Summer School per studenti universitari

12-giu-2013

Le attività proposte sono rivolte a giovani universitari e condotte con la finalità primaria di fornire l’ambiente ed i mezzi più appropriati per favorire l’autoformazione degli studenti che si preparano ad assumere responsabilità professionali e sociali.

La formula dei convegni è quella della “convivenza professionale”, in cui studenti, docenti ed esperti provenienti da ambiti nazionali ed internazionali approfondiscono tematiche di particolare interesse; in un clima di vacanza formativa, in cui l’attività sportiva ed il riposo si coniugano con l’analisi di argomenti di carattere culturale e sociale, si lavora attorno ad un tema, si forniscono strumenti di approfondimento, di conoscenze interdisciplinari e di capacità critica e si attivano capacità relazionali. Lo stile residenziale e il clima di simpatica convivenza facilitano gli scambi culturali e stimolano nuovi interessi scientifici e professionali.
Il programma abitualmente prevede incontri con personalità del mondo della cultura, dell’imprenditoria e della politica, dibattiti, seminari, workshop, oltre ad attività sportive e visite guidate a località di interesse archeologico e paesaggistico.
Posti agevolati e borse di studio sono erogate per studenti meritevoli.