UniPa primo Ateneo d’Italia ad attivare un servizio per fornire agli studenti universitari alloggi

8-set-2011

Un servizio per fornire agli studenti universitari in cerca di alloggio - in particolare fuorisede e ragazzi dell’Erasmus - sistemazioni certificate, a prezzi ragionevoli, con contratto d’affitto regolare e un tutoraggio durante la durata della locazione. Lo ha attivato l’Università di Palermo, primo ateneo pubblico di tutta Italia, d’intesa con l’Ersu, affidandolo, dopo un avviso pubblico, alla società ImmUni, con sede a Fisciano, in provincia di Salerno. È stato appena aperto uno sportello alle segreterie di viale delle Scienze cui rivolgersi, in modo assolutamente gratuito e senza alcun onere aggiuntivo, per cercare stanze o appartamenti. Sarà aperto da lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 (servizioalloggi@unipa.it, tel. 091/23890905 o 334/6222498).
La società, che ha firmato una convenzione con l’Università (a costo zero per l’Ateneo) si occuperà di cercare e selezionare le offerte da parte dei privati. Curerà l’organizzazione e l’aggiornamento di tutte le sistemazioni ritenute idonee all’interno di un data base a consultazione pubblica sul sito www.unipa.it (area dedicata ai servizi agli studenti), si occuperà del tutoraggio degli utenti attraverso l’assistenza nella scelta delle soluzioni abitative più adatte alle loro esigenze, dell’accompagnamento nella visita delle case, del supporto nella stipula dei contratti di locazione con la proprietà. Gli operatori garantiscono l’assistenza a studenti, dottorandi, ricercatori stranieri, attraverso personale che parli bene l’inglese.