Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

VERIFICA DELLA PERSONALE PREPARAZIONE

10-lug-2017

Ascolta

Una Commissione appositamente nominata dal Consiglio di Corso di Studio (CCS), verificati i requisiti curriculari, valuterà l’adeguatezza della preparazione dei potenziali studenti che intendono immatricolarsi alla Laurea Magistrale, in occasione di due sessioni (a metà ottobre e ad inizio dicembre). La commissione verifica i requisiti curriculari e procede alla valutazione della personale preparazione.

Costituiscono oggetto di valutazione: (i) l'analisi del curriculum studiorum, (ii) del voto di laurea, (iii) i risultati di un colloquio motivazionale, articolato su due domande. Nel corso di tale colloquio, in modo particolare per i candidati provenienti da Classi di Laurea diverse dalla L-34, verrà verificato: il possesso di conoscenze fondamentali della geologia, segnatamente nei settori della stratigrafia, geologia strutturale, mineralogia, petrografia, geochimica, geofisica, geomorfologia e della geologia applicata; la capacità di effettuare connessioni trasversali tra le varie discipline geologiche; la proprietà di linguaggio. In particolare, il colloquio prevedrà: la discussione sintetica del lavoro di tesi di primo livello condotto dal candidato ed il percorso o connessione di questo con il prosieguo, al II livello, con il corso di studi in scienze e tecnologie geologiche.

Molteplici lacune che dovessero emergere durante il colloquio costituiranno elemento di non ammissione del candidato.

La suddetta verifica deve intendersi già superata per i Laureati in Scienze Geologiche che abbiano conseguito la laurea con un punteggio di almeno 100/110.

Il livello di conoscenza QCER della Lingua Inglese richiesto in ingresso è B1. A tale fine, la Commissione sottoporrà allo studente un breve testo scientifico in inglese, per la relativa lettura, traduzione ed esposizione del contenuto. Lo studente già in possesso di certificazione linguistica B1 riconosciuta dal MIUR, vedrà soddisfatto il requisito in ingresso direttamente, senza essere sottoposto alla prova.

Composizione della Commissione, calendario ed ogni eventuale ulteriore dettaglio sullo svolgimento delle sessioni di verifica della personale preparazione possono essere visionati al link https://workplace.unipa.it/dipartimenti/distem/cds/scienzeetecnologiegeologiche2062/?pagina=presentazione.