Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Seminario di Toyota Italia a Economia

2-mag-2017

Ascolta

Martedì 2 maggio 2017, alle ore 10, presso l’Aula Magna “V. Li Donni” del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (ed. 19 del Campus), Toyota Italia terrà un seminario dal titolo: “Toyota Way & Toyota Production System”.

Al seminario, introdotto dal prof. Marcantonio Ruisi Delegato d’Ateneo per Startup innovative e Spin-off, interverranno per la casa automobilistica Maurizio Mazzieri (Deputy Managing Handling Italia), Stefano Cortiglioni (Business Development Director), Giovanna Bertani (Marketing & Comunication Manager). In breve i temi trattati: The Human Touch nell’era della industria 4.0

In un periodo in cui l’industria 4.0 si propone come una rivoluzione industriale che ha come driver la tecnologia e la robotizzazione, quale sarà il ruolo delle risorse umane? Nel gruppo Toyota le persone sono il valore su cui ruotano tutte le attività dell’azienda e questa filosofia è rappresentata nei valori del Toyota Way. Questi 5 valori, Genchi Genbutsu – Kaizen – Challenge – Teamwork – Respect derivano dai precetti scritti dal fondatore, Sakichi Toyoda, che ancora oggi sono fonte di ispirazione e di guida per il management del gruppo.

Il Toyota Way pone al centro le risorse umane, introducendo il concetto dell’autonomazione (contrazione tra autonomia e automazione) rappresentato dal pilastro del TPS chiamato Jidoka. L’integrazione tra l’uomo e la macchine, l’utilizzo delle caratteristiche dell’uno e dell’altro, è la strada con la quale la Toyota si è sviluppata, passando da una piccola realtà locale ad una dei più grandi ed importanti colossi dell’industria mondiale.

Il TPS, un’opportunità per migliorare efficienza e competitività nelle industrie italiane

Il Toyota Production System nasce in Giappone all’inizio del secolo scorso. La scarsità delle risorse economiche dell’azienda e del Giappone del dopoguerra, associate all’ambizioso obiettivo di entrare nel mondo dell’automotive, hanno stimolato la cultura del “fare tanto con poco” utilizzando il capitale umano dell’azienda. Grazie all’utilizzo del TPS, Toyota ha nel tempo raggiunto importanti risultati finanziari, continuando a produrre molti dei suoi prodotti in Giappone nonostante il costo del lavoro i più alti al mondo. Oggi il TPS è oggetto di studio da parte del mondo accademico e sotto differenti declinazioni, è stato introdotto negli stabilimenti delle più importanti industrie del mondo.

Anche i due stabilimenti italiani della Toyota Material Handling, ubicati a Bologna e Ferrara, hanno introdotto le metodologie di TPS, confermando con la loro crescita ed i loro risultati, l’efficacia di questa filosofia.

Studenti e docenti interessati a conoscere i temi trattati e le opportunità professionali di Toyota Italia sono invitati a partecipare. Per informazioni: marcantonio.ruisi@unipa.it