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UGOV - Integrazione versione U-GOV Contabilità 23.22.00.00

21-dic-2021

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La seguente comunicazione risulta di interesse per tutti gli atenei utenti della procedura UGOV Contabilità.

E’ disponibile da oggi la versione 23.22.00.00 (versione PR 21.12.01.00) che, come anticipato nel comment precedente, sarà oggetto di una campagna di aggiornamento che coinvolge tutti gli Atenei.

Le novità della versione sono già state anticipate e i dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati nelle Release Notes ufficiali, ma riteniamo utile ricordare che la versione contiene la modifica nella gestione degli acquisti istituzionali da non residenti: a partire dall’installazione della versione, quindi, la registrazione di fatture di acquisto in ambito istituzionale da soggetti non residenti (per beni e servizi in caso di soggetti Intra Ue, solo per servizi in caso di soggetti Extra UE) prevede la contestuale generazione del Dg Autofattura.

E’ quindi necessario procedere alla configurazione di un nuovo sezionale IVA di tipo istituzionale per la gestione di autofatture. Non è necessario creare sezionali distinti per intra/extra e/o beni/servizi, ma è sufficiente un unico sezionale per autofatture in ambito istituzionale.

Il Dg Autofattura in ambito istituzionale avrà tipo Autofattura, IN- Integrazione reverse charge per acquisti istituzionali da soggetti non residenti, e non dovrà essere contabilizzato IVA, né coge/coan. Sarà però possibile inserire sul Dg l’estensione documentale e gestire la trasmissione a SdI, con le stesse modalità già previste per le autofatture generate da fatture estere in ambito commerciale.

Ricordiamo che tale modifica è stata sviluppata nel rispetto delle novità normative che prevedono l’abolizione dell’esterometro e l’obbligo, per le operazioni ricevute, di trasmissione dei dati con uso dei tipi documento TD17, TD18 e TD16 e non prevedono espressamente l'esclusione della sfera istituzionale da questi obblighi di invio. Con i due distinti provvedimenti adottati il 28/10/2021 (2933484 e 293390), l'Agenzia delle Entrate ha individuato le modalità operative di compilazione delle fatture elettroniche cui i soggetti passivi dovranno attenersi, rendendo obbligatorio l'utilizzo dei nuovi codici Tipo Documento senza alcuna possibilità di distinzione tra le diverse sfere. Preso atto di quanto indicato nei provvedimenti e dopo un attento confronto con il nostro consulente fiscale abbiamo quindi deciso l'implementazione della gestione delle autofatture anche in ambito istituzionale.

Per questo motivo, è necessario prevedere la configurazione dei nuovi sezionali per la gestione di autofatture in ambito istituzionale, passaggio propedeutico alla corretta registrazione di fatture istituzionali per acquisto di servizi da fornitori esteri e di beni da fornitori europei.

Cogliamo l’occasione per ricordare che l'abolizione dell'esterometro è slittata al luglio 2022 e, di conseguenza, anche l'obbligo dell'invio delle autofatture. Abbiamo scelto di rilasciare comunque gli sviluppi relativi alla gestione delle autofatture in ambito istituzionale, visto che gli Enti hanno la facoltà di inviare le autofatture. Come detto, però, la configurazione dei nuovi sezionali è necessaria per la registrazione delle fatture di acquisto estere, anche se gli Atenei potranno decidere di non trasmettere le autofatture istituzionali fino a quando non sarà attivo l’obbligo.

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti tramite il servizio di supporto Customer Portal.