Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

UGOV-CO: Novità versione U-GOV Contabilità 25.20.00.00 in rilascio

26-ott-2023

Ascolta

Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 25.20.00.00 (versione PR 23.10.02.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da domani, venerdì 27 ottobre.

I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.  

·       Gestione Obiettivi

In UGOV è stata introdotta la gestione della nuova coordinata COAN Obiettivo, che consentirà di tracciare sulle scritture gli obiettivi da raggiungere. La nuova funzionalità sarà presentata con un webinar dedicato, attualmente previsto per il 10 novembre 2023, per cui riceverete a breve una specifica comunicazione.

In sintesi, la nuova coordinata sarà attivabile tramite uno specifico parametro di configurazione a discrezione dell’Ente all’inizio di un nuovo esercizio. L’anagrafica degli obiettivi potrà essere proprietaria di Ugov CO oppure definita in SPRINT ed ereditata in Ugov CO.

Il parametro che attiva la gestione degli obiettivi è il parametro OBIETTIVO_OBBL. Di default sarà rilasciato valorizzato con N - obiettivo assente. Gli Atenei che intendono attivare la gestione degli obiettivi potranno configurare il parametro con Y_C - obiettivo presente sulle scritture consuntive oppure con Y_PC - obiettivo presente sulle scritture preventive e sulle scritture consuntive. In questo ultimo caso, sarà possibile impostare il controllo di disponibilità sulla coordinata obiettivo come informativo oppure come bloccante.

Sono state previste le funzioni applicative utili alla gestione della anagrafica degli obiettivi e della associazione tra obiettivi e UA.

La coordinata obiettivo è stata aggiunta sulle estensioni COAN dei Dg e sulle scritture COAN e sarà presente in base alle configurazioni scelte dall’Ateneo, quindi solo su Dg e scritture a consuntivo oppure anche su Dg e scritture relative al budget. Sono state inoltre modificate le stampe COAN e le viste che espongono dati coan.

·       Fatturazione Attiva

E’ stato modificato il comportamento del flag Descrizione Sensibile, presente sulla testata dei Dg di tipo Fattura Vendita, Nota Credito Vendita e Fattura Proforma, ed ora la descrizione del Dg è nuovamente riportata sulla stampa del Dg e sull’eventuale file XML della fattura anche quando il flag è attivo.

·       Gestione IVA

Nel report "Dg Inclusi in liquidazione", raggiungibile dalle funzioni di "Stampa liquidazione iva istituzionale residenti" e "Stampa liquidazione iva istituzionale non residenti", sono stati aggiunti il Codice e la Descrizione Progetto.

Aggiunto il codice iva I626 Operazione non territoriale art.7-septies comma 1 lett c DPR.633/72, in ambito commerciale Extra UE per le fatture di vendita.

 

La versione contiene correzioni di anomalie.