Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Verbale del 24 Maggio 2012

29-mag-2012

Ascolta

 RIUNIONE DEL 24 MAGGIO 2012

 

L’anno 2012 il giorno 24 del mese di maggio alle ore 15.30 il “Gruppo di Autovalutazione” (GAV), come definito con D.R. n. 1895/2012 (prot.n. 34762 del 04/05/2012) si è riunito presso la sala riunioni, sita in viale delle Scienze, Edificio 6-ex DICPM, secondo piano, per discutere sulle procedure per la definizione del rapporto di autovalutazione (VQR 2004-2010).

 

Sono presenti: Proff.ri Vincenza Capursi, Giuseppina Campisi, Ornella Giambalvo, Francesco Paolo La Mantia (Coordinatore), Maurizio Leone, Vicenzo Militello (dalle 16:40), Giusto Picone e il Dott. Salvatore Marcantonio.

Risultano assenti giustificati: Proff.ri Pasquale Assennato, Antonio Purpura e la Dott.ssa Valeria La Bella.

 

Il Coordinatore comunica che in base al D.R. n. 1895/12 (prot.n. 34762 del 04/05/2012) con nota del D.A. n. 37111 del 14 Maggio 2012 il Dott. Salvatore Marcantonio è stato nominato supporto tecnico-amministrativo del gruppo di lavoro. Lo stesso, in assenza della Dott.ssa La Bella, è nominato segretario verbalizzante.

Il Coordinatore comunica l'imminente apertura di un sito web, all'interno del portale di ateneo, in cui saranno pubblicate le attività GAV e di un account e-mail per dare la possibilità ai docenti di intervenire attraverso pareri, suggerimenti, etc.

Il Coordinatore comunica di avere preso contatto con il Presidente e col prof Marrucci del Nucleo di Valutazione al fine di definire le operazioni di raccordo tra le attività dei due organismi.

Si prosegue dibattendo i punti dell'indice RAV, in particolare ogni componente del gruppo relaziona sulla propria attività:

La Mantia e Leone, sulla programmazione della ricerca: è dichiarata la documentazione da cui attingere le informazioni, tra cui le delibere sul ricercatore attivo e il Piano Strategico d'Ateneo.

Leone e Picone, gli strumenti di verifica: si dichiara la documentazione da cui attingere le informazioni, tra cui Surplus.

Capursi e Giambalvo, sul posizionamento della struttura: sono dibattute le più affidabili graduatorie nazionali e internazionali, tra cui Scimago e QS world university ranking.

Campisi e Picone, sulle attività di terza missione della struttura: sono dibattute varie attività dell'Ateneo in questo settore, tra cui, Univercittà, la notte della ricerca, il Centro Universitario Sportivo, diverse attività antimafia.

La Mantia e Leone, sulla capacità di attrazione di risorse esterne per la ricerca: è ribadita la necessità di collegare la valutazione dei risultati a successive politiche correttive.

Alle 16:40 entra il Prof. Vincenzo Militello .

Campisi e Militello, sulla missione della struttura: lo Statuto è evidenziato quale fonte principale da cui attingere, in particolare sui punti riguardanti la ricerca. Viene letto il testo da trascrivere sul RAV e dopo ampia discussione si rinvia alla successiva seduta per l'approvazione finale.

 

Alle 17:30 il Coordinatore conclude i lavori proponendo un nuovo incontro giorno 16 giugno p.v.

 

Il Segretario

Salvatore Marcantonio

Il Coordinatore

Francesco Paolo La Mantia