Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Start Cup Palermo 2022: vince il progetto "Travloo", piattaforma innovativa per la pianificazione dei viaggi

Ascolta

Si è svolta nella Chiesa S. Antonio Abate del Complesso Monumentale dello Steri la premiazione della diciottesima edizione di SCP-Start Cup Palermo, la business plan competition promossa dall’Università degli Studi di Palermo tramite il Dipartimento SEAS-Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche.

L’evento ha preso il via con i saluti del Rettore UniPa, prof. Massimo Midiri, e del Direttore del dSEAS, prof. Angelo Mineo, ed è proseguito con l’intervento introduttivo del coordinatore di SCP, prof. Marcantonio Ruisi, e il saluto degli sponsor e dei sostenitori della competizione, Agesp, BCC Altofonte e Caccamo, Comediterraneo, Confcommercio Palermo, Demetrix, Fondazione Emblema, KPMG, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo, Topnetwork.

All'incontro hanno partecipato i tre team finalisti, Microinfusore intracavernoso impiantabile, Travloo e Wine Space.

La giuria ha conferito il primo premio a "Travloo", la business idea proposta dal team guidato dal dott. Muntaser Nuttah, dottorando presso il Dipartimento di Ingegneria UniPa. Il progetto ha come obiettivo la creazione di una piattaforma innovativa per la pianificazione dei viaggi, che offra agli utenti la possibilità di scegliere tra diversi itinerari - generati automaticamente per la destinazione prescelta - personalizzati sulla base delle specifiche esigenze dell’utente tramite filtri che possono essere applicati rispetto, ad esempio, alle restrizioni alimentari o al mezzo di trasporto preferito.

Si è classificato al secondo posto il team "Wine Space" guidato dal dott. Riccardo Susinno, laureato UniPa in Economia e Amministrazione Aziendale.
Wine Space è un progetto di integrazione della Realtà Virtuale nel mondo vinicolo e enoturistico, finalizzato ad offrire nuove modalità di comunicazione che, tramite i servizi digitali proposti - Wine Space 3D e Wine Space 360’ - permettano di arricchire le tradizionali visite in cantina con un’esperienza virtuale immersiva e interattiva.

La business idea "Microinfusore intracavernoso impiantabile", terza classificata, ha ricevuto il Premio speciale Topnetwork. Il team guidato dal prof. Alchiede Simonato, Direttore della Scuola di Specializzazione di Urologia di Palermo, ha proposto un progetto per la creazione di un dispositivo medico impiantabile a rilascio comandato di prostaglandine a livello intracavernoso per un trattamento efficace della disfunzione erettile, con l’obiettivo primario di migliorare la cooperazione del paziente nonché la sua qualità di vita futura. Tale strumento potrà essere utilizzato da un’ampia popolazione costituita dai pazienti con patologie neurologiche, vascolari e pazienti sottoposti a chirurgia pelvica.

 

I tre team hanno vinto il diritto a partecipare a Start Cup Sicilia, per confrontarsi con i vincitori di Start Cup Catania e Start Cup Messina, tra i quali saranno selezionati i migliori per partecipare alla finale del PNI–Premio Nazionale dell'Innovazione, competizione nazionale di idee innovative provenienti da tutte le Start Cup italiane.