di Italiano per Stranieri. I bambini che parteciperanno al corso, tutti ... dalla Scuola di Italiano in collaborazione con altri soggetti del territorio. Il corso prevede 9

  • 4. Quo vadis, italiano? (45%)

    19-ott-2018 13.11.20

    Quo vadis, italiano? Quo vadis italiano, conferenza internazionale, docente 26-27 ottobre 2018 Polo Didattico Ed. 19 Aula Seminari A Chiesa di Sant’Antonio Abate – Palazzo Steri La II Conferenza Internazionale Quo vadis, italiano? si rivolge a docenti di lingua e letteratura italiana in Italia e all’estero e ha l'obiettivo di rinnovare l’attenzione su alcuni aspetti della lingua e della cultura italiana in una prospettiva di incontro interdisciplinare tra studiosi italiani e stranieri

  • 5. Volumi della collana "Strumenti e ricerche": schede libro su "Italiano LinguaDue" (44%)

    20-mar-2017 13.18.16

    Volumi della collana "Strumenti e ricerche": schede libro su "Italiano LinguaDue" Master L2, Italiano L2, Didattica L2 VERSO UNA DIDATTICA LINGUISTICA RIFLESSIVA. PERCORSI DI FORMAZIONE INIZIALE PER INSEGNANTI DI ITALIANO COME LINGUA NON MATERNA Adriana Arcuri, Egle Mocciaro, (a cura di) 329-332 Vai alla scheda DAI BARCONI ALL’UNIVERSITÀ. PERCORSI DI INCLUSIONE LINGUISTICA ... di) 333-338 Vai alla scheda INSEGNARE ITALIANO NELLA CLASSE PLURILINGUE. UN’ESPERIENZA DI FORMAZIONE

  • 6. Relazione della Dott.ssa ANNA CARBONE presso la linea di ricerca D3-PharmaChemistry dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Genova (43%)

    28-apr-2020 12.29.06

    Italiano di Tecnologia (IIT), Genova istituto italiano tecnologia, IIT,D3-PharmaChemistry Relazione ... dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Genova, a seguito del parere favorevole espresso dal Consiglio di Dipartimento nella seduta n. 2, punto 10 all'o.d.g..del 20.04.2020 GIOVANNI MORICI Relazione ... dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Genova, a seguito del parere favorevole espresso dal Consiglio di Dipartimento nella seduta n. 2, punto 10 all'o.d.g..del 20.04.2020 /sites/portale/_categories

  • 7. Quo vadis, italiano? (42%)

    18-ott-2018 12.49.51

    Quo vadis, italiano? Quo vadis italiano?, Conferenza internazionale, docenti, dottorato, studi letterari filologico-linguistici e storico-filosofici, 26 - 27 ottobre 2018 Polo Didattico Ed. 19 Aula Seminari A Chiesa di Sant’Antonio Abate – Palazzo Steri La II Conferenza Internazionale Quo vadis, italiano? si rivolge a docenti di lingua e letteratura italiana in Italia e all’estero e ha l'obiettivo di rinnovare l’attenzione su alcuni aspetti della lingua e della cultura italiana

  • 8. “Voglio imparare a insegnare italiano a chi ne ha bisogno”. La storia di Valentina Bonsangue (41%)

    20-mar-2017 13.36.16

    “Voglio imparare a insegnare italiano a chi ne ha bisogno”. La storia di Valentina Bonsangue Master L2, Italiano L2, Didattica L2 13 agosto 2015. Valentina Bonsangue ha scelto di iscriversi al Master per “rendersi utile” a chi ne avrà bisogno. Dopo due lauree, un dottorato e l’abilitazione all’insegnamento, ha sentito la necessità di proseguire ancora i suoi studi per giungere ad un sapere ... . Mi sono abilitata all’insegnamento e insegno ormai da anni italiano, latino e greco. Qualche anno fa ho scelto

  • 9. Insegnare e imparare la grammatica valenziale in Italiano L2 (41%)

    29-mar-2019 13.00.00

    Insegnare e imparare la grammatica valenziale in Italiano L2 seminario, grammatica valenziale, apprendenti stranieri di italiano L2, dipartimento di Scienze Umanistiche, ITASTRA Giovedì 4 aprile. 14.30-19.30 Scuola di Lingua italiana per stranieri (ITASTRA) Ex Convento di Sant’Antonino – Piazza Sant’Antonino, 1 – Palermo. AULA 101 L’incontro si pone come obiettivo di condividere esperienze di formazione e di didattica della grammatica valenziale ad apprendenti stranieri di italiano L2

  • 10. Insegnare italiano a i figli dei migranti e ai minori sbarcati in Italia senza genitori: il tirocinio degli iscritti al Master (2014-2015) (40%)

    20-mar-2017 13.32.28

    Insegnare italiano a i figli dei migranti e ai minori sbarcati in Italia senza genitori: il tirocinio degli iscritti al Master (2014-2015) Master L2, Didattica L2, Italiano L2 5 agosto 2015. Per tutto il mese di luglio gli iscritti al Master dell’Università di Palermo hanno insegnato lingua italiana ai bambini “nuovi arrivati”, figli di migranti che si sono stanziati in città ... più di 100 mamme in corsi di italiano, di taglio e cucito, di formazione civica e sanitaria

  • 11. Insegnare e imparare la grammatica valenziale in Italiano L2 (40%)

    2-mag-2019 11.57.45

    Insegnare e imparare la grammatica valenziale in Italiano L2 seminario, grammatica valenziale, italiano L2, dipartimento di Scienze Umanistiche, ITASTRA, Terza Missione, collaborazione con le scuole Giovedì 4 aprile. 14.30-19.30 Scuola di Lingua italiana per stranieri (ITASTRA) Ex Convento di Sant’Antonino – Piazza Sant’Antonino, 1 – Palermo. AULA 101 L’incontro si pone come obiettivo ... di italiano L2 attraverso laboratori incentrati su aspetti particolari della tematica. Locandina BIAGIA

  • 12. Formazione ItaStra – Due studenti del Master in Polonia. Un tirocinio all’estero per insegnare italiano a universitari e Rom (39%)

    19-mar-2017 11.29.51

    italiano a universitari e Rom Master L2/LS, Tirocinio L2/LS, Italiano L2/LS Chiara Tiranno e Laura Di Benedetto concluderanno il Master di II livello in “Teoria, Progettazione e Didattica dell’ Italiano ... di tutto ciò che hanno appreso in aula. Infatti l’obiettivo del Master (organizzato dal Dipartimento ... universitari in partenza per l’Italia, a docenti di dipartimento e a bambini Rom? Così Chiara e Laura, prima ... della Società Dante Alighieri. Le loro lezioni si svolgeranno principalmente all’interno del Dipartimento

  • 13. Formazione Master/ItaStra – Due studenti del Master in Polonia. Un tirocinio all’estero per insegnare italiano a universitari e Rom (39%)

    19-mar-2017 12.15.41

    per insegnare italiano a universitari e Rom Master L2/LS, Italiano L2/LS, Tirocinio L2/LS Chiara Tiranno ... ’ Italiano come Lingua Seconda e Straniera” a settembre. E prima che il percorso formativo si concluda ... Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo in collaborazione con la Scuola di Lingua ... universitari in partenza per l’Italia, a docenti di dipartimento e a bambini Rom? Così Chiara e Laura ... del Dipartimento di Studi Classici Mediterranei e Orientali dell’Università della città. “Le nostre lezioni saranno

  • 14. AMENTA_Curriculum_2019_A (33%)

    26-nov-2019 13.15.01

    per il s.s.d. L-FIL-LET/12 (Linguistica Italiana) presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche ... del Dipartimento di Scienze Umanistiche - È delegata alla Didattica e all’Orientamento del Dipartimento di Scienze Umanistiche (dal 2016) - È presidente della Commissione AQ della Didattica ... , mediazione linguistica e italiano L2 (a.a. 2012-2013; 2013-2014; 2014-2015); - È componente ... (CIMDU) su nomina del Rettore. - È direttrice del corso di perfezionamento in “Italiano L2

  • 15. Filo diretto tra Master e mondo del lavoro. Marzia Bagnasco racconta della sua esperienza in Sicilia e in Olanda (29%)

    20-mar-2017 12.12.17

    in Sicilia e in Olanda Master L2/LS, Didattica L2/LS, Italiano L2/LS, “Mi sono iscritta al Master perché ... o altrove.” E il Master del Dipartimento di Scienze Umanistiche di Palermo, di certo, le ha dato tutti ... formativa offerte dalla Scuola di italiano sono, secondo me, i punti di forza di questo Master.” Come già ... in aula, e ciò grazie a molteplici esperienze di tirocinio, sia in contesti di italiano come lingua seconda che di italiano come lingua straniera.“Innanzi tutto – racconta Marzia – ho svolto un tirocinio

  • 16. Presentazione (28%)

    18-mar-2017 15.08.30

    Presentazione Master L2, Didattica L2, Italiano L2 OBIETTIVI FORMATIVI Il Master si fonda sulla visione dell’insegnante come professionista riflessivo, che identifica tre aspetti fondamentali ... diversi sbocchi occupazionali: insegnanti di italiano a stranieri e a immigrati; collaboratori ed esperti ... specifici: "docente di italiano come lingua straniera (LS)", "docente di italiano come lingua seconda (L2) nelle scuole" e "docente di italiano come lingua seconda (L2) ad

  • 17. Struttura del tirocinio (28%)

    18-mar-2017 15.21.46

    Struttura del tirocinio Master L2, Didattica L2, Italiano L2 I corsisti affrontano esperienze diverse di tirocinio (300 ore), che corrispondono ad altrettante finalità formative. Esse ... di docenti esperti specificamente formati per insegnare italiano come lingua non materna ... prevede tre profili formativi: 1) "docente di italiano lingua seconda nelle scuole con alunni stranieri" 2) "docente di italiano come lingua straniera" 3) "docente di italiano

  • 18. Assegnato il “Label europeo delle lingue” al profilo professionale del nostro Master” (28%)

    20-mar-2017 12.36.52

    Assegnato il “Label europeo delle lingue” al profilo professionale del nostro Master” Master L2, Italiano L2, Didattica L2 Il Profilo professionale “Docente di italiano come lingua seconda a minori ... professionale del Master per diventare insegnanti di italiano Per il 2014, su 24 candidature ... di italiano dell’Università di Palermo rappresenta l’unica candidatura premiata del sud Italia ... europei. Per saperne di più e per iscriversi al Master per diventare insegnanti di italiano

  • 19. Assegnato il “Label europeo delle lingue” al profilo professionale del nostro Master” (28%)

    20-mar-2017 12.43.01

    Assegnato il “Label europeo delle lingue” al profilo professionale del nostro Master” Master L2, Italiano L2, Didattica L2 Il Profilo professionale “Docente di italiano come lingua seconda a minori ... professionale del Master per diventare insegnanti di italiano Per il 2014, su 24 candidature ... di italiano dell’Università di Palermo rappresenta l’unica candidatura premiata del sud Italia ... europei. Per saperne di più e per iscriversi al Master per diventare insegnanti di italiano

  • 20. Tirocinio Estivo del Master (28%)

    20-mar-2017 13.06.13

    Tirocinio Estivo del Master Master L2, Didattica L2, Italiano L2 23 giugno 2015. Con l’inizio ... si articola il tirocinio estivo: Profilo Ls --> Summer School della Scuola di Italiano per Stranieri / Project work / Esperienze all’estero / Corsi ordinari della Scuola di Italiano per Stranieri Profilo alfabetizzazione --> apprendenti fragili Summer School della Scuola di Italiano per Stranieri ... della Scuola di Italiano per Stranieri / Project Work / Corsi di sostegno linguistico per bambini delle