Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

UGOV - Novità versione U-GOV Contabilità 24.10.00.00 in rilascio

8-giu-2022

Ascolta

Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 24.10.00.00 (versione PR 22.06.00.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da venerdì 10 giugno.

I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.

Le principali novità sono le seguenti:

·         Gestione Dg Stipendi

o             Gestione Dg Stipendi collettivi a netto zero

Sono state risolte le anomalie presenti nella gestione dei Dg Stipendio collettivi a netto zero e, ora, gli ordinativi e le scritture contabili generati sono intestati a soggetti Diversi, come avviene per i Dg Stipendio collettivi con netto positivo e dotati, quindi, di Id File Cassiere. Una volta installata la versione 24.10.00.00, quindi, sarà possibile contabilizzare i Dg Stipendio già generati ed emettere gli ordinativi di pagamento.

Ricordiamo agli Atenei che hanno già gestito Dg Stipendio con netto a zero con le precedenti versioni di procedere alla verifica degli ordinativi emessi e, se possibile, di procedere all’annullamento degli ordinativi e delle scritture coge: trattandosi di ordinativi a netto zero l’annullamento dovrebbe essere sempre consentito, una volta che la banca abbia inviato lo storno della eventuale regolarizzazione. Una volta annullati ordinativi e scritture, sarà possibile rigenerarli in modo corretto con la versione aggiornata.

o             Riallocazione Dg Stipendi

Nella funzione Stipendio, disponibile da Documenti Gestionali – Procedure, è stata aggiunta la possibilità di rendere riallocabili le estensioni coge e coan dei Dg operando tramite i tasti Operazioni Coan e Operazioni Coge disponibili in visualizzazione del Dg. Le informazioni sullo stato contabile del Dg, inoltre, sono ora visualizzate sia nella griglia che all’interno del singolo Dg e sono disponibili anche come criterio di ricerca.

o             Migliorie pannello di visualizzazione

Nella funzione Stipendio, disponibile da Documenti Gestionali – Procedure, è stata modificata la descrizione nella griglia con l’elenco dei Dg associati che si ottiene cliccando sul tasto Associazioni: la colonna Descrizione riporta ora la concatenazione di Id Dg, numero e data di registrazione dell’ordinativo, anno, UO e descrizione. La colonna Id Dg, inoltre, riporta l’Id Dg dell’ordinativo ed è possibile cliccare sull’Id Dg per aprire in visualizzazione l’ordinativo.

o             Risoluzione di alcune anomalie presenti nelle versioni precedenti

In particolare, sono stati risolti gli errori che potevano presentarsi in fase di emissione degli ordinativi da Dg Stipendio particolarmente ‘corposi’ e di elaborazione del file ritorno cassiere per ordinativi generati da Dg Stipendi.

·         Contabilità Analitica

o             Simulazioni Coan

Nel pannello delle simulazioni Coan sono state aggiunte le informazioni relative all'utente e alla data di creazione.

·         Documenti Gestionali

o             Incassi PagoPA

Nel cruscotto Incassi PagoPA sono state aggiunte le colonne Numero e Data Sospeso nelle griglie che mostrano il risultato della ricerca effettuata, sia da Ricerca Incassi che in fase di associazione di uno IUV all’Incasso. Le informazioni sono disponibili anche nel report excel.

o             Nuove viste trasparenza

Sono ora disponibili due nuove viste, V_IE_CO_TRASP_PAGAM_UNIVE e V_IE_CO_TRASP_PAGAM_DET_UNIVE, costruite con le stesse logiche delle viste V_IE_CO_TRASPARENZA_PAGAMENTI e V_IE_CO_TRASPARENZA_PAGAM_DET, ma che espongono tutti gli ordinativi senza escludere i pagamenti di dg di area compensi che hanno come predecessore un dg con estensione trasparenza, quindi di compensi associati a contratto al personale o di incarichi associati ad autorizzazione.

             Gestione IVA

o             Modifica codice IVA su fatture di acquisto con autofattura associata

A partire da questa versione sarà consentito modificare il codice IVA su fatture di acquisto o note di credito anche in presenza di autofattura. Per poter procedere con la modifica è necessario che i documenti coinvolti, fattura e autofattura associate, non siano contabilizzati in IVA e che l’autofattura non sia trasmessa. In fase di modifica sarà consentito inserire solamente codici IVA con stessa aliquota e stesso codice natura. Non potranno essere modificati i documenti già stornati e i documenti registrati prima dell’installazione della nuova versione, perché non è possibile riqualificare i dati pregressi inserendo le informazioni necessarie.

o             Reportistica Dati Iva per Dichiarazione

Sono state apportate alcune migliorie ai report in formato pdf, in particolare per la corretta esposizione della descrizione nelle righe di totale, e alcuni aggiustamenti alle configurazioni rispetto al modello 2022 per i dati 2021. E’ stata inoltre migliorata la logica di configurazione per poter essere più precisi e tempestivi nell’adeguamento al modello in vigore per l’anno.