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UGOV - Novità versione U-GOV Contabilità 22.52.00.00 in rilascio

10-dic-2020

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Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 22.52.00.00 (versione PR 20.12.01.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da venerdì 11 dicembre 2020.  I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali. Ricordiamo che questa versione 22.52.00.00 è oggetto di una campagna di aggiornamento.

Le principali novità previste nella versione 22.52.00.00 sono le seguenti:

  • Fatturazione Elettronica
    • Cause di rifiuto - decreto MEF 24 agosto 2020 n.132

Sul cruscotto di Fatturazione elettronica è stata introdotta una modifica alla funzione di Rifiuto delle fatture in modo che l’utente, quando rifiuta una fattura, possa selezionare da un menu a tendina la motivazione appropriata tra quelle previste dal Decreto. Da notare che è stata prevista una ulteriore voce generica Altro, che l’utente può utilizzare nel caso intenda integrare la motivazione del rifiuto, definendo il testo in autonomia, ma sempre nel rispetto di quanto previsto dal decreto.

  • Nuovi Tipi Documento SdI su fatture di vendita elettroniche

Nella Tendina Tipo Documento SdI, nel tab Commerciale delle Fatture di Vendita Elettroniche, sono stati aggiunti i due nuovi codici TD24 e TD25, previsti dalle specifiche tecniche V1.6.2 del 23/11/2020.

Il Tipo Documento TD24 corrisponde a Fattura differita di cui all’art.21, comma 4, lett. a) (cioè per cessioni di beni con ddt e prestazioni di servizi) e il Tipo Documento TD25 a Fattura differita di cui all’art.21, comma 4, terzo periodo lett. b) (cioè per le cessioni di beni effettuate dal cessionario nei confronti di un soggetto terzo per il tramite del proprio cedente, quando la fattura è emessa entro il mese successivo a quello della consegna o spedizione dei beni).

  • Contabilità Generale
    • Ripristino del default per Tipo Conto e Tipo Cassa in caso di ordinativi automatici

E’ stata risolta l’anomalia per cui, procedendo con Ordinativo Automatico nella funzione Seleziona Dg per Ordinativo, le tendine per la scelta di Tipo Conto e Tipo Cassa si aprivano vuote e, quindi, in assenza di scelta esplicita da parte dell’utente, gli ordinativi non riportavano gli attributi compilati. Ora le tendine si aprono con i valori di default, che l’utente può eventualmente variare.
Lo stesso comportamento è previsto anche dalla funzione Seleziona Dg con IUV per Ordinativo.

  • Revisione della logica di compilazione della data validazione

Per gli Atenei che hanno configurato come data rilevante per il versamento delle ritenute la data trasmissione dell'ordinativo intestato al percipiente, è stata introdotta una modifica che garantisce che la data validazione del compenso sia valorizzata dal sistema con lo stesso anno della data trasmissione ordinativo.

  • Limiti di Spesa
    • Stampe per Calcolo dei Limiti di Spesa e Monitoraggio Consuntivo

Come anticipato nel comment dello scorso 24/11/2020 con oggetto Comunicazione servizio Consulenza UGOV-CO: Supporto per calcolo e monitoraggio dei dati previsti da art. 1 commi 590-602 e 610-612 della legge n.160/2019 (c.d. Limiti di spesa), la versione contiene le funzionalità introdotte per la gestione dei limiti di spesa, così come descritte nella comunicazione.

Nel menu Contabilità Analitica - Stampe è stata aggiunta la funzione Limite Spesa.

Scegliendo Tipo Stampa = Calcolo Limite e selezionando uno dei 4 Riclassificati Coan proposti l'utente ottiene il dettaglio delle scritture Normali e di Risconto dell'esercizio di contesto che formano il totale corrispondente al Riclassificato Coan selezionato.

Scegliendo Tipo Stampa = Controllo Limite e selezionando uno dei 4 Riclassificati Coan proposti l'utente ottiene il dettaglio delle scritture Autorizzatorie (Vincolo, Anticipata, Normale e Risconto) dell'esercizio di contesto che concorrono a raggiungere il limite relativo al Riclassificato Coan selezionato.

I 4 riclassificati Coan coinvolti nella gestione Limite Spesa sono:

- codice LSC0 descrizione 'Limite Spesa - Costi Beni Servizi';

- codice LSC1 descrizione 'Limite Spesa - Costi Settore Informatico 10%';

- codice LSC2 descrizione 'Limite Spesa - Costi Infrastrutture Informatiche 5%';

- codice LSR0 descrizione 'Limite Spesa - Ricavi'.

L'accesso che abilita la nuova funzione è CO03STLMSP_READ.

  • Inserimento dei Limiti di Spesa

Nel menu Registrazioni Coan è stata aggiunta la voce Gestisci Saldi Limite Spesa che accoglie i saldi di costo e di ricavo che rilevano nel calcolo del Limite Spesa.

Gli accessi corrispondenti alla nuova funzione sono CO03GSLMSP_READ e CO03GSLMSP_CRUD.

  • Tessera Sanitaria
    • Adeguamenti

A seguito di quanto indicato nel Decreto MEF 19/10/2020, e a partire dalle spese sostenute nel 2021, si aggiungono nuove informazioni da inserire nella comunicazione:

- tipo di documento fiscale;

- aliquota o natura Iva dell’operazione;

- l’opposizione da parte del cittadino alla messa a disposizione dei dati all’Agenzia delle entrate per la dichiarazione dei redditi precompilata. I dati di coloro che esercitano l’opposizione sono trasmessi al Sistema Ts senza l’indicazione del codice fiscale dell’assistito.

La funzione, inoltre, recepisce la variazione della scadenza per la trasmissione delle spese sostenute dal 1° gennaio 2021, che dovranno essere trasmesse entro la fine del mese successivo alla data del documento fiscale.

I dati dei documenti fiscali relativi al 2020 devono essere inoltrati entro la fine di gennaio 2021.

  • PagoPA
    • Modifiche al Cruscotto Incassi PagoPA

Sul Cruscotto Incassi PagoPA è stato aggiunto, nel dettaglio di Incasso PagoPA, anche l’attributo relativo alla tariffa. Inoltre, tariffa e descrizione sono stati inclusi nell’opzione Copia Valori.

E’ stata poi aggiunta la possibilità di selezione multipla dei dettagli dell'incasso per poter eliminare più incassi insieme.

Infine, è stata aggiunta la modalità Scomposizione Multipla dei dettagli di oggetto Incasso PagoPA, che consente di replicare tutti i dati del dettaglio originale su tutte le righe del gruppo, lasciando modificabile soltanto l'ammontare.

  • Gestione IVA
    • Modifica registri riepilogativi

Nelle stampe dei registri riepilogativi commerciali e promiscui è stata aggiunta l’informazione relativa alla parte istituzionale di acquisti promiscui.

  • Aggiornamento Nomenclature Combinate

E’ stata aggiornata la tabella delle nomenclature combinate per recepire le modifiche previste dal 01/01/2021

  • Aggiunta di Codici IVA

E’ stato aggiunto il nuovo codice IVA I392/5 in ambito commerciale per acquisti di rottami e cascami art.74 c.7 e 8 DPR 633/72.

  • Brexit

Ricordiamo che, a partire dal 01/01/2021, la nazione Regno Unito sarà considerata una nazione extra-ue.

In Ugov non ci sarà bisogno di nessun aggiornamento sulle anagrafiche, ma le registrazioni che saranno effettuate sul 2021 ad anagrafiche che hanno come nazione di Domicilio Fiscale il Regno Unito, saranno considerate extra-ue.

I nuovi documenti gestionali registrati sul 2021 intestati a soggetti inglesi e non collegati a documenti predecessori di esercizi precedenti saranno considerati extra-ue e, quindi, tipo operazione iva e codici iva saranno quelli di acquisti/vendite da/a soggetti extra-ue.

I documenti registrati nel 2021, ma collegati a documenti di esercizi precedenti, dovranno essere considerati documento extra-ue e, di conseguenza, andranno apportate una serie di sistemazioni per modificare ciò che in automatico il sistema recupera dal documento predecessore.

Sull’elearning, nella sezione Cicli Gestionali – Cicli Passivi trovate il documento “Brexit: gestione associazione tra dg appartenenti a classe geografica diversa” che riporta le istruzioni operative per i vari casi e che alleghiamo anche alla presente comunicazione.