Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

UGOV - Novità versione U-GOV Contabilità 24.16.00.00 in rilascio

7-set-2022

Ascolta

Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 24.16.00.00 (versione PR 22.09.01.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da venerdì 9 settembre.

I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.

Le principali novità sono le seguenti:

·         Contabilità Generale

    • Nota Integrativa

Nel menu Contabilità Generale - Stampe - Nota Integrativa è stata aggiunta la possibilità di stampare, secondo le specifiche contenute nel Manuale Tecnico Operativo (MTO):

- lo schema del paragrafo Fondi Rischi e Oneri (B) con riferimento allo Stato Patrimoniale;

- gli schemi del paragrafo Proventi Operativi (A) con riferimento al Conto Economico.

Per ottenere i report il configuratore deve associare alle righe previste dalla Nota Integrativa le opportune voci coge del piano dei conti dell'Ateneo utilizzando la nuova funzione di menu Contabilità Generale - Configurazioni - Associa Nota Integrativa a Voce Coge. Gli accessi della nuova funzione sono: CO029ASNIG_READ , CO029ASNIG_CRUD.

·         PagoPA

    • Nuovi tasti di selezione nel cruscotto incassi

Nel cruscotto Incassi PagoPA sono stati inseriti anche i tasti Seleziona primi 500 e Seleziona primi 1000 nella maschera di selezione degli IUV che si utilizza in fase di creazione di un oggetto Incasso PagoPA.

·         DG

o    Nuovo attributo CUP da file xml nel cruscotto Fattura Elettronica

Nella griglia delle fatture elettroniche e nella relativa stampa xls è stata aggiunta la colonna CUP File XML, che accoglie l'elenco dei CUP presenti nel file xml della fattura ricevuta, con la stessa logica applicata per il campo CIG File XML. E' stato inoltre aggiunto il campo CUP File XML utilizzabile come filtro nel tab Criteri di importazione.

  • Gestione IVA

o    Adeguamento tracciato FE versione1.7.1, in vigore dal 01/10/2022

Sono state effettuate le modifiche necessarie per l’adeguamento alla versione 1.7.1 della fattura elettronica, in base alle specifiche tecniche pubblicate in data 02/08/2022 ed utilizzabili a partire dal 01/10/2022.

In dettaglio le modifiche previste sono:

- creazione di due nuovi parametri FE_VERS122_ATTIVA e FE_VERS122_PASSIVA, per gestire il passaggio alla nuova versione con data 01/10/2022;

- modifica della descrizione della natura N7 in IVA assolta in altro stato UE (prestazione di servizi di telecomunicazioni, tele-radiodiffusione ed elettronici ex art. 7-octies, comma 1 lett. a, b, art. 74-sexies DPR 633/72);

- aggiunta del Tipo Documento con codice TD28 Acquisti da San Marino con IVA (fattura cartacea) ai tipi documento che non possono essere gestiti per la generazione del Dg sul cruscotto Fattura Elettronica. Il Tipo Documento TD28 deve essere utilizzato per la trasmissione dell'autofattura in presenza di una fattura cartacea emessa da un fornitore di San Marino con addebito dell’imposta, al posto dei codici TD17 o TD19 che, invece, devono essere utilizzati nel caso in cui la fattura ricevuta dall’operatore sammarinese (elettronica o cartacea) sia senza addebito dell’imposta. Al momento, considerando che solitamente in caso di acquisti da San Marino si riceve una fattura senza iva, non è stata prevista una gestione specifica per la generazione di una autofattura con Tipo Documento DT28 e gli Atenei che dovessero gestire la casistica potranno procedere generando un file XML direttamente dal Portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate, che prevedono una funzionalità per la generazione di file xml.

o    Esclusione della possibilità di trasmissione per autofatture in caso di acquisti esteri in ambito istituzionale e in caso di fatture di acquisto elettroniche

Sono stati previsti due nuovi parametri di configurazione, NO_TRASM_AUTO_IST e  NO_TRASM_AUTO_DA_FATEL, disponibili da Documenti gestionali - Amministrazione - Parametri e valorizzati di default con Vero, che consentono di nascondere l’operazione Trasmetti sulle autofatture secondo questa logica:

- il parametro NO_TRASM_AUTO_IST valorizzato a vero impedisce la trasmissione di autofatture con campo attività Istituzionale e classe geografica UE o EXTRA UE;

- il parametro NO_TRASM_AUTO_DA_FATEL valorizzato a vero impedisce la trasmissione delle autofatture con sezionale elettronico (le autofatture hanno sezionale omogeneo rispetto a quello delle fatture) e classe geo uguale a Ue o Extra Ue.

I parametri hanno effetto anche rispetto ai web services utilizzati per le integrazioni con sistemi documentali esterni.

Da notare che le autofatture istituzionali ed elettroniche risulteranno comunque in stato Da trasmettere, anche se non sarà disponibile l’operazione di trasmissione.